martedì 10 settembre 2013

Tiramisù light TROPPPOOO buono per Roberta Sciortino!

Carissimi lettori,
scusate l'assenza ma sono la persona più lunatica che conosca e di questo ve ne sarete resi conto PERSINO voi.
Ebbene torno tardi ma con un grande dono: il tiramisù light!! Richiesto nella sezione ''sgrassa la ricetta'' che sta venendo intasata, ultimamente, ed io, con la mia flemma imbarazzante, sono veramente indietro nelle richieste ma mano a mano le esaudirò tutte!!
Tornando a noi non potevo non fare immediatamente questa goduria, il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e non avrei mai e poi mai profanato la sua estrema bontà con un rifacimento light scadente, quindi, per favore, fidatevi di me, provate questa ricetta, è una bomba, forse mi piace anche di più della versione non light! ha un gusto leggermente acidulo che si sposa benissimo con il cacao amaro, è fresco, è avvolgente....non so, ne ho mangiato un miserrimo quadratino (mi rifarò più tardi) ma già mi sono ritrovata consolata di tutte le mie tristezze, appagata, felice, cremosamente soddisfatta.
Un uragano avrebbe potuto abbattersi sulla mia dimora ma io non avrei lasciato il mio pezzo di tiramisù, mai e poi mai, a costo della vita!!!
Ebbene, se volete sentirvi così anche voi non vi resta che...provare!....e senza sensi di colpa perché la mia ricetta è drasticamente meno calorica ed estremamente più sana di un qualsiasi tiramisù classico!


Ingredienti:
300 gr. di formaggio spalmabile light (io vi consiglio il Milk, costa meno ed è infinitamente migliore della Philadelphia light)
200 gr  di yogurt greco allo 0% di grassi
80 gr. di fruttosio
3 uova medie
1 confezione di Pavesini
Caffè non zuccherato q.b. (di solito faccio una macchinetta grande)
Cacao amaro preferibilmente biologico q.b. per spolverizzare





Procedimento:

Preparate una macchinetta grande di caffè, una volta pronto versatelo in un'ampia tazza e fatelo raffreddare. Dividete gli albumi dai tuorli stando attenti che il tuorlo non finisca nell'albume.

Montate i tuorli insieme al fruttosio fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.


Unite lo yogurt greco e il formaggio light avendo cura di scolare per bene qualsiasi liquido al loro interno. Mescolate con energia fino a che sarà tutto ben amalgamato.


Sciacquate le fruste e asciugatele con cura dopodiché montate gli albumi a neve fermissima, mi raccomando, questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del tiramisù. Gli albumi saranno ben montati quando rovesciando la ciotola il composto resterà immobile.


Aggiungete gli albumi alla crema di uova e formaggi ottenuta prima e con un movimento dal basso verso l'alto incorporateli, stando attenti a non smontare gli albumi.
 

Adesso componete il vostro tiramisù: Spalmate uno strato di crema sul fondo della teglia.


Unite i pavesini inzuppandoli nel caffè (ma non troppo!) uno ad uno e 
posizionandoli sopra lo strato di crema.

Spalmate un altro strato di crema e continuate così fino ad esaurimento scorte.

Una volta finita la procedura lasciate il tiramisù a riposare in frigo per un paio d'ore e prima di servirlo spolverizzatelo con abbondante cacao amaro.

Servite e preparatevi ad immergervi nella goduria più totale!

ET VOILÀ!








34 commenti:

  1. mmmmm buonissimo!! adoro il tiramisù!! brava!

    RispondiElimina
  2. ...come sempre delle idee che attraggono non tanto, tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pata, scusa per l'inenarrabile ritardo del tortino con cuore caldo ma arriverà anche lui, non temere!

      Elimina
  3. I pavesini non sono buoni come i savoiardi... il formaggio magro non è il mascarpone...... ma pure io in dieta mi facevo una versione simile a questa e ne godevo un mondo!!! BRAVA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie però devi sapere che io preferisco di gran lunga il tiramisù con i pavesini, a casa mia il tiramisù anche non dietetico è così e fa sempre la sua porca figura (io sono di parte è uno dei miei dolci preferiti).
      Ti consiglio di provarlo, sono certa che ti piacerà nonostante l'assenza di mascarpone!

      Elimina
    2. No no la tua ricetta l'ho fatta più volte, ma con "biscotti di crusca fai da te" al posto dei pavesini ed il TIC al posto del fruttosio... So che è comunque buono!!!
      ...Ma perke mettete i pavesini al posto dei savoiardi??? (dico extra dieta.....) Io sono una patita del tiramisu traditional (diete a parte ovviamente)...

      Comunque per il tuo consiglio dell'alimentazione hai ragione, ma non so più cosa cambiare. Forse dovrei andare da un esperto, ma non ne conosco di fiducia, se non il classico dietologo sovrappeso over 60 :((( Ora cercherò di fare attività fisica MIGLIORE. Non esagerata, ma migliore!! Grazie :))

      Elimina
    3. Non ci piacciono i savoiardi!A me personalmente non piacciono perchè si inzuppano troppo di caffè e diventano troppo a pappetta..secondo me lascia la dieta dukan che fa schifo,fatti fare un calcolo del metabolismo basale e in base a quello scegli una dieta mediterranea adatta alle tue esigenze e personalizzata in base ai tuoi gusti.Sport sempre e comunque!

      Elimina
    4. La Dukan l'ho lasciata. E per i savoiardi.....se ci penso metto già un kg!! :P

      Elimina
  4. Eccotiiiiii :D Questo tiramisù deve essere buonissimo, devo provare! :D Complimenti e un abbraccio forte forte... sono d'accordo con quanto dici su, W la dieta mediterranea ;) Smack :**

    RispondiElimina
  5. Ti dirò che io il tiramisù l'ho sempre visto fatto con i Pavesini, e non con i savoiardi come dice Milena... Boh, forse sono quelle piccole cose che variano anche a seconda della zona d'Italia in cui si vive, quelle piccole "varianti regionali" delle ricette tradizionali...
    Tra l'altro, sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto a proposito della dieta mediterranea: è di gran lunga la migliore, e lo dicono i dietisti di tutto il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche qui si trova spesso con i pavesini, essendo entrambe del centro sono sicura che sia come dici tu!

      Elimina
    2. In effetti la mediterranea è la dieta più sana...ma per dimagrire a volte bisogna tagliar via qualcosa (a malincuore)..............

      Elimina
    3. Anche con la mediterranea si fanno rinunce ma meno pesanti...tipo si mangiano pochi dolci,si limitano le quantità ma almeno riesci a mantenere il peso senza tante difficoltà cosa che con le diete iperproteiche non avviene.Credo di stare avendo un'indigestione da acqua.

      Elimina
  6. *-* sembra una cosa buonissima. DEVO provare a farlo! Ha un aspetto FAVOLOSO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è buono per lo meno quanto appare buono!
      p.s. L'ho appena finito !

      Elimina
  7. Bravissima, corro subito a farlo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, io ieri l'ho finito...!
      Fammi sapere che ne pensi, a presto e grazie :-)

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh magari fatto così assomiglierebbe più ad una crema all'arancia che a un tiramisù però per gli amanti della frutta potrebbe essere l'ideale!Io non conoscevo questa versione ma solo quella alle fragole che ancora qui non ho proposto...troppa roba ci sarebbe da proporre!Spesso anche io uso succo di qualche frutto per dolcificare!Bene allora cerchiamo di ottenere le stesse cose...coniugare le due modalità.Spero troverai ricette utili e buone qui,grazie dell'interesse e dell'interessante divagazione :-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie a te per aver commentato.Tu fai l'alberghiero?
      Comunque è vero,l'ispirazione non ha limiti,spero approverai le mie ricette :-)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. vedo con piacere che anche tu usi il formaggio spalmabile light:-) io ormai l'ho sostituito alla panna e al mascarpone in tutte le preparazioni e mi da buonissimi risultati!!di solito non faccio il tiramisù perchè non mi da soddisfazione(io devo sempre farmi del male impegolandomi in missioni assurde!!)ma questo lo proverò!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è buonissimo quindi fai bene!
      Io per sostituire la panna preferisco la ricotta, il formaggio spalmabile light va benissimo al posto del mascarpone...sarà che per me il mascarpone fondamentalmente non sa di niente!

      Elimina
  10. cara ragazza, ti faccio i miei complimenti più vivi, sei davvero brava, hai fantasia da vendere.....qui da te c'è solo da imparare !!! senz'altro proverò il tuo dolce e anche altri !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tanto Tiziana! Condividerò idealmente le tue ricette! Specialmente questa che adoro!
      baci carissima!

      Elimina
    2. Sono a dieta cara amica ma davvero....con te e i tuoi "procedimenti sgrassanti" posso permettermi qualche piccola leccornia senza sensi di colpa....tra l'altro farò sempre le mezze dosi in maniera tale da farmi rimanere la voglia di riprovare e allo stesso tempo di non esagerare !!! NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARTI, SEI FANTASTICA !!!

      Elimina
    3. Ma grazie! Grazie grazie grazie!! Mi accresci l'autostima! Questa ricetta devi provarla, a me piace molto! Forse il mio dolce light preferito!

      Elimina
  11. Questo me lo faccio domenica !!!!! Sì !!!!

    RispondiElimina
  12. L'ho finito ORA ORA.....stasera vedremo....ti farò sapere !!! :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima! Spero tanto che ti sia piaciuto! Aggiornami mi raccomando

      p.s. Io invece sto preparando la marinata per il pollo fritto!! Ahhhh!

      Elimina
  13. Marcèèèèèèèèèèèèèè....Marcèèèèèèèèèèèè....Marcèèèèèèèèèèèè.....miiiiiiiiiiiii....da dove sei uscita fuooooooriiiii..............che fissa .......l'ho fatto e lo sto mangiando da ieri sera......buono buono buono davvero !!!! e ti dirò di più......l'ho anche messo un pò nel freezer per aiutarlo a stabilizzarsi visto che tra ieri e oggi sta facendo molto caldo, e sai una cosa ??? quel tocco di "gelato" ci sta da paura !!!!
    Me devo spulcià bene bene tutto il tuo ricettario.....che da qui saltano fuori meraviglie !!! Buona Domenica mia carissima GURU DELLA CUCINA LIGHT !!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...