Ingredienti per 3/4 persone
3-4 fettine di carne di vitello magra
2-3 fettine di prosciutto cotto
2-3 fettine di sottilette light
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 barattolo di pelati
1/2 peperoncino rosso (facoltativo)
1 dado di carne (senza glutammato, controllate)
Sale
Per le patate
3-4 patate medie (in base a quante ne volete mangiare)
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero (facoltativo)
Procedimento (per la carne)
Mondate e tagliate a pezzetti la cipolla, il sedano e le carote. Trasferite il tutto su una padella antiaderente e versate acqua fino a ricoprire i vegetali. Mentre aspettate che l'acqua evapori preparate gli involtini stendendo una fettina sul ripiano (se necessario appiattitela con il batti carne) e riempendola con una mezza (o intera) fetta di prosciutto cotto e mezza sottiletta light, arrotolate il tutto e fermate l'involtino con degli stecchini. Procedete allo stesso modo con tutte le altre fettine. A questo punto l'acqua dovrebbe essere evaporata quindi unite il barattolo di pelati e il dado di carne. Lasciate scaldare e trasferite gli involtini di carne sul sughetto, coprite con il coperchio della pentola e lasciate andare, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sarà tutto pronto (circa 15minuti)!
Procedimento (per le patate)
Prendete le patate, bucherellatele con uno stecchino e mettetele dentro il microonde inserendo il massimo della temperatura. Lasciatele 15 minuti e poi giratele, inserite lo stecchino per controllare la consistenza. Se ancora vi sembrano crude, lasciatele per altri 15 minuti, se invece vi sembrano abbastanza morbide, lasciatele per altri 5-10 minuti. Ogni microonde è diverso, quindi non posso essere più precisa di così ma sono sicura che vi saprete destreggiare controllando la cottura nel modo che vi ho detto. I tempi solitamente sono questi, ma toccate con mano!
Una volta che le patate saranno pronte spellatele e mettetele in un recipiente, schiacciatele con un mestolo e aggiungete sale, pepe nero, il cucchiaio d'olio e il prezzemolo tritato. Disponete 1,2 cucchiaiate per ogni piatto , lasciatevi inebriare dall'odore e godetevi il vostro pasto, assaporandolo, gustando ma sopratutto senza sentirvi in colpa!
Et Voilà!
Ottima ricetta,auguri cara Marcella.
RispondiEliminaUn bacio.
Grazie degli auguri,mi servono! gentilissimo come semopre :-)
RispondiEliminaSono entrata oggi per la prima volta, ma prometto di seguirti sempre. Le tue ricette sono davvero sfiziose e le proverò. Ciao
RispondiEliminaOttima ricetta!
RispondiEliminaHo votato "gustosa" ancora prima di provarla. Ma non ho dubbi!
Enrica e Ramy51 siete davvero genitilissime, sono appena tornata da una bella passeggiata e...che dire? non c'è niente di meglio che ricevere tutti questi complimenti!! Grazie mille ragazze, spero che i prossimi piatti che vi proporrò saranno altrettanto degni del vostro gusto!
RispondiEliminaA presto!