domenica 6 novembre 2011

Ci vuol passione,molta pazienza,sciroppo di lampone e un filo di incoscienza...

....SARà BELLO BELLISSIMO TRAVOLGENTE, LASCIARSI VIVERE TOTALMENTE, DOLCE DOLCISSIMO E SCONVENIENTE...COI BEI PECCATI SUCCEDE SEMPRE...


Ma cosa c'è di meglio del cioccolato? Cosa c'è di più affettuoso che preparare un dolce con amore? miscelare i sapori, quelle colate travolgenti di cioccolato o panna o zucchero...il mestolo che accarezza l'impasto....l'odore inebriante...l'attesa mentre cuoce in forno (Verrà? non verrà? avrò distribuito bene il lievito?Non aprire il forno!!) . Ah questa è proprio una dichiarazione d'amore alla cucina e in questo momento ai dolci...molti chef non li sanno preparare e credono non siano importanti...e invece è proprio il dolce, secondo me, che fa la differenza..è l'ultimo atto di una cena e l'ultimo ricordo del pasto, saltare il dessert significa lasciare l'amaro in bocca. E che dire a chi non ama i dolci? a chi non ama prepararli? a chi addirittura ''odia'' il cioccolato? Ragazzi, cari, carisssssssssssimi ragazzi....mi dispiace tanto per voi...provate con una cura ricostituente ma se,dopo, resterete ancora indifferenti davanti a una sacher torte o a un tiramisù....beh, lasciate perdere: NON C'è PROPRIO SPERANZA.

giovedì 27 ottobre 2011

SPAGHETTI DI SOIA CON POLLO ALLE MANDORLE E VERDURE LIGHT

Ciaoooooooooooooo,
ragazzi sono molto contenta dato che state aumentando!!! Eeeeh!!! Oggi vi propongo un'altra ricetta preparata quest'estate....a me era piaciuta molto dato che l'ho mangiata anche il giorno dopo a colazione. Spero sia di vostro gradimento, è anche molto leggera dato che di olio non ce n'è neanche una goccia!

INGREDIENTI per 4 persone:
Spaghetti di soia 4 nidi (sono molto sazianti)
1 melanzana
1 peperone rosso
1 zucchina
1/2 cipolla a fette (a vostro gusto)
2 manciate di mandorle (metà tritate, metà intere per decorare)
1 dado vegetale (senza glutammato monosodico, controllate sempre)
4 sovracosce o cosce di pollo

PROCEDIMENTO:
Mettete il pollo in una casseruola ricoprendolo d'acqua e aggiungendo la cipolla, se piace. Accendete il fuoco e lasciatelo cuocere fino a quando l'acqua non si sarà visibilmente ridotta, circa 30 minuti, dovrà essere una sorta di brodo di pollo. Nel frattempo tostate un paio di minuti le mandorle in un pentolino antiaderente (o non) mescolando continuamente, quando saranno dorate ne triterete la metà e metterete tutto da parte. Prendete una pentola capiente dove farete cuocere le verdure tagliate a cubetti insieme a qualche mestolo di brodo di pollo e 1 dado vegetale. La quantità di brodo dovrete stabilirla voi ad occhio aggiungendolo in base al grado di cottura delle verdure, ovviamente il risultato non dovra essere brodoso quindi non esagerate. Adesso prelevate il pollo, pulitelo da grasso e ossa, tagliate anche questo a cubetti e mettete da parte. Quando le verdure saranno pronte e l'acqua evaporata unite le mandorle e il pollo, con il resto del brodo bollente cuocete gli spaghetti di soia (seguendo le istruzioni della scatola) scolateli e amalgamateli al resto. Se il brodo di pollo non fosse sufficiente cuoceteli in acqua bollente, va ugualmente bene.

CONSIGLI MARCELLESCHI : Sono buoni sia caldi che freddi, se li fate la sera prima saranno ancora più buoni il giorno dopo e per dare un sapore ancora più deciso aggiungete pure un cucchiaio di salsa di soia!
ET VOILÀ
P9130141


P9130144

lunedì 10 ottobre 2011

GELATO AL CIOCCOLATO LIGHT E DELIZIOSO...LIGHT AND DELICIOUS CHOCOLATE ICE CREAM

In alcuni periodi della mia vita nè lo sport, nè la meditazione, nè baci e abbracci sono in grado di stimolare la mia produzione di endorfine...rimane un'unica via : IL CIOCCOLATO. Il sempre amato e dolce rimedio per tutti i problemi del mondo. Cosa sarebbe una donna senza il suo fedele amico cioccolatoso? ''Non di solo pane vive l'uomo'' direte...ma cosa vogliamo dire dell'appagamento immediato e fedele di un buon bicchiere di gelato al cioccolato? E se in più questa delizia è stata opportunamente sgrassata da mani esperte (le mie) cosicchè nessun nuovo rotolino di depositerà sul vostro addome? Ebbene stavolta voglio proprio dirlo : MI SONO SUPERATA. Buona lettura cari amici, buon godurioso gelato al cioccolato light a voi!

INGREDIENTI per circa 400 gr di gelato:

250 ml latte scremato
250 ml latte parzialmente scremato
70 gr fruttosio
3 albumi
35 gr cacao amaro
50 gr cioccolato fondente al 70%
2 cucchiaini di fecola di patate sciolti in 6 cucchiaini di acqua



PROCEDIMENTO

Mettete almeno 2 ore prima un contenitore metallico in Freezer (una pentola va benissimo).
Scaldate il latte in una casseruola larga ed alta e nel frattempo montate a neve ferma gli albumi, incorporando in tre volte il fruttosio. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo alla spuma di albumi. Mescolate. Versate il composto così ottenuto nella casseruola, rimettetela sul fuoco continuando ad amalgamare fino a quando la crema non si sarà un pò addensata. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete il cacao amaro e mischiate bene anche la fecola di patate che dovrà essere completamente stemperata. Alzate la fiamma per un paio di minuti dopodiché spegnete il fuoco e unite repentinamente il cioccolato fondente. Mescolate energicamente ricordando che, in fondo, anche lo sport stimola la produzione di endorfine ;-) ! Quando il gelato si sarà raffreddato versatelo nel recipiente metallico (detto anche pentola) e lasciatelo in frigo per circa 3-4 ore ricordandovi di girarlo (possibilmente con le fruste elettriche) ogni 40 minuti.
Una volta che il gelato sarà pronto mettetelo in dei simpatici bicchieri e mangiandolo spettegolate allegramente con il/la vostro/a amico/a.

CONSIGLI MARCELLESCHIDurante la preparazione della cioccolosità cantate la nota canzone ''gelato al cioccolato dolce un pò salato tu gelato al cioccolato...''


ET VOILÀ




martedì 4 ottobre 2011

COUS COUS ALLE VERDURE LIGHT

Cari amici, mi piace molto la cucina etnica e cerco spesso nuove ricetta da provare. Oggi un classico, un semplice cous cous con pochi grassi ma davvero molto gustoso!


INGREDIENTI per 3 persone:
250 gr di cous cous precotto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 dado vegetale (senza glutammato)
1 peperone rosso
1 melanzana
2 zucchine
1/2 peperoncino rosso
150-200 ml di passata di pomodoro o pomodoro a pezzettoni
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio tritato (o schiacciato e poi prelevato)


PROCEDIMENTO:
In una casseruola versate 2 cucchiai di olio e aggiungete immediatamente la cipolla, l'aglio, il peperoncino e tutte le verdure ridotte a cubetti (il volume sembrerà tanto ma poi con la cottura si dimezzerà). Lasciate cuocere fino a quando non risulteranno diminuite di volume e rosolate, a quel punto aggiungete 2-3 mestoli d'acqua calda e 1 dado vegetale, lasciate andare fino a quando l'acqua non sarà sfumata e le verdure pronte. Per il cous cous limitatevi a seguire le indicazioni riportate nella confezione da voi scelta ma invece di aggiungere burro o olio per sgranare il cous cous, fatelo semplicemente adoperando una forchetta e al limite aggiungendo pochissima acqua. Mi raccomando, non fatelo scuocere e misurate la giusta quantità d'acqua o brodo vegetale, altrimenti sarà immangiabile. Servitelo all'italiana mescolando il tutto con le verdure o, come si usa fare in Africa, unendo le verdure al centro e lasciando il cous cous ai lati. Non dimenticatevi di godervi il pasto....

 ET VOILÀ

venerdì 23 settembre 2011

LE MIE VACANZE IN UN CLICK...MY VACATIONS IN A CLICK!

Londra,Tropea,Roma....tanti posti nuovi visti, tante località visitate, tanti piatti assaporati (e 2 kg da perdere)...ma sopratutto il tempo passato con le persone della mia vita, è questo quello che amo di più di quest'estate.

London,Tropea,Rome....so many places seen, many locations visited, tasted many dishes (...and 2 kg to lose) but especially time spent with people in my life, that's what i love most about this summer.

martedì 30 agosto 2011

RISOTTO CON SALMONE FRESCO E LATTUGA

Ciao a tutti!
Sono tornata da Londra, sto raccogliendo le foto per il post sulle mie vacanze ma nel frattempo ho pensato di pubblicare questa ricetta che ho fatto il giorno prima di partire, insieme a Niccolò, il mio migliore amico. A noi è piaciuta molto....e a voi?


Ingredienti per 2 persone 


160 gr di riso per risotti
1 fetta (o anche 2) di salmone fresco
10 foglie di lattuga
1/2 bicchiere di vino bianco o spumante secco o champagne
2 cucchiaini di philadelphia light
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio schiacciato (tritato per chi ama i sapori più forti,come me)
1 dado vegetale senza glutammato (ad esempio quelli marca Coop o Pam)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.


Procedimento 

Seguite le indicazioni riportate sulla confezione del dado vegetale e fatelo scogliere nell'acqua necessaria, su di un pentolino a parte che avrete messo sul fuoco fino a ebollizione. Schiacciate l'aglio e ponetelo su di una casseruola insieme ai 2 cucchiai d'olio, fiamma bassa. Nel frattempo lavate le foglie di lattuga e asciugatele benissimo, tagliatele a listarelle e mettetele da parte. Quando l'aglio sarà leggermente imbiondito aggiungete il salmone fresco, tagliato a pezzetti, cuocendolo  1 minuto in tutto. A questo punto con un mestolo forato togliete il pesce dal fondo di cottura e anche l'aglio, che butterete (per chi l'ha tritato buon per voi,lasciatelo nella pentola,tutta salute!). Ora fate tostare il riso, quando ''tira'' aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete mano a mano il brodo vegetale. Quando mancheranno circa 5-8 minuti alla cottura completa del riso,aggiungete i pezzetti di lattuga e mescolate allegramente. Essendo appunto lattuga le listarelle si ridurranno in modo incredibile ma niente panico, tutto calcolato! A cottura ultimata unite il salmone,spegnete la fiamma, aggiungete 2 cucchiaini di philadelphia e mantecate. Una bella spolverata di pepe nero, 2 minuti con il coperchio per far riposare il riso......

   ET VOILÀ!

sabato 16 luglio 2011

YOUGURT DA BERE AL KIWI...DRINKING YOGURT KIWI

Eh....il caldo! Oggi è il mio compleanno! Auguri a me! Avevo proprio voglia di uno yogurt da bere, da piccola ogni tanto li bevevo ed erano buonissimi! così poco fa me lo sono preparata, non avendo altra frutta ho aggiunto del kiwi ma voi potete cambiare e mischiare lo yogurt col frutto che più vi piace! Semplicissima e velocissima, in tu attimo è pronta!

Ingredienti

2 vasetti di yogurt magro (250 gr )
1 cucchiaio e 1/2 di fruttosio
1/2 bicchiere di ghiaccio tritato (o a cubetti)
4 kiwi maturi

Procedimento

Versare in una ciotola yogurt, kiwi tagliati a pezzetti e il ghiaccio. Frullare tutto e infine aggiungere il fruttosio, mescolare bene e servire freddo!


Eh...the heat! Today is my birthday! wishes to me! I really wanted a drinking yougurt fresh and light, when i was a child every so often i drank this beverage and were so good! So just now i have prepared one, having no other i used kiwi fruit but you can change and mix yogurt with the fruit you like most. Simple and fast, in a flash is ready!


Ingredients 

2 jars of nonfat yogurt (250 gr)
1 tablespoon and 1/2 of fructose
1/2 of crushed ice (or in cubes)
4 ripe kiwi fruit

Procedure

Pour into a bowl yogurt, kiwi fruit cut into small pieces and ice. Blend everything and then add the fructose, mix well and serve cold!

                                                                           ET VOILà
                             

martedì 5 luglio 2011

SPAGHETTI AL POMODORO LIGHT....DIET TOMATO SPAGHETTI

Ciao a tutti! Ebbene si ogni tanto anche io aggiorno il mio blog! L'altro giorno non ho cucinato io bensì mia madre che ha preparato un ottimo piatto di spaghetti al pomodoro...una ricetta semplice ma deliziosa, con qualche procedimento light perchè nessun italiano che si deve può rinunciare a un buon piatto di spaghetti al pomodoro!!

Hello everybody! Even i occasionally update my blog! The other day i didn't cook but my mother has prepared for me a great dish of spaghetti...obviously with a typical italian dressing : Tomato! A simple but delicious recipe with some diet changes because no one real italian can renounce a good dish of tomato spaghetti!

Ingredienti per 3 persone


240 gr di spaghetti integrali
1 barattolo di pelati
1 dado vegetale (senza glutammato)
2 spicchi d'aglio (schiacciati o interi)
Basilico q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (I talebani della dieta possono rinunciarvi)
Parmigiano reggiano secondo gusto (senza esagerare!)


Procedimento:
Cuocete gli spaghetti in acqua salata e nel frattempo ponete su di una pentola gli spicchi d'aglio (schiacciati o interi) con il pomdoro e il dado vegetale, si, tutto insieme....che abbiamo tempo da perdere noi?! :-) ! Fateli cuocere per circa 10 minuti o per il tempo di cottura degli spaghetti.Ora scolate la pasta e mischiatela con il sugo aggiungendo il basilico tritato e una spolverata abbondante di parmigiano...se volete creare davvero un ottimo piatto di pasta aggiungete anche l'olio di oliva a crudo (la morte sua). L'olio d'oliva servito crudo conserva tutte le sue preziosissime vitamine e, ovviamente, è buonissimo! Ma ora non perdiamoci in chiacchere, è ora di dire ''MIAM MIAM'' !

Ingredients for 3 people


240 gr of wholemeal spaghetti
1 can of tomatoes
1 die vegetable (glutamate free)
2 garlic cloves
Basil as needed
2 tablespoons of extravirgin olive oil
Parmesan cheese (not too much!)


Procedure:
Cook spaghetti in salted water. While noodles are cooking prepare the sauce putting in a pan cloves garlic, crushed, with tomatoes and the vegetable's die, yes, all together... Who wanna lose time?! :-) ! Let cook for about 10 minutes, as long as you cook the spaghetti is perfect! Now drain the pasta and mixing all together with tomato sauce, sprinkle with chopped basil and parmesan cheese....if you really want to create a delicious dish, add the extra virgin olive oil, raw. The extra virgin olive oil served raw preserves all its vitamins and nutritional quality...and of course the incredible taste! But now stop the chats....it's time to eat and say ''MIAM MIAM''!


                                                               ET VOILà





Non so se è perchè sto ascoltando Gavin Degraw...però vorrei suggerire a tutti voi di dire alle persone a cui volete bene che le amate, che per voi sono importanti e che la vita è bella, anche nei momenti difficili. Non può piovere per sempre. Siate felici.

I don't know if it's because i'm listening to Gavin Degraw...but i would suggest all of you to tell people you care ''i love you'', that are people very importan for you and that life is beautiful, even in hard times. It can't rain all the time. Be happy.


sabato 18 giugno 2011

VEGGIE BURGERS....ovvero....HAMBURGERS VEGETARIANI!


Un hamburger dietetico e tutto vegetariano, con molte spezie, niente sale e nemmeno una goccia d’olio d’oliva o burro! Rapido da preparare e gustoso, ottimo per quando fa caldo e non si ha voglia di cucinare, l’unica cosa che dovrete fare sarà cuocerlo per qualche minuto in una padella antiaderente! Una  ricetta che potrebbe tornare utile a chi, come me, in questo periodo si è proprio messo di impegno con la dieta! 

Ingredienti:

2 barattoli da 230 gr circa di ceci già cotti e sgocciolati
1/2 barattolo di fagioli cannellini già cotti e sgocciolati 
1/2 cipolla tritata
1 spicchio d'aglio tritato (ricordatevi che non devo baciare nessuno e quindi lo aggiungo sempre, ma non è indispensabile :-) 
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 albumi
2 cucchiaini di paprika dolce 
1 cucchiaio di zenzero fresco (se non lo è non preoccupatevi, ce ne faremo una ragione!)
5 cucchiai circa di crusca (regolatevi in base alla densità dell'impasto)
Pepe nero q.b.

Per la composizione:

Pane integrale q.b
Insalata 
Philadelphia light (o yogurt greco, ketchup o qualche salsina light che si accompagni bene)
Pomodorini a pezzetti

Procedimento:

Sbattete gli albumi con una forchetta per un minuto, tritate aglio e cipolla e versate ceci e fagioli in un recipiente ampio. Mischiate tutti gli ingredienti mescolando più volte e facendoli amalgamare bene. Ed ora la mia parte preferita, con un ghigno malefico prendete la vostra arma più tagliente: IL FRULLATORE A IMMERSIONE. Immergete e frullate senza pietà, sempre pensando alle persone che vi stanno più simpatiche ;-), quando vi sarete scaricate i nervi....ecco il composto sarà pronto!! Ora unite la crusca girando con un mestolo, se l'impasto risulterà troppo molle aggiungetene anche altri. Dovete regolarvi in base alla consistenza ma  non dovrà risultare troppo compatta, infatti anche se saranno un pò morbidi potrete aggiustarli durante la cottura armandovi di santa pazienza :-)
Cuocete gli hamburger di legumi su una padella antiaderente ben calda, girandoli dopo qualche minuto (circa 3 ) e aspettando che si sia formata un pò di ''crosticina''. 
A questo punto prendete una fetta di pane integrale per ogni hamburger, tagliatela a metà e se necessario eliminate un pò di crosta per rendere la fetta più tonda. Spalmate l'interno delle fette con la philadelphia, aggiungete qualche foglia di insalata, l'hamburger ed infine i pomodorini. Chiudete con l'altra fetta di pane e servite!!!

                                                              ET VOILà! 

E ora una visione dall'alto..... 




mercoledì 15 giugno 2011

Un pranzo insolito....La piadina light!

E tu staresti a dieta? mangiando piadine??SIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!! Stare a dieta non significa rinunciare al gusto, non significa eliminare alcune categorie di cibi e non significa punizione. Perdere quei kg di troppo mangiando in modo salutare, stando a ''dieta'' significa acquisire un nuovo stile di vita, un nuovo modo di cucinare e nutrire il nostro corpo, significa il benessere per tutta la vita, significa diventare e rimanere magri per sempre, significa dimagrire con gusto! E allora mangiamo anche la piadina, certo con qualche accortezza ma ce la godiamo e continuiamo pure a perdere grasso, alla faccia di chi ci vuole male!!

Ingredienti: 
1/2 piadina (preferibilmente all'olio extravergine di oliva)
50 gr di ricotta (2 cucchiai)
20 gr di prosciutto crudo sgrassato (1 fetta grossa)
1 pomodoro 
1 pugno di rucola 
1 pizzico di pepe nero 
1 cucchiaino di origano

Procedimento : 
Tagliate il pomodoro a pezzetti e mischiatelo con la rucola, il pepe nero e l'origano. Tagliate la piadina a metà (circa 60gr ) scaldatela per 1-2 minuti da un lato, poi giratela dall'altro, aspettate qualche secondo e spalmate la ricotta. Ora aggiungete la fetta di prosciutto che avrete precedentemente tagliato in 3-4 pezzi e infine l'insalata con rucola e pomodoro (per chi non sa resistere anche un filo d'olio d'oliva, che non ha mai fatto ingrassare nessuno!). Chiudete la piadina, lasciatela cuocere qualche altro secondo e servite! Solo 290 kcal di tutto gusto..... 

                                                              ET VOILà!



mercoledì 25 maggio 2011

SGRASSA LA RICETTA: BROWNIES LIGHT (Per Giorgia87)

Carisssssssssssimi lettori,
finalmente sono tornata con una chicca...Giorgia87 un paio di settimane fa mi ha chiesto aiuto utilizzando lo spazio SGRASSA LA RICETTA dove, come ormai dovreste sapere, raccolgo sfide di cucina per sgrassare anche il piatto più ipercalorico che sia mai stato concepito. Dopo una prova andata male oggi ci ho riprovato cambiando ricetta e utilizzando nuovi ingredienti. Il risultato è ottimo per consolarsi dopo una delusione d'amore (vedi me) o semplicemente per quando si ha voglia di qualcosa di estremamente cioccolatoso che soddisfi il palato senza sensi di colpa e troppe calorie! Infatti dividendo l'impasto in 12 quadrati avrete per ogni pezzo solo 103Kcal (1brownies normale ne ha 237) ! Potreste concedervene anche due....

Ingredienti :
150 gr di fruttosio
2 uova
60gr di farina integrale
75 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di latte
75 gr di philadelphia light
75 gr di yogurt intero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento :
Accendete il forno a 180°. Fondete a bagnomaria philadelphia light, yogurt, cacao amaro, fruttosio e sale. Sbattete bene fino a quando il composto non sarà caldo e ben amalgamato, aggiungete un cucchiaio di latte per rendere più malleabile il tutto. A quel punto levate dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Unite la Vanillina e le due uova incorporandone una alla volta e mischiando molto bene. Infine aggiungete la farina integrale senza però dimenticarvi di setacciarla, in questo modo non ci saranno grumi e l'impasto sarà morbido e liscio. Versate tutto su di una teglia di una 20cm ricoperta di carta da forno, io non cel'avevo così piccola quindi ho versato l'impasto su un fondo più ampio e il risultato è stato brownies meno spessi! Lasciateli cuocere per 25 minuti leccando nel frattempo il pentolino sporco......



Deaaaaaaaaaaaaaaaaar readers,
i’m finally come back with a Chicca….a couple of weeks ago Giorgia87 asked my help using the space SGRASSA LA RICETTA (DEGREASE THE RECIPE) where I take cooking challenge to degrease even the most caloric dish in the world! After a test gone wrong i remake a new diet recipe today and the result is good for console themselves after a disappointment in love (as me) or just when you need something very chocolaty but not too fat and unhealthy! In fact, dividing the dough for 12 squares you’ll have only 103 kcal per piece (1 normal brownie has 237 Kcal) ! You could also eat two pieces….

Ingredients :
150 gr fructose
2 eggs
60 gr whole wheat flour
75 unsweetened cocoa powder
1 tablespoon milk
75 gr philadelphia light
75 gr yogurt
1 teaspoon of vanilla extract
1 pinch of salt

Procedure:
Turn on the oven to 180°. With an electric mixer mixed Philadelphia light, fructose, yogurt, cocoa powder and salt. mix well and add a spoonful of milk to make the composite more malleable. Now add vanilla and the eggs, one at a time and mixing again very well.
Finally, add the sifted wheat flour and mixed until the pastry will be smooth and tender. Pour everything into a baking tray of maybe 20cm (for higher brownies). Let cook for 25 minutes licking the dirty pot in the meantime…

                                                              ET VOILà!



Mentre facevo le foto il mio cane, Leila, ha trovato molto interessante i dolcetti...e come darle torto!

While I was taking the photos, Leila, my dog, was really interested to the brownies..how could i not agree with her?


domenica 15 maggio 2011

SPAGHETTI AL LIMONE CON GAMBERI E ZUCCHINE.....LEMON SPAGHETTI WITH PRAWNS AND ZUCCHINI

Carissimi lettori da tutto il mondo!!!
Sono tornata con una novità…. da oggi le ricette saranno scritte anche in inglese perché  è una lingua che amo e in questo modo chi mi segue dall’estero potrà capire quello che dico e faccio (Lo spero! Mi scuso preventivamente per eventuali errori)! Ma passiamo alla ricetta…

Ho provato questo piatto un paio di settimane fa. Utilizzare gli ingredienti freschi è sempre meglio, ma quando non ci sono, arrangiamoci con quelli surgelati e cerchiamo di esaltare il sapore al massimo con i giusti  accostamenti …. In questo caso con un’ottima salsa al limone … scoprite come …

Ingredienti  per 2 persone :
160 gr di spaghetti di farina bianca (o integrale)
½ busta di zucchine e gamberi surgelati (meglio, una decina di gamberi freschi e 1 zucchina surgelata e tagliata)
½ peperoncino rosso
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua di cottura q.b.
½ tazza di trito di menta e prezzemolo
Sale q.b.

Procedimento:
Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata, mettete da parte un po’ d’acqua di cottura,  scolateli e scordatevi della loro esistenza per un po’ di tempo (quello necessario a completare il sughetto).  In una padella versate un filo d’olio insieme all’aglio tritato, i gamberi, le zucchine e ½ peperoncino (che non manca mai). Lasciate andare per qualche minuto, fino a quando gli ingredienti non avranno preso un bel colore e poi aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e abbassate la fiamma (non deve sfumare). Lasciate cuocere per qualche altro minuto, unite 2 cucchiai di acqua di cottura e infine togliete il peperoncino e versate tutto in un recipiente ampio e mischiate con gli spaghetti dimenticati . Fate un’emulsione con 2 cucchiai d’olio d’oliva e 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone, versate tutto con la pasta e cospargete con il trito di menta e prezzemolo.  Lasciatela insaporire per un mezz’ora in frigo o a temperatura ambiente, come preferite.

CONSIGLI MARCELLESCHI :  Solitamente si pensa che la pasta fredda sia un piatto dietetico ma spesso viene affogata nell’olio, perciò, se alla fine del procedimento la pasta risulterà un po’ asciutta non aggiungete altro olio ma abbondate con l’acqua di cottura insieme a qualche altra goccia di succo di limone, se vi piace!
Servite in un bel piatto da portata… ET VOILà!





Dear  readers from all over the world! !

I’m coming back with a new recipe! From today my recipes will be written in English too because it’s a language that I love and in this way who follows me from abroad can understand what I do and what I say (I hope! I apologize in advance for my probable mistakes!) But let’s go to the recipe…

I tried this dish 2 weeks ago , of course use fresh ingredients it’s always better but when we miss them we have to arrange with frozen food  and we’re trying to exalt the taste at most  with the right combinations….in this case with a good lemon sauce…let’s discover how…


Ingredients for 2 people :
160 gr of white flour spaghetti (or wholemeal)
½  Packet of frozen prawns and zucchini (better, 10 frozen prawns and 1 frozen zucchini in cubes)
½  Red pepper
½ glass of white wine
1½  tablespoons of lemon juice
1 Garlic clove
2  tablespoons of extra virgin olive oil
Large pan of Cooking water (use rocksalt)
½ cup of chopped mint and parsley
Good pinch of Salt

Procedure: 
Cook spaghetti in salted water, put aside a little cooking water, drain the pasta and forget its existence for  a while (for time necessary to make the sauce!). In a pan pour a little oil with chopped garlic, prawns, zucchini and ½ red pepper (which you cannot leave out!) Let it cook for some minutes, until the ingredients  are browned, and then add half a glass of white wine and reduce the flame. Cook for  few more minutes, add two tablespoons of cooking water and finally remove the red pepper and pour everything into a big dish. Mixed with the forgotten spaghetti! Now make an emulsion with two tablespoons of olive oil and one tablespoon and half of lemon juice, pour everything over the pasta and sprinkle with chopped mint and parsley. Leave it to settle for half an hour in the fridge or at room temperature, as you prefer..

Marcella’s advices : Usually people think that cold pasta is a diet dish but often it’s submerged in oil, so if at the end of the procedure the pasta is a little dry, don’t add more oil but use a little of the cooking water together with a few more drops of lemon juice, if you like it!
Serve in a nice dish…

                                                           ET VOILÀ!



martedì 26 aprile 2011

Gènoise à la crème de fraises ovvero PAN DI SPAGNA ALLA CREMA DI FRAGOLE!

CARIIIIIIIIIIIII ragazzi,
spero voi abbiate passato delle belle feste....nel mio caso specifico ho mangiato un bel pò ma non mi sono sentita  in colpa a prendere una fetta di torta perchè l'ho fatta con le mie mani e so che è totalmente priva di grassi e leggerissima! Stavolta, veramente, mi è piaciuta! Diciamo che le altre che ho postato fino ad ora erano dolci da colazione mentre questo può essere comodamente presentato ad una cena!
Enjoy!

Ingredienti

Pan di Spangna:
3 uova
125 gr di farina
70 gr di fruttosio
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (opzionale, io non l'ho messa)

La bagna:
Rum mescolato con acqua q.b O Emulsione ottenuta facendo bollire delle fragole fino a quando l'acqua non si colorerà di rosso e aggiungendo qualche cucchiaino di fruttosio.

Crema alla fragola:
400 gr di ricotta (di pecora è più saporita, io l'ho usata mista)
1 tuorlo
12-14 fragole (in base ai vostri gusti)

Decorazione:
Cioccolato fondente a scagliette q.b (e in base ai vostri gusti)
Fragole tagliate a 4 o a 2

Procedimento 

Consigli Marcelleschi...segreto fondamentale è montare bene le uova, quindi toglietele dal frigorifero qualche ora prima, in modo che si montino senza dare problemi, altrimenti montatele in una ciotola che terrete a bagno maria. Altro segreto fondamentale è non fare smontare le uova quindi vi consiglio di utilizzare una frusta da cucina e di amalgamare gli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto.
Accendete il forno a 180°.
Pan di Spagna: Prendete le uova e montatele insieme al fruttosio con la frusta elettrica fino a quando non saranno davvero spumose, a questo punto aggiungete a pioggia, poco alla volta, lievito farina e sale che avrete precedentemente passato al setaccio  (potrebbe sembrare la laborioso ma non ci vuole veramente niente!) e mescolando dal basso verso l'alto continuate così fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti.
Versate il tutto in uno stampo da 26-24 cm ricoperto di carta da forno e distribuite bene l'impasto.
Dopo 30 minuti estraete il pan di spagna, controllate che sia cotto inserendo uno stecchino (se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è pronta).
Consigli Marcelleschi: Lasciate riposare il pan di spagna almeno per una notte in modo che il giorno dopo potrete tagliarlo e farcirlo senza sbriciolarlo, l'ideale sarebbe un giorno intero perchè le torte sono come un piatto di lasagne e riposando si insaporiscono!
Crema di fragole: Versate la ricotta in una ciotola, mischiatela con 1tuorlo 3 cucchiaini di fruttosio (o più, in base ai vostri gusti) e sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Ed ora il momento di aggiungere i pezzetti di fragole e frullare senza pietà (se siete cinici e volete una crema senza grumi) o frullare con dolce tranquillità (se come me siete romantici e volete una crema con tanti pezzettini cicciosi).
Tagliate in due il pan di spagna, distribuite la bagna su di un lato e farcite con una parte della crema di fragole. Chiudete con l'altro strato di torta e ricoprite con la restante crema, grattugiate il cioccolato fondente sopra tutta la superficie e decorate con dei pezzi di fragola.

Ora devo lasciarvi per andare a mangiarne una fetta pensando all'amore ma voi divertitevi a creare....

                                                                          
                                                            ET VOILà!


Se vi state chiedendo che fine ha fatto il pezzo mancante....beh potrei dire che ''è arte'' ma in realtà è stato mangiato in questi due giorni....cronf!

 

domenica 24 aprile 2011

BONNES PAQUES!! BUONA PASQUA!! HAPPY EASTER!!!


SALUT!
I would like to say ''Happy Easter'' to all my followers!!!
Of course another wish to my best friend NICCOLò!
I LOVE YOU ALL!

P.s For the cake's recipe come back tomorrow... ;-)

CIAO!
Vorrei augurare ''Buona Pasqua'' a tutti i miei followers!
Ovviamente un altro speciale augurio al mio migliore amico Niccolò!
Voglio bene a tutti voi!

P.s. Per la ricetta della torta tornate domani..... ;-)

lunedì 18 aprile 2011

INSALATISSIMA MESSICANA HOME-MADE DEDICATA A ONDINA!

Cari lettori,
dopo una lunga pausa eccomi ritornata con una nuova bontà!
La mia amica Ondina ama molto l'insalatissima messicana della nota marca ma un prodotto fatto in casa è sempre più genuino di una vaschetta di tonno comprata, ecco perchè ho deciso di creare questa ricetta per lei, sperando che la provi almeno una volta dato che non ha niente da invidiare all'originale, anzi è più buona e meno calorica!
Ondina, o meglio, Valeria, è una persona allegra e vivace e se dovesse essere una pietanza, beh, credo che il colore non le mancherebbe di certo, come non manca a questa insalata!

Ingredienti (per 2-3 persone) :

200 gr di fagioli rossi (ma variate a seconda del vostro gusto)
1 carota medio-grande
1 peperone rosso
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di mais in scatola
1 confezione e 1/2 di tonno in scatola sgocciolato
Sale q.b. (da aggiungere durante la cottura dei fagioli rossi)
1 cucchiaio scarso di olio d'oliva

Procedimento :

 Fagioli rossi: Seguite le istruzioni che troverete nella confezione dei fagioli rossi e quindi lasciateli a bagno per almeno 6 ore (io vi consiglio di lasciarli a bagno per 12 ore) dopodiché versateli in una pentola, ricopriteli d'acqua e, aggiungendo il sale, lasciateli bollire fino a quando non saranno morbidi e facilmente penetrabili da una forchetta.

Peperone/i : Accendete il forno a 150° e riponetevi il peperone. Lasciatelo cuocere per 30 minuti, sarà pronto quando si sarà ''afflosciato'' e riuscirete a staccare agevolmente la pellicina. Toglietela tutta, mondate il peperone e tagliatelo a pezzettini.

Insalatissima : In una padella versate l'olio d'oliva, spezzettate il peperoncino e unite la carota. Lasciate andare a fiamma vivace per qualche minuto, a questo punto incorporate i pezzetti di peperone, abbassate la fiamma e lasciate andare per un altro paio di minuti. Ora potete aggiungere il resto degli ingredienti, mescolando di tanto in tanto e lasciando cuocere il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno bene legati ai vari sapori, un 4 minuti sono più che sufficienti.
Togliete tutto dalla fiamma, lasciate raffreddare, incorporate il tonno sgocciolato e intonate ''insalatissima ... .... con vaschetta ed .... .... tanto tonno e verdurine da gustare come vuoi! ''
Godetevi il pasto con la vostra amica a cui dedicate la ricetta, o, in alternativa, con una/o degna/o sostituta/o!

                                                             ET VOILà!


giovedì 31 marzo 2011

POLLO E PATATINE IN SALSA ETNICA DEDICATO A NICCOLÒ!

Ciaooooooooooooooooooooooo carissimi lettori!
Con questa ricetta apro ufficialmente la sezione ''DEDICA LA RICETTA''!
Come sapete cliccando sulla mia foto a destra approdate a ''SGRASSA LA RICETTA'' dove tutti voi potete lasciare un vostro peccato di gola che verrà trasformato in una ricetta light ma gustosa come tutte le altre. Ebbene DEDICA LA RICETTA potrà essere un metodo per dimostrare a qualcuno che gli volete bene, infatti potrete lasciarmi, ad esempio, il piatto ipercalorico preferito di vostro marito su SGRASSA LA RICETTA e poi, una volta ''sgrassato'', trasferendolo su DEDICA LA RICETTA io lo pubblicherò inserendo la piccola storia che si nasconde in quella pietanza particolare, il vostro nome e quello di vostro marito, o di vostra madre o di una semplice amica. Insomma tutto quello che volete voi! Oppure semplicemente potete dare sfogo alla vostra creatività creando un piatto light ma gustoso, dedicato a un vostro caro, che io pubblicherò a vostro nome sempre su questo blog!
E a chi potevo dedicare la prima ricetta di DEDICA LA RICETTA se non al mio migliore amico e designer di questo sito, Niccolò?
Ieri sera ci siamo visti per una cenetta a casa sua e dato che a lui piace molto il pollo e altrettanto le salsine, ho creato quello che si è rivelato essere un piatto ''davvero buono'' e grazie al quale ho ricevuto molti complimenti...
Enjoy...

Ingredienti per 2 persone

4 cosce di pollo
2 cucchiai di insaporitore per carne (oppure un misto di spezie come origano,aglio,rosmarino,salvia..)
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiai di senape dolce
1/2 pompelmo rosso (il succo)
1/2 pompelmo giallo (il succo)
1/2 cucchiaino di miele
300 gr di patatine da cuocere in forno

Procedimento
Accendere il forno ventilato a 150°.
Versate i due cucchiai di senape su di una ciotolina e aggiungetevi tutte le spezie citate, mescolate bene e unite poco alla volta il succo dei pompelmi (la consistenza dovrà essere cremosa quindi fermatevi se la otterrete prima di finire il succo del pompelmo).
A questo punto la ricetta è quasi finita infatti dovrete solo impregnare tutte le cosce di pollo con questa salsa e inserirle nel forno per 45-50 minuti girando la carne ogni 20 minuti circa.
Se la salsa risulterà troppo rappresa durante la cottura spalmatene ancora una generosa quantità.
Mentre il pollo cuoce, semplicemente, seguite le istruzioni della busta di patatine da forno con cui accompagnerete il piatto!

Servite caldo....divertitevi in compagnia del vostro amico (Niccolò, nel mio caso)......

ET VOILà!

mercoledì 23 marzo 2011

TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E RICOTTA

Se non si fosse capito il cioccolato è la mia passione.....questa torta è leggerissima, non contiene nè burro nè olio, ha pochi zuccheri ed è molto cioccolatosa e gustosa, parola mia!!
Solo 213Kcal a fetta.....

Ingredienti
300 gr di ricotta (di pecora o vacca, la differenza è di solo 10kcal,io ho usato quella di pecora)
200 gr di farina integrale
3 uova
60 gr di fruttosio
70 gr di cioccolato fondente al 70% fuso a bagno maria (o su fiamma dolcissima)
40 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bicchiere d'acqua
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Aprire il forno a 180° e pesare gli ingredienti. Versare su di un ampio recipiente le uova e sbatterle con le fruste elettrice insieme al fruttosio, poi aggiungere la ricotta e amalgamare ancora, bene. A questo punto aggiungete la farina integrale, la bustina di lievito e mescolate con cura. Se volete risparmiare tempo e stoviglie accendete il fornello a fiamma bassissima e su un pentolino sciogliete il cioccolato fondente avendo attenzione di mescolarlo spesso in modo che non si attacchi. Una volta fuso unitelo al composto insieme ai 40 gr di cacao amaro e a 1 bicchiere d'acqua. Sempre con le fruste elettriche amalgamate energicamente ed infine versate il tutto in uno stampo per dolci foderato di carta da forno. Lasciate cuocere per 30 minuti controllando la cottura ,di tanto in tanto, con uno stecchino di legno che inserirete al centro del dolce, se risulterà umido la torta non sarà pronta altrimenti vorrà dire che è ora di sfornare!
Cospargete la cioccolosità ottenuta con abbondante zucchero a velo....
Et voilà!

lunedì 21 marzo 2011

SONO ANCORA TRA VOI

Ragazzi esisto ancora ma non ho mai tempo di cucinare causa esame sempre più vicino.....cercherò di fare il possibile ma tornerò!!!

lunedì 7 marzo 2011

Involtini al ragù di verdure con contorno di patate

Cari amici sempre presenti, ultimamente devo organizzare i pasti senza avere nè tempo nè ingredienti....sempre all'ultimo secondo ed ecco allora che nascono queste ricette speedy, light e che davvero potreste fare tutti voi senza la necessità di uscire a comprare gli ingredienti. Le patate hanno pochissime calorie, 71 per 100 gr, diventano ipercaloriche in base alla cottura e alle salse di accompagnamento ma bollite sono ottime e leggerissime. Riempono, sono ricche di vitamine, potassio, minerali...solo che bollendole molte vitamine vanno perdute e inoltre i tempi di cottura sono lunghi quindi ho voluto provare a cuocerle nel microonde. Il risultato è lo stesso che avreste con il procedimento tradizionale solo che il tempo è dimezzato e le vitamine idrosolubili resistono. Sarebbe consigliabile mangiarle con la buccia ma io non mi fido, quindi sempre meglio toglierla. Ora, dopo aver seguito i consigli della nonna premurosa che è in me, indossate il grembiule e preparatevi per la cena!

Ingredienti per 3/4 persone

3-4 fettine di carne di vitello magra
2-3 fettine di prosciutto cotto
2-3 fettine di sottilette light
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 barattolo di pelati
1/2 peperoncino rosso (facoltativo)
1 dado di carne (senza glutammato, controllate)
Sale

Per le patate
3-4 patate medie (in base a quante ne volete mangiare)
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero (facoltativo)

Procedimento (per la carne)
Mondate e tagliate a pezzetti la cipolla, il sedano e le carote. Trasferite il tutto su una padella antiaderente e versate acqua fino a ricoprire i vegetali. Mentre aspettate che l'acqua evapori preparate gli involtini stendendo una fettina sul ripiano (se necessario appiattitela con il batti carne) e riempendola con una mezza (o intera) fetta di prosciutto cotto e mezza sottiletta light, arrotolate il tutto e fermate l'involtino con degli stecchini. Procedete allo stesso modo con tutte le altre fettine. A questo punto l'acqua dovrebbe essere evaporata quindi  unite il barattolo di pelati e il dado di carne. Lasciate scaldare e trasferite gli involtini di carne sul sughetto, coprite con il coperchio della pentola e lasciate andare, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sarà tutto pronto (circa 15minuti)!

Procedimento (per le patate)
Prendete le patate, bucherellatele con uno stecchino e mettetele dentro il microonde inserendo il massimo della temperatura. Lasciatele 15 minuti e poi giratele, inserite lo stecchino per controllare la consistenza. Se ancora vi sembrano crude, lasciatele per altri 15 minuti, se invece vi sembrano abbastanza morbide, lasciatele per altri 5-10 minuti. Ogni microonde è diverso, quindi non posso essere più precisa di così ma sono sicura che vi saprete destreggiare controllando la cottura nel modo che vi ho detto. I tempi solitamente sono questi, ma toccate con mano!
Una volta che le patate saranno pronte spellatele e mettetele in un recipiente, schiacciatele con un mestolo e aggiungete sale, pepe nero, il cucchiaio d'olio e il prezzemolo tritato. Disponete 1,2 cucchiaiate per ogni piatto , lasciatevi inebriare dall'odore e godetevi il vostro pasto, assaporandolo, gustando ma sopratutto senza sentirvi in colpa!

Et Voilà!

                                                                     

lunedì 28 febbraio 2011

Maccheroni alla crema di piselli

Cari amici di forchetta (e porchetta) l'altro giorno avevo voglia di un piatto di pasta appagante, e allora cucinando, questa ricetta è venuta da sè...

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di maccheroni integrali (o quello che volete)
7 cucchiai di piselli
4cucchiai di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di philadelphia balance (o light)
1/2 dado vegetale (senza glutammato controllate sempre)
1 cipolla
1 spolverata di parmigiano
1 spolverata di pepe nero
Sale

Procedimento:

Fate cuocere la pasta in acqua salata (non troppo) e nel frattempo mettete su di una pentola antiaderente la cipolla sminuzzata insieme a 3/4 cucchiai di acqua. Quando l'acqua si sarà assorbita aggiungete i piselli e 1 bicchiere e mezzo d'acqua. Aggiungete anche il dado e mescolate di tanto in tanto, fino a quando l'acqua sarà nuovamente evaporata. A questo punto unite 4 cucchiai di latte e mescolate...un pizzico di sale se necessario, se il dado è senza sale come lo era il mio! Quando si sarà assorbito il latte l'ultimo tocco..2cucchiai di philadelphia balance (o light).Trasferite il tutto si di un boccale dai bordi alti, quello del frullatore a immersione e frullate senza pietà!!! Ecco è tutto pronto, fate saltare la pasta con questa buonissima crema e su ogni piatto aggiungete una spolverata di parmigiano e una di pepe.....non vi stupite se vi chiederanno se c'è della panna..... Et voilà!


martedì 22 febbraio 2011

Patatine fritte-non fritte!

Dopo le fatiche di San Valentino finalmente sono tornata....sapete, io studio giurisprudenza quindi ho pensato che sarebbe bene anche laurearmi! Però, per scusarmi dell'assenza, penso di aver creato davvero una buona ricetta sfiziosa. Io infatti ci ho appena fatto merenda....

Ingredienti:
3 patate medio grandi (Consideriamo mezza patata per uno, ma anche metà va bene,dipende!)
Paprika piccante (Beh io non faccio testo ma voi potete anche sostituirla con quella dolce o con altre erbe a vostra scelta)
Insaporitore per patate (Oppure sale)
1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento:
Accendete il forno a 180°. Pelate le patate e tagliatele finemente (ma non troppo) utilizzando un'affettatrice (Se non ce l'avete fatelo a mano ma con l'affettatrice sarebbe molto meglio). A questo punto inserite le ''sfoglie'' in un recipiente e amalgamatele bene con paprika, insaporitore per patate e olio. Vi consiglio di mescolarle a mano altrimenti potrebbero rompersi. Infine prendete le patatine e mettetele sopra la placca da forno ricoperta della sempre fedele carta da forno. Le patate non dovrebbero essere sovrapposte ma se non avete molto tempo per dividerle non c'è problema, si cuoceranno ugualmente. Lasciatele in cottura per circa 30 minuti, ma state attenti perché dipende dal vostro forno quindi saranno pronte quando avranno preso il colore dorato e la croccantezza tipica delle patatine. Se come me adorate il Ketchup abbondate pure (ha poche calorie) e servitele su un piatto carino, magari durante un aperitivo a casa vostra......Et voilà!


mercoledì 16 febbraio 2011

Un saluto ai lettori esteri!!!

Entro breve posterò un'altra ricetta ma nel frattempo vorrei davvero ringraziare gli utenti che mi seguono dall'estero, i lettori di Singapore, quelli Egiziani, i lettori della Gran Bretagna, quello della Germania, quelli dagli USA e Kristel dal Belgio. Grazie mille ragazzi, sono tanto felice quando leggo che mi seguite!
A presto e se ci siete ogni tanto fate un fischio!
Marcy


domenica 13 febbraio 2011

Mousse di mirtilli

Ingredienti: 
70 gr di mirtilli freschi(se proprio non ce li avete usate quelli surgelati, ma vi sto viziando troppo!)
250 grammi di ricotta vaccina (una confezione)
30 gr di fruttosio



Procedimento: 
Con l'ultimo briciolo di forze rimastovi lavate i mirtilli, anzi, fateli lavare alla vostra dolce metà (altrimenti si abitua troppo bene, fategli anche apparecchiare la tavola). Con i mirtilli lavati e asciugati fate una sorta di ''marinata'' quindi lasciateli per un po' a riposo con i 30 gr di fruttosio. In questo modo si insaporiranno. Dopo un quarto d'ora, venti minuti  frullatene i 3/4. Prendete il composto così ottenuto e mischiatelo con un cucchiaio insieme alla ricotta. Non frullate tutto insieme altrimenti la mousse perde consistenza. Mettetelo in frigo e lasciatelo fino al momento di mangiarlo. Buon San Valentino a tutti!

Et voilà!




Polpettine di tonno a cuore (e non)

Dovete sapere che io si, sono nata a Perugia, ma come Gérard Depardieu ‘’Tengo cuore CALABRO’’ e quindi per inventare questa ricetta chi ho chiamato ? Mia nonna Lisa che dalla profonda calabria saudita mi ha illuminato con i suoi preziosi consigli. Mia nonna, come ogni calabrese degno di chiamarsi tale, è insuperabile nel cucinare le polpette e non solo. Grazie a una profonda discussione (Ma quanto tonno devo mettere? ?Ma quanto pane?!? Ma sei sicura?!!?) siamo arrivate al compromesso perfetto tra leggerezza e gusto. E che gusto! Ragazzi, stavolta mi sono davvero superata anche perché mia nonna mi ha svelato l’ingrediente segreto per un impasto morbido e delizioso …. il pomodoro …..




Ingredienti per  3-4 persone (in base alla fame, se vi sembra troppo potete dimezzare le dosi):
3 lattine di tonno sottolio ben sgocciolato (Sottolio e non al naturale perché quello al naturale è si senza olio ma contiene nitrati, molto cancerogeni)
100 gr di pane integrale
2 pugni di rucola
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio (Per un attimo il mio essere single ha preso il sopravvento, vi autorizzo a farne a meno sempre che il vostro fidanzato non sia masochista o coraggioso)
2 spolverate di zenzero
1 peperoncino (piccolo o medio, se siete calabresi date libero sfogo alla vostra natura)
Sale q.b. (Io non l’ho messo perché adepta della scuola ‘’poco sale’’ di Gianluca Cannavò)

Procedimento :
Accendete il forno a 180° (Si, 180 è il mio numero preferito). Prendete il pane integrale e bagnatelo con 2/3 bicchieri d’acqua. Lasciate un po’ a bagno e poi strizzate senza pietà. Aggiungete il tonno ben sgocciolato e mischiate cantando (è un giorno pieno d’amore). Prendete la rucola e il prezzemolo e sminuzzate finemente, tagliate a pezzetti anche il peperoncino e grattugiate lo spicchio d’aglio ( se il vostro fidanzato fa parte delle categorie di cui sopra), già che ci siete, perché no, spolverizzate anche lo zenzero. A questo punto potete scaricare tutte le tensioni della giornata impastando energicamente il composto ( Se siete single fate come me e pensate al vostro ex, tiè! ). Ora dovreste sentirvi rilassati e quindi potete allegramente unire i 2 cucchiai di pomodori ( Perché in fondo è sempre una giornata piena d’amore). Mescolate ben bene. Prendete una placca da forno, foderatela  con la sua migliore amica (la carta da forno) e versate su un piatto il pan grattato. Riesumate lo stampino a forma di cuore che non utilizzavate da San Valentino scorso e iniziatelo a riempire con l’impasto fino all’orlo, a quel punto schiacciatelo bene, prelevate il cuore e passatelo nel pan grattato e infine sulla teglia. Se, sempre come me, siete single e il romanticismo l’avete perso insieme a qualche diottria fa, potete semplicemente fare delle palline.
Fate cuocere in forno per 30 minuti e dopo 15 girate le polpettine. Una volta pronti possono essere serviti sia caldi che freddi con una insalatina o qualche patata bollita….

Et Voilà!



Orzotto con gamberoni e pomodorini

Sempre per la serie ‘’San Valentino & Co.’’ siamo giunti al primo piatto. Stando noi attenti alla linea ho deciso di non fare il solito risotto ma appunto un orzotto, un cereale molto buono ma che richiede, come tutti i cerali, lunghi tempi di cottura. Per questo motivo, dato che a in questo giorno dovreste stare in compagnia del vostro fidanzato e non dell’acqua di vegetazione, ho deciso di utilizzare l’orzo perlato ‘’senza ammollo’’ che troverete al supermercato e che potrete cuocere come fareste con un normale risotto, solo con una manciata di minuti in più.


Ingredienti per 2 persone:
140 gr di orzo perlato ‘’senza ammollo’’
Una decina di gamberoni (Ma anche qualcosa in più se preferite. Vanno bene anche le mazzencolle, sono un po’ più economiche)
1 dado vegetale (Senza glutammato-monosodico, controllate l’etichetta)
5-6 pomodorini (Anche qui, dipende dai gusti)
Due manciate di prezzemolo tritato
1 Spicchio d’aglio (Se siete tanto romantici da non volerlo neanche nel soffritto, schiacciatelo e poi eliminatelo)
½  Bicchiere di vino bianco
Pepe nero q.b.
Qualche ciuffo di rucola per decorare

Procedimento:
Sgusciate i gamberoni e con una risata malefica tagliategli la testa, pensando a tutto quello che vi ha fatto il vostro ex! Prendete le teste di gambero e disponetele in un pentolino che riempirete d’acqua e metterete sul fuoco (se i gamberi sono surgelati vi consiglio di mettere anche il dado vegetale). Questo ‘’sughetto’’ avrà la stessa funzione che avrebbe per un risotto. Prendete una pentola più grossa, dove cuocerete l’orzo, versateci  1 cucchiaio d’olio di oliva e  l’aglio (tritato o schiacciato). Lasciate scaldare e unite i pomodorini divisi in quattro e i gamberi. Fateli rosolare per qualche minuto e quando i pomodori avranno perso un po’ del  loro succo toglieteli insieme ai gamberi e mettete tutto da parte. Scolate tutto bene in modo che il sugo possa servire come base per la cottura dell’orzo. A questo punto, aggiungete l’orzo e, sempre perché penso che vorrete stare in compagnia del vostro fidanzato, versate tutto il contenuto del pentolino e lasciate cuocere per 30 minuti. Girate di tanto in tanto e quando tutto il brodo sarà stato assorbito aggiungete gamberi, pomodorini, prezzemolo tritato e pepe nero. Servite!

Et Voilà!


Spiedini di gamberoni e pomodorini ripieni

Ingredienti: 

12 gamberoni (possibilmente freschi altrimenti surgelati)
1 zucchina medio-grande
2 cucchiai di philadelphia balance (Ha meno calorie della light, ma se non la trovate prendete la light)
Sale q.b.
Pepe nero (Se un giorno non dovessi mettere pepe nero o peperoncino in una ricetta preoccupatevi, potrebbero avermi lobotomizzata)
6 pomodorini (ma dipende da quanti ne volete)


Procedimento :

Spiedini di gamberoni : Riempite un pentolino con dell'acqua e del sale e portatela a bollore, pulite i gamberoni, lavate la zucchina e tagliatela a metà. Con un pela patate tagliate 12-14 ''fogli'' di zucchina (fatene qualcuno in più nel caso qualcosa dovesse andare storto) e lessateli in acqua bollente insieme ai gamberi per 1 minuto. A questo punto prendete un gambero, avvolgetelo nella zucchina e infilzatelo in un lungo stecchino. Fate questo per ogni gambero fino ad esaurimento pazienza (o gamberi :). Ed ecco fatta la prima parte del nostro antipasto light!

Pomodorini ripieni: Accendete il forno a 180°. Prendete i pomodorini, tagliateli a metà e con un coltellino (stando attenti a non tagliare le vostre preziosissime dita) togliete la polpa e i semi creando una conchetta che riempirete con la salsa ottenuta frullando la metà della metà della zucchina rimasta (si, volevo farlo un po' musicale) e 2 cucchiai di philadelphia. Aggiungete il pepe nero, (per coloro che non seguono la religione Cannavò del ''Poco sale'' anche un pizzico di sale) mescolate con l'energia che so che sprizza in voi e infine riempite i pomodorini con la crema ottenuta. Adesso con aria amorevole disponeteli su una pirofila e lasciateli nel forno fino a quando non si saranno un po' seccati e dorati. Questa crema di zucchine potete utilizzarla anche per accompagnare gli spiedini di gamberoni. Servite in un piatto molto carino, quello a forma di cuore che non usate dall'anno scorso.....

Et voilà!


sabato 12 febbraio 2011

Finalmente il menù di San Valentino!

Dopo la sconvolgente quantità di voti ricevuta con il sondaggio ( 7 ) ho appreso che siete proprio dei bravi ragazzi e anche a San Valentino volete restare a dieta, ma con gusto! Date un'occhiata a cosa ho preparato per voi…….




Vi è venuta l'acquolina in bocca? Allora..


Vai al menù di San Valentino



P.S. In seguito pubblicherò separatamente le varie ricette, in modo da rendere più agevole la loro catalogazione nel mio (per ora scarno) ricettario.



mercoledì 9 febbraio 2011

Sondaggio di San Valentino!

Cari lettori attuali e (spero) futuri, 
per San Valentino vorrei ideare e preparare per voi un menu davvero speciale! Per questo motivo vorrei che rispondeste al sondaggio che troverete sulla colonna destra, sarei davvero contenta di poter realizzare il tipo di menu che desiderate! So che è un pò seccante ma vi assicuro che non ve ne pentirete!
GRAZIE!
 
Marcy 
                                                            

Quiche Nouvelle

Ma quanto è buona la pasta sfoglia?
Tanto, a me piace moltissimo ma è veramente grassa. Non solo, quella che compriamo nei supermercati ha dentro l'impossibile....da qualche mese, anzi, forse da più quando vado a fare la spesa ci metto i secoli e perchè? Perchè leggo tutte le etichette. Questo è un buon metodo per non arraffare la prima merendina al cioccolato che troviamo...provatelo anche voi! Nella pasta sfoglia ci mettono l'incredible, grassi vegetali e idrogenati, stabilizzante, esaltatore di non so che, correttore di non so che altro....Beh non possiamo avvelenarci così quindi ho abolito la pasta sfoglia confezionata e mi sono imposta che quando la voglio mangiare devo farla a casa! Però è talmente piena di burro che va fatta raramente quindi per fare una semplice Quiche ho trovato un'alternativa davvero molto più sana.....Leggete come....

Ingredienti per 1 teglia:

2 patate di media grandezza
Insaporitore per patate o spezie a vostra scelta
1 confezione di spinaci surgelati o freschi
1 uovo e 1cucchiaio abbondante di ricotta, o 2 cucchiai abbondanti di ricotta
20 grammi di emmenthal light 
50 gr di cubetti di prosciutto cotto
Un goccio d'olio di oliva
Una spruzzata di pepe nero (Facoltativo, io non l'ho messo)
Sale q.b.


Preparazione:  
Accendere il forno a 180°. Pelare le patate senza però lavarle (perdono amido, amido che ci serve da collante) e con una ''violina'' , una sorta di grattugia con i buchi molto più grandi, tagliate le patate che dovranno risultare sottili e di lunghezza medio-piccola. Nel frattempo mettere a cuocere gli spinaci surgelati (o non) in acqua bollente con un pò di sale. Prendere una pirofila, versare un goccio d'olio e spalmarlo con le mani per tutta la superficie della teglia, anche in verticale. A questo punto prendere le patate che avete tagliato e stenderle tutte attaccate sulla teglia. Ricordatevi che le patate con la cottura si restringono e quindi dovete proprio metterle attaccate,dovete formare uno strato compatto ma non troppo alto, altrimenti la nostra finta pasta sfoglia sarà molliccia e non croccante come vogliamo. A questo punto cospargere con l'insaporitore di patate e mettere in forno. Presumendo che gli spinaci nel frattempo si siano cotti, scolateli e strizzateli bene, metteteli in una ciotola e mischiateli con l'uovo,la ricotta (o semplicemente la ricotta) e il prosciutto a cubetti. Quando la nostra finta sfoglia risulterà dorata e compatta, toglietela dal forno e inserite al suo interno il composto di spinaci. Spolverate con i 20 grammi di Emmenthal light e rimettete in forno con funzionalità Grill. Attendete che il formaggio si sia sciolto, che magari abbia formato quella ''crosticina magnifique''......

Et Voilà!



P.S. Mangiata fredda il giorno dopo è l'ideale!


martedì 8 febbraio 2011

Pennette integrali con pomodorini aromatici e feta

Cari lettori (in aumento),
dovete sapere che il mio critico più fidato è mio padre, Filippo. Come tutta la famiglia anche lui è una buona forchetta (oltre ad essere un buon cuoco) ma forse è il più goloso di tutti noi e quindi quando lui dichiara che un mio piatto dietetico è buono, ci si può davvero credere. Ogni volta che lo assaggia poi gli chiedo: ''Secondo te manca qualcosa?Ti sembra un piatto dietico o se lo assaggiassi da amici non ci faresti caso?''. Bene, questo è stato il mio metro di valutazione anche per il primo piatto che voglio postare qui...


Ingredienti per 3 persone:

210 gr di penne integrali
1 confezione di pomodorini pachini (Melius abundare quam deficere)
85 gr di feta
1 barattolino di preparato per bruschette (se non lo avete aromatizzate con erbe a piacere, basilico, menta ma anche aglio grattugiato e origano vanno benissimo)
Pepe nero (Ma va benissimo anche il peperoncino rosso)
Sale


Procedimento:

Su di una teglia ricoperta di carta da forno mettere tutti i pomodorini che avrete prima lavato e tagliato in due.Cospargeteli con il preparato per bruschette o con le erbe a vostra scelta. Inserite quindi la teglia nel forno ben caldo e fate cuocere i pachini a 200° per 15/20 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua senza sale...il sale non sarà necessario perchè la feta è un formaggio già molto sapido. Quando le penne saranno pronte scolatele e mischiatele con la feta e una bella spruzzata di pepe nero. A questo punto togliete i pomodorini dal forno, dovranno essere circa la metà del loro vecchio volume ma se li volete più succosi potete semplicemente decidere di farli seccare di meno. A questo punto mischiate ben bene la pasta e aggiungete ancora un'altra spruzzata di pepe e una bella manciata di origano.
Servire su un bel piatto da portata cosparso di origano intorno.....

Et Voilà!



N.B. Chi vuole può decidere di aggiungere un cucchiaio d'olio di oliva ma vi avverto che mio padre alla domanda ''Trovi che manchi qualche ingrediente?'' ha risposto ''No no''.....Ipse dixit.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...