martedì 8 febbraio 2011

Pennette integrali con pomodorini aromatici e feta

Cari lettori (in aumento),
dovete sapere che il mio critico più fidato è mio padre, Filippo. Come tutta la famiglia anche lui è una buona forchetta (oltre ad essere un buon cuoco) ma forse è il più goloso di tutti noi e quindi quando lui dichiara che un mio piatto dietetico è buono, ci si può davvero credere. Ogni volta che lo assaggia poi gli chiedo: ''Secondo te manca qualcosa?Ti sembra un piatto dietico o se lo assaggiassi da amici non ci faresti caso?''. Bene, questo è stato il mio metro di valutazione anche per il primo piatto che voglio postare qui...


Ingredienti per 3 persone:

210 gr di penne integrali
1 confezione di pomodorini pachini (Melius abundare quam deficere)
85 gr di feta
1 barattolino di preparato per bruschette (se non lo avete aromatizzate con erbe a piacere, basilico, menta ma anche aglio grattugiato e origano vanno benissimo)
Pepe nero (Ma va benissimo anche il peperoncino rosso)
Sale


Procedimento:

Su di una teglia ricoperta di carta da forno mettere tutti i pomodorini che avrete prima lavato e tagliato in due.Cospargeteli con il preparato per bruschette o con le erbe a vostra scelta. Inserite quindi la teglia nel forno ben caldo e fate cuocere i pachini a 200° per 15/20 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua senza sale...il sale non sarà necessario perchè la feta è un formaggio già molto sapido. Quando le penne saranno pronte scolatele e mischiatele con la feta e una bella spruzzata di pepe nero. A questo punto togliete i pomodorini dal forno, dovranno essere circa la metà del loro vecchio volume ma se li volete più succosi potete semplicemente decidere di farli seccare di meno. A questo punto mischiate ben bene la pasta e aggiungete ancora un'altra spruzzata di pepe e una bella manciata di origano.
Servire su un bel piatto da portata cosparso di origano intorno.....

Et Voilà!



N.B. Chi vuole può decidere di aggiungere un cucchiaio d'olio di oliva ma vi avverto che mio padre alla domanda ''Trovi che manchi qualche ingrediente?'' ha risposto ''No no''.....Ipse dixit.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...