martedì 4 ottobre 2011

COUS COUS ALLE VERDURE LIGHT

Cari amici, mi piace molto la cucina etnica e cerco spesso nuove ricetta da provare. Oggi un classico, un semplice cous cous con pochi grassi ma davvero molto gustoso!


INGREDIENTI per 3 persone:
250 gr di cous cous precotto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 dado vegetale (senza glutammato)
1 peperone rosso
1 melanzana
2 zucchine
1/2 peperoncino rosso
150-200 ml di passata di pomodoro o pomodoro a pezzettoni
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio tritato (o schiacciato e poi prelevato)


PROCEDIMENTO:
In una casseruola versate 2 cucchiai di olio e aggiungete immediatamente la cipolla, l'aglio, il peperoncino e tutte le verdure ridotte a cubetti (il volume sembrerà tanto ma poi con la cottura si dimezzerà). Lasciate cuocere fino a quando non risulteranno diminuite di volume e rosolate, a quel punto aggiungete 2-3 mestoli d'acqua calda e 1 dado vegetale, lasciate andare fino a quando l'acqua non sarà sfumata e le verdure pronte. Per il cous cous limitatevi a seguire le indicazioni riportate nella confezione da voi scelta ma invece di aggiungere burro o olio per sgranare il cous cous, fatelo semplicemente adoperando una forchetta e al limite aggiungendo pochissima acqua. Mi raccomando, non fatelo scuocere e misurate la giusta quantità d'acqua o brodo vegetale, altrimenti sarà immangiabile. Servitelo all'italiana mescolando il tutto con le verdure o, come si usa fare in Africa, unendo le verdure al centro e lasciando il cous cous ai lati. Non dimenticatevi di godervi il pasto....

 ET VOILÀ

11 commenti:

  1. Ciao Marcella! Siamo un gruppo di ragazzi di Perugia con la passione per la scrittura e stiamo lavorando ad un romanzo scritto a puntate ed ambientato proprio a Perugia sul nostro blog. Ci farebbe enormemente piacere se venissi a dare un'occhiata e se sostenessi il nostro progetto (se lo troverai di tuo gradimento,ovviamente!). Il tuo blog è favoloso,mette un appetito!! Lo seguiremo con piacere! Tanti saluti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcella,ottima ricetta,bravissima sai scegliere con grande gusto gli ingredienti.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao 1X1, ciao Achab, grazie a tutti :-)

    RispondiElimina
  4. Se la foto che c'è alla fine del post è quella della realizzazione che hai fatto tu... complimenti! E' artistica e ha un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
  5. Ciao Veggie, si le foto che metto alla fine del post sono sempre fatte da me e dei miei piatti. Grazie mille,sei molto gentile!

    RispondiElimina
  6. belle ricette!
    ti seguo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Marcella ho letto di te sul blog della Zucca Capricciosa e mi sono super incuriosita...che fatica stare a "regime alimentare controllato"!!!!....
    Però tu dai delle belle idee, per cui mi unisco ai tuoi lettori e mi segno un paio di idee...
    Complimenti
    Mila (http://ilmestolobirichino.blogpsot.it)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sicuramente lei utilizzava il cous cous non precotto, io l'ho mangiato ed è divino, infatti devo farlo!!
      Guarda non voglio mettermi in competizione con una cresciuta a pane e cous cous, di certo non ti verrà buono come il suo ma questo comunque è un piatto che a me piace molto, provaci!! Di solito lo gradisce anche chi odia le verdure!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...