domenica 13 febbraio 2011

Orzotto con gamberoni e pomodorini

Sempre per la serie ‘’San Valentino & Co.’’ siamo giunti al primo piatto. Stando noi attenti alla linea ho deciso di non fare il solito risotto ma appunto un orzotto, un cereale molto buono ma che richiede, come tutti i cerali, lunghi tempi di cottura. Per questo motivo, dato che a in questo giorno dovreste stare in compagnia del vostro fidanzato e non dell’acqua di vegetazione, ho deciso di utilizzare l’orzo perlato ‘’senza ammollo’’ che troverete al supermercato e che potrete cuocere come fareste con un normale risotto, solo con una manciata di minuti in più.


Ingredienti per 2 persone:
140 gr di orzo perlato ‘’senza ammollo’’
Una decina di gamberoni (Ma anche qualcosa in più se preferite. Vanno bene anche le mazzencolle, sono un po’ più economiche)
1 dado vegetale (Senza glutammato-monosodico, controllate l’etichetta)
5-6 pomodorini (Anche qui, dipende dai gusti)
Due manciate di prezzemolo tritato
1 Spicchio d’aglio (Se siete tanto romantici da non volerlo neanche nel soffritto, schiacciatelo e poi eliminatelo)
½  Bicchiere di vino bianco
Pepe nero q.b.
Qualche ciuffo di rucola per decorare

Procedimento:
Sgusciate i gamberoni e con una risata malefica tagliategli la testa, pensando a tutto quello che vi ha fatto il vostro ex! Prendete le teste di gambero e disponetele in un pentolino che riempirete d’acqua e metterete sul fuoco (se i gamberi sono surgelati vi consiglio di mettere anche il dado vegetale). Questo ‘’sughetto’’ avrà la stessa funzione che avrebbe per un risotto. Prendete una pentola più grossa, dove cuocerete l’orzo, versateci  1 cucchiaio d’olio di oliva e  l’aglio (tritato o schiacciato). Lasciate scaldare e unite i pomodorini divisi in quattro e i gamberi. Fateli rosolare per qualche minuto e quando i pomodori avranno perso un po’ del  loro succo toglieteli insieme ai gamberi e mettete tutto da parte. Scolate tutto bene in modo che il sugo possa servire come base per la cottura dell’orzo. A questo punto, aggiungete l’orzo e, sempre perché penso che vorrete stare in compagnia del vostro fidanzato, versate tutto il contenuto del pentolino e lasciate cuocere per 30 minuti. Girate di tanto in tanto e quando tutto il brodo sarà stato assorbito aggiungete gamberi, pomodorini, prezzemolo tritato e pepe nero. Servite!

Et Voilà!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...