mercoledì 19 settembre 2012

Torta al cioccolato sorprendente (la vendetta)

Carisssssssssssssssssimi lettori,
eccomi di ritorno su queste lande non più deserte. Dopo giorni di fatica e stress durante i quali non potevo mettere le mani in pasta né guardare decine e decine di blog di cucina, finalmente ora sarò libera per qualche giorno e da subito mi sono buttata prima al supermercato a comprare una gran quantità di roba (la maggior parte della quale, ovviamente, non serviva e faceva ingrassare quindi è stata depositata a casa del mio fidanzato) così tanta e inutile che ho denominato questo attacco ''acquisto compulsivo da stress post traumatico'', dopodiché ho iniziato a cucinare in maniera ossessivo-compulsiva (Gelato agli Oreo, dulce de leche, stuzzichini, polpette) tutte cose che, per ovvie ragioni, non potrò mostrarvi :-( ! Tuttavia, oggi, sono tornata alla cucina salutista e ho cavalcato l'onda della frenesia culinaria per riproporvi, leggermente modificata e con foto passo passo....LA RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO CON  BARBABIETOLE....Titolo che può utilizzarsi solo fra noi: per gli altri, da fregare, sarà la torta sorprendente al cioccolato!
Angela, una lettrice, aveva avuto qualche problema e spero che adesso, grazie alle foto e alle piccole modifiche otterrà un risultato da leccarsi i baffi, la barba e quant'altro...


Ingredienti:

330 gr. di barbabietola rossa cotta
2 uova
40 gr. di fruttosio
100 gr. di farina integrale
100 gr. di farina 00
50 ml di olio extravergine di oliva
50 gr. di cioccolato fondente al 70% di cacao
45 gr. di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:




Accendete il forno a 180°.
Prendete le barbabietole, scolate il succo sul lavandino e poi con carta assorbente asciugatele il più possibile (notare i miei guanti da operazione chirurgica, che, concorderete con me, mi danno quel tocco pazzoide in più).



Inseritele nel robot da cucina e frullatele senza pietà. Come potete vedere, sembra che io abbia appena commesso un omicidio, magari frullando una parte di me, quella rosso barbabietola (il cervello? probabile




Aggiungete le uova e il fruttosio...frullate




Unite i due diversi tipi di farina e il lievito....ah si, frullate



Sempre, guarda un po', frullando, versate a filo l'olio extra vergine di oliva



Unite il cacao amaro e....frullate (ma va?!)



Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungete il godurioso cioccolato fondente, che con il suo inebriante odore vi farà venire, non so, voglia di leccare il pentolino?

E poi....indovinate un po'...FRULLATE ancora, con aria folle e risata alla Gargamella (altrimenti il dolce non riesce).


Mettete il composto nello stampo (il mio era da 26 cm, infatti il dolce non è diventato molto alto; se lo volete meno piatto usate uno stampo da 22-24 cm) e livellatelo pazientemente.


Fatelo cuocere 25-30 minuti , controllando con lo stuzzicadenti la cottura. Quando uscirà asciutto, il dolce sarà pronto (il mio ha cotto 25 minuti esatti, ma ogni forno ha il suo ''carattere'')


Dato che il mio si era un po' rotto sulla superficie, dopo averlo fatto raffreddare l'ho capovolto su un piatto e decorato con zucchero a velo e quella leziosa rosellina, ovviamente, rubata a mia sorella.

ET VOILÀ!


41 commenti:

  1. Oh my God! :D Ma questa è magia! Non avrei mai immaginato che dietro una torta golosa al cioccolato si celasse la barbabietola, bravissima!!! Golosa e salutare, voglio farla assolutamente! Posso sapere il gusto com'è? Come una normale torta al cioccolato (però immagino più umida e morbida per la mia gioia!)? Un bacione e complimenti, sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di "calcolarla" e mangiarmene una bella fetta! :D

    RispondiElimina
  3. @Valentina:Si si la barbabietola non si sente per niente ma gli da dolcezza, la torta risulta molto soffice spero che ti piacerà.
    @Trilly:Avrei dovuto calcolare io le calorie,presto lo farò e aggiungerò il risultato alla ricetta.Spero ti piacerà!

    RispondiElimina
  4. Blog fantastico! Che bella idea! Mi sono subito iscritta! :)
    Sembra buonissima questa torta! **
    kisses!

    RispondiElimina
  5. ma che bella Torta al cioccolato!! direi che hai avuto un'ottima idea! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, deve essere deliziosa! Lo già inserita tra le altre ricette del contest, in bocca a lupo!;)

    RispondiElimina
  7. Marcella che idea questa torta con la barbabietola , non avevo mai visto questa ricetta ma e' straordinaria !!! Devo farla per una delle cene che faccio con una mia amica dove cerchiamo di fare tutto light compreso il dolce e suo marito si lamenta che non li
    facciamo al cioccolato. Ora invece lo faccio;)
    Bacioni tesoro

    RispondiElimina
  8. ma è molto bella anche la tua ricetta...io ho voluto sperimentare pensando che non fosse gradita in casa...invece ha avuto un gran successo...proverò anche questa!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per essere passata da me :) Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, in questo periodo di restrizioni dopo le vacanze sono contenta di girovagare tra le tue ricette cercando qualche idea light ma gustosa!Ad esempio io adoro le barbabietole rosse e questa torta la proverò prestissimo!Ciao ciao :D

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti :-) Spero la torta sia all'altezza delle aspettative, qui in casa ha già superato la metà delle ''visite''!

    RispondiElimina
  11. Ma che ricetta curiosa, la proverò sicuramente! Un abbraccio, Manu ps: mi aggiungo ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  12. Assolutamente da provare!!!!!!Un'idea eccellenteeeee!!!!La proverò senz'altro;-) Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Marcella, se passi da me ho un regalo per te, buona domenica!

    RispondiElimina
  14. ciao cara Marcella, anzitutto spero tu sia più rilassata, e che l'esame sia andato per il meglio!
    seconda cosa:complimenti per qsta ricettaaaaa!!!mousse al cioccolato finalmente testata:il cacao non mi si è amalgamato benissimo(ha lasciato alcuni "grumetti", la prossima volta magari provo ad aumentare le dosi di latte), però è stata approvata a pieni voti, soprattutto dai miei voraci fratelli che se la sono quasi pappata tutta, hehe!
    grazie mille ancora, e buona continuazione :)

    Giorgia87

    RispondiElimina
  15. Hello carissima Giorgia, vorrei tanto che una volta, e dico una, ti venisse una mia ricetta alla perfezione!!! Per caso il cacao era un pò vecchio? Le dosi che ho dato sono esatte, se credi sia un problema di latte aggiungilo ma io penso che per evitare i grumi la cosa migliore sia setacciare il cacao, mescolare energicamente e il latte deve essere caldo.1
    Per il resto resta in contatto, presto ci saranno dolci novità!

    RispondiElimina
  16. allora deve essere il cacao che non ho setacciatooo(parte la tirata d'orecchie :<)....altre tue ricette che ho provato pero mi sono venute molto bene!!
    attendo le dolci novità allora ;)buona serata!

    Giorgia87

    RispondiElimina
  17. Hello GIOrGIA!Infatti non avevo detto di setacciare il cacao ma dato che hai avuto questo problema te lo consiglio,setaccialo mescolalo bene con il cioccolato fuso e poi fai il resto.Prima delle dolci novità domani pubblicherò una porcosa insalata.Poi dolci,una cheesecake per sgrassa la ricetta!Buona serata anche a te...io resisto alla voglia di strafogarmi di gelato!

    RispondiElimina
  18. Ho appena riletto la ricetta,cancella quello che ho detto.Setaccia il cacao amaro aggiungilo al latte scaldato a parte,mescola bene e poi unisci il tutto al cioccolato che farai quindi fondere con il latte caldo al cacao,su fiamma bassa.Io non ho avuto problemi con il cacao quindi spero che neanche gli altri ne abbiano,con il procedimento che ti ho appena detto però non dovrebbero proprio esserci intoppi.

    RispondiElimina
  19. ok, grazie mille per le dritte, quando replicherò la mousse applicherò le tue indicazioni!
    rimarrò in aggiornamento sulle tue nuove ricette, contaci ;))
    1 bacione

    Giorgia87

    RispondiElimina
  20. Marcella non ho mai utilizzato la barbabietola per un dolce è proprio vero' in cucina è un continuo susseguirsi di idee, varieta' sapori questa ricetuzza l'archivio con piacere per riproporla ai miei cari... piacere di conoscerti cara a presto.. Giovanna

    RispondiElimina
  21. quindi fai anche le magie??? Da una barbabietola hai tirato fuori una torta mascarata!! Sei un genio... lo so che lo sai!!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente non lo sapevo ma ora che mel'hai detto il mio ego inizia a gonfiarsi....hum...si potrei essere un genio...uhmmmm...perchè no...

      Elimina
  22. Ciao Marcella ti faccio i complimenti per questa fantastica ricetta.. l'ho appena fatta apportando giusto una piccola modifica nella quantità dello zucchero (ho messo zucchero di canna anzichè fruttosio e ne ho usati 25 gr invece di 40) e devo dire che la torta è proprio una super fondente.. non ero scettica per quanto riguarda l'uso delle rape rosse ma non le avevo ancora utilizzate e.. ODDIO MUOIO!! l'ho adorata!! domani ne faccio un'altra perché questa la porterò a lavoro, la voglio offrire alla mia collega che ha scoperto da poco di essere diabetica, spero l'apprezzi perché è molto golosa ♥ ti ringrazio davvero ancora tantissimo, hai dato speranza a noi ragazze golose in perenne dieta ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D ciao Erika!Sono molto contenta che la torta ti sia piaciuta e anche di aver(ci) dato una speranza!Ho fatto una altra "porcosità" in questi giorni,devo solo vedere se è ben riuscita e nel caso la posto!
      Senti ma con quella piccola quantità di zucchero di canna è venuto abbastanza dolce la torta?
      A presto carissima :-)

      Elimina
    2. ehhh in realtà no! il sapore è super cioccolatoso e per me che adoro il fondente è perfetta, ma ammetto che per chi non va matto per il gusto un po' amaro e forte del 50% non sia la manna dal cielo.. oltretutto il giorno dopo era un po' mattoncino, quindi oggi che l'ho rifatta (!!!) ci ho aggiunto quei 15gr di zucchero che avevo tolto e ho montato gli albumi, aggiungendoli alla fine invece di mettere le uova intere :) la devo ancora assaggiare, sto aspettando che il super mangione mi venga a trovare e ti darò anche il suo giudizio :D :D :D
      ah, aspetto con ansia l'altra ricetta ♥

      Elimina
    3. Beh per aumentare la morbidezza potresti anche sostituire la farina 00 con fecola di patate oppure aumentare l'olio!

      Elimina
    4. caspita non ci avevo pensato! in realtà non ho avuto modo di testare se con gli albumi montati il giorno dopo fosse meno mattoncino (ce la siamo sbaffati in un baleno!) però lo so di per certo perché al momento di colarla nello stampo era molto più scorrevole, mentre al primo tentativo ho dovuto spingerla fuori! per non sostituire tutta la farina potrei fare metà e metà? ma con la fecola non risulta più calorica? fammi sapere ^^

      Elimina
    5. Eccomi carissima!
      La fecola di patate ha solo 4 calorie in più rispetto alla 0 quindi sostituisci tranquillamente e vedrai che sarà molto più soffice anche senza montare gli albumi.
      2)Altro consiglio...aggiungi 30gr d'acqua,calorie zero,morbidezza assicurata.Fammi sapere!
      E poi se provi altre ricette tienimi informata...spero troverai giovamento dai miei suggerimenti!:-D

      Elimina
    6. Ciao cara, lo sai che disdetta, ieri ho fatto la torta e mi è uscita malissimooo :( non ha lievitato per bene ed è uscita super mattone :( mi ricordo che la seconda volta ho usato degli accorgimenti ma non ricordo se, oltre ad aver montato gli albumi, ho anche aggiunto olio.. sigh!! forse ho mischiato le due ricette (la prima con la seconda versione)? boooohh!! mannaggia che rabbia! comunque ho usato la fecola di patate ma il risultato è stato pessimo!! non credo fosse colpa della fecola però, forse non stando benissimo non ci ho messo abbastanza amore..? ti lascio la mia mail ♥

      Elimina
    7. Ciao Erika,francamente non so cosa possa essere andato storto,hai seguito la ricetta più i consigli che ti ho dato o hai mischiato?se si con cosa?
      Comunque il fatto che non abbia lievitato e sia venuto il cosiddetto "mappassssone" mi fa pensare che il composto fosse TROPPO liquido!Un giorno di questi,tagliamo la testa al toro,la rifaccio e cercherò di renderla il più morbida possibile anche se io non ho mai avuto problemi...ma ogni scusa è buona per rifarla,piace a tutti!Ti farò sapere carissima!Grazie per la tua email,ti scriverò! E poi due polemiche come noi finalmente si trovano...non possono perdersi!ahaahha!

      Elimina
  23. Questa ricetta la conoscevo. E' ganzissima...anche per fregare il prossimo come dici tu...ahahahah

    RispondiElimina
  24. Ciao vorrei tanto farla ed non essendo a dieta vorrei usare zucchero di canna integrale..quanto ne devo mettere? Grazie Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi metterne 90gr. Prego figurati :-)

      Elimina
    2. Ciao Marcella,
      avevo piacere di aggiornati in merito alla mia prova della torta. Ho utilizzato una formina da 24 e utilizzato 100 grammi di zucchero e cotta a 180 gradi per circa 40 minuti. È tanto buona e cioccolatosi io ho aggiunto anche 30 grammi di cosette di cioccolato! :-D
      L' unica mia difficoltà è stata capire la cottura essendo un dolce umido lo Stecchino usciva leggermente sporco quindi ho usato l'esperienza . Grazie mille... :-) Lara

      Elimina
    3. Ago ultima cosa è rimasto molto basso presumo che dipenda dalle rape vero? :-) Lara

      Elimina
    4. Brava più cioccolato c'è e meglio è! Dipende da quanto hai asciugato bene le rape, da quanto erano umide.La prossima volta se vuoi una torta più alta dividi tuorli da albumi, monta questi ultimi a neve ferma e uniscili al composto alla fine, stando attenta a non smontarli,
      E mi raccomando, continua a fidarti della tua esperienza! Grazie 😊

      Elimina
  25. Grazie Marcella sovietiche continuerò a seguirti ora sei molto simpatica! Le rape erano fresche ed era gigantesca la mia pesava 800 grammi :O e forse dovevo tagliarla a fette ed asciugarla ben bene e così farò la prossima volta dato che a me piace,non è molta calorica e cosa importante fa bene! ;-) Un abbraccione...Lara

    RispondiElimina
  26. Opss! Sicuramente non sovietiche cavolo! :-P Prossima volta poi monto le uova come mi ha suggerito... ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...