In alcuni periodi della mia vita nè lo sport, nè la meditazione, nè baci e abbracci sono in grado di stimolare la mia produzione di endorfine...rimane un'unica via : IL CIOCCOLATO. Il sempre amato e dolce rimedio per tutti i problemi del mondo. Cosa sarebbe una donna senza il suo fedele amico cioccolatoso? ''Non di solo pane vive l'uomo'' direte...ma cosa vogliamo dire dell'appagamento immediato e fedele di un buon bicchiere di gelato al cioccolato? E se in più questa delizia è stata opportunamente sgrassata da mani esperte (le mie) cosicchè nessun nuovo rotolino di depositerà sul vostro addome? Ebbene stavolta voglio proprio dirlo : MI SONO SUPERATA. Buona lettura cari amici, buon godurioso gelato al cioccolato light a voi!
INGREDIENTI per circa 400 gr di gelato:
250 ml latte scremato
250 ml latte parzialmente scremato
70 gr fruttosio
3 albumi
35 gr cacao amaro
50 gr cioccolato fondente al 70%
2 cucchiaini di fecola di patate sciolti in 6 cucchiaini di acqua
PROCEDIMENTO
Mettete almeno 2 ore prima un contenitore metallico in Freezer (una pentola va benissimo).
Scaldate il latte in una casseruola larga ed alta e nel frattempo montate a neve ferma gli albumi, incorporando in tre volte il fruttosio. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo alla spuma di albumi. Mescolate. Versate il composto così ottenuto nella casseruola, rimettetela sul fuoco continuando ad amalgamare fino a quando la crema non si sarà un pò addensata. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete il cacao amaro e mischiate bene anche la fecola di patate che dovrà essere completamente stemperata. Alzate la fiamma per un paio di minuti dopodiché spegnete il fuoco e unite repentinamente il cioccolato fondente. Mescolate energicamente ricordando che, in fondo, anche lo sport stimola la produzione di endorfine ;-) ! Quando il gelato si sarà raffreddato versatelo nel recipiente metallico (detto anche pentola) e lasciatelo in frigo per circa 3-4 ore ricordandovi di girarlo (possibilmente con le fruste elettriche) ogni 40 minuti.
Una volta che il gelato sarà pronto mettetelo in dei simpatici bicchieri e mangiandolo spettegolate allegramente con il/la vostro/a amico/a.
CONSIGLI MARCELLESCHI: Durante la preparazione della cioccolosità cantate la nota canzone ''gelato al cioccolato dolce un pò salato tu gelato al cioccolato...''
Ciao Marcella,mi fido di te,ok vada per il gelato.
RispondiEliminaBuona serata cara.
Un bacio.
Devo dire che è veramente venuto bene! Grazie Achab!
RispondiEliminaIntanto la ricetta mia ha fatto venire una certa acquolina in bocca nonostante io non vada proprio ghiotta per i gelati, in secondo luogo volevo ringraziarti per il commento, sei stata davvero carina.
RispondiEliminaun abbraccio
è stato un piacere figurati, grazie!
RispondiEliminaContinua a superarti, allora!... ^__^"
RispondiEliminaVolentieri!!! :-)))))
RispondiEliminaPrima domanda: Ma Achab è dappertutto???
RispondiEliminaSeconda: Vuoi farmi morire?
Sì, perchè son qui nella mia stanza senza una bricciola di cioccolato, endorfine a zero e sbavo sulla foto del tuo gelatoooooo!!!!!
Sigh!!! Devo aspettare fino a domani che aprano i negozi, non sarà una buona notte...
ma ti abbraccio "uguale"
Giulia
Ahaha Giulia mi ha fatto proprio ridere il tuo commento! Si Achab è ovunque e anche quando non lo vediamo c'è, come lo spirito santo!!
RispondiEliminaSo cosa significa essere in crisi di astinenza da cioccolato...ti sono vicina: RESISTI!!
:-D