venerdì 4 febbraio 2011

Le croque monsieur lègere

Cari lettori (2) per il momento siamo ben pochi vedi ''io mammate e tu'' ma nonostante questo non mi scoraggio e varco fieramente l'accesso del mio Blog per postare un'altra ricetta che contiene le lettere fondamentali: LSG. Leggero Sano Gustoso, si, la sigla potrebbe assomigliare a LSD ma vi assicuro che non bisogna fare uso di droghe per sentire un buon sapore anche in un piatto dietetico. Io credo che per tutta la vita bisognerebbe seguire un regime alimentare SANO ma GUSTOSO ed è per questo che nel mio blog non troverete mai insalata scondita e fetta di pollo ai ferri ma tutti i cibi che vorremmo arricchiti da una nota gustosa e ipocalorica.
Ma andiamo subito al sodo....ecco una rivistazione di un piatto francese, Le croque monsieur, una sorta di toast elaborato e strapieno di formaggio e grassi che io ho trasformato in un pranzo, o cena, leggero e ipocalorico! 
 
Dosi per 1-2 persone (in base alla fame):



Croque Monsieur al salmone:  
 2 fette di pane integrale confezionato
30 grammi di Formaggio Caprino fresco (Che bontà)
1-2 cucchiani di erba cipollina
15 grammi di salmone affumicato
Qualche foglia di rucola
Una spolverata di pepe nero
Una spolverata di carota grattugiata
Qualche goccia di limone
 
Croque Monsieur al Prosciutto cotto:
 2 fette di pane integrale confezionato 
30 grammi di ricotta
2 spolverate di formaggio Emmenthal Light
15 grammi di prosciutto cotto sgrassato
 
 
Procedimento:
 
 Croque Monsieur al salmone.... Disporre le fette di pane su di un ripiano, prendere il formaggio caprino e mescolarlo bene insieme all'erba cipollina. Spalmare uno strato sulla prima fetta di pane, cospargere con rucola e stendere la fetta di salmone a cui aggiungerete qualche goccia di limone.Spalmare l'interno e l'esterno dell'altra fetta con il restante formaggio e chiudere il panino. Grattugiare un pò di carota, un pò di pepe sopra l'ultima fetta di pane e infornare per 15 minuti a 180°.
 
Croque Monsieur al prosciutto...Disporre le fette di pane su di un ripiano, spalmare la ricotta sulla prima fetta di pane, spolverare con l'Emmenthal light e aggiungere il prosciutto crudo. Chiudere con un'altra fetta di pane spalmata sia internamente che esternamente di ricotta. Spolverare nuovamente un pò di Emmenthal sull'ultima fetta di pane e infornare sempre per 15 minuti a 180°....aspettare il succulento risultato e servire caldi!
 

Et Voilà!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...