lunedì 18 aprile 2011

INSALATISSIMA MESSICANA HOME-MADE DEDICATA A ONDINA!

Cari lettori,
dopo una lunga pausa eccomi ritornata con una nuova bontà!
La mia amica Ondina ama molto l'insalatissima messicana della nota marca ma un prodotto fatto in casa è sempre più genuino di una vaschetta di tonno comprata, ecco perchè ho deciso di creare questa ricetta per lei, sperando che la provi almeno una volta dato che non ha niente da invidiare all'originale, anzi è più buona e meno calorica!
Ondina, o meglio, Valeria, è una persona allegra e vivace e se dovesse essere una pietanza, beh, credo che il colore non le mancherebbe di certo, come non manca a questa insalata!

Ingredienti (per 2-3 persone) :

200 gr di fagioli rossi (ma variate a seconda del vostro gusto)
1 carota medio-grande
1 peperone rosso
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di mais in scatola
1 confezione e 1/2 di tonno in scatola sgocciolato
Sale q.b. (da aggiungere durante la cottura dei fagioli rossi)
1 cucchiaio scarso di olio d'oliva

Procedimento :

 Fagioli rossi: Seguite le istruzioni che troverete nella confezione dei fagioli rossi e quindi lasciateli a bagno per almeno 6 ore (io vi consiglio di lasciarli a bagno per 12 ore) dopodiché versateli in una pentola, ricopriteli d'acqua e, aggiungendo il sale, lasciateli bollire fino a quando non saranno morbidi e facilmente penetrabili da una forchetta.

Peperone/i : Accendete il forno a 150° e riponetevi il peperone. Lasciatelo cuocere per 30 minuti, sarà pronto quando si sarà ''afflosciato'' e riuscirete a staccare agevolmente la pellicina. Toglietela tutta, mondate il peperone e tagliatelo a pezzettini.

Insalatissima : In una padella versate l'olio d'oliva, spezzettate il peperoncino e unite la carota. Lasciate andare a fiamma vivace per qualche minuto, a questo punto incorporate i pezzetti di peperone, abbassate la fiamma e lasciate andare per un altro paio di minuti. Ora potete aggiungere il resto degli ingredienti, mescolando di tanto in tanto e lasciando cuocere il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno bene legati ai vari sapori, un 4 minuti sono più che sufficienti.
Togliete tutto dalla fiamma, lasciate raffreddare, incorporate il tonno sgocciolato e intonate ''insalatissima ... .... con vaschetta ed .... .... tanto tonno e verdurine da gustare come vuoi! ''
Godetevi il pasto con la vostra amica a cui dedicate la ricetta, o, in alternativa, con una/o degna/o sostituta/o!

                                                             ET VOILà!


2 commenti:

  1. Ciao Marcella,direi un ottima idea e una valida ricetta,è sempre bello venire da te.
    Buona giornata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. é sempre bello ricevere i tuoi commenti nonchè leggere le tue poesie.
    GRAZIE!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...