martedì 30 agosto 2011

RISOTTO CON SALMONE FRESCO E LATTUGA

Ciao a tutti!
Sono tornata da Londra, sto raccogliendo le foto per il post sulle mie vacanze ma nel frattempo ho pensato di pubblicare questa ricetta che ho fatto il giorno prima di partire, insieme a Niccolò, il mio migliore amico. A noi è piaciuta molto....e a voi?


Ingredienti per 2 persone 


160 gr di riso per risotti
1 fetta (o anche 2) di salmone fresco
10 foglie di lattuga
1/2 bicchiere di vino bianco o spumante secco o champagne
2 cucchiaini di philadelphia light
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio schiacciato (tritato per chi ama i sapori più forti,come me)
1 dado vegetale senza glutammato (ad esempio quelli marca Coop o Pam)
Sale q.b.
Pepe nero q.b.


Procedimento 

Seguite le indicazioni riportate sulla confezione del dado vegetale e fatelo scogliere nell'acqua necessaria, su di un pentolino a parte che avrete messo sul fuoco fino a ebollizione. Schiacciate l'aglio e ponetelo su di una casseruola insieme ai 2 cucchiai d'olio, fiamma bassa. Nel frattempo lavate le foglie di lattuga e asciugatele benissimo, tagliatele a listarelle e mettetele da parte. Quando l'aglio sarà leggermente imbiondito aggiungete il salmone fresco, tagliato a pezzetti, cuocendolo  1 minuto in tutto. A questo punto con un mestolo forato togliete il pesce dal fondo di cottura e anche l'aglio, che butterete (per chi l'ha tritato buon per voi,lasciatelo nella pentola,tutta salute!). Ora fate tostare il riso, quando ''tira'' aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete mano a mano il brodo vegetale. Quando mancheranno circa 5-8 minuti alla cottura completa del riso,aggiungete i pezzetti di lattuga e mescolate allegramente. Essendo appunto lattuga le listarelle si ridurranno in modo incredibile ma niente panico, tutto calcolato! A cottura ultimata unite il salmone,spegnete la fiamma, aggiungete 2 cucchiaini di philadelphia e mantecate. Una bella spolverata di pepe nero, 2 minuti con il coperchio per far riposare il riso......

   ET VOILÀ!

9 commenti:

  1. Sono vegetariana, ma questo risotto è bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bianca, grazie! Stavo proprio pensando a te, infatti dato che sei vegetariana potresti fare questo risotto togliendo il salmone e utilizzando solo la lattuga, mantecandolo però con un buon formaggio, tipo crescenza o stracchino e parmigiano reggiano. La crescenza la vendono anche light, per 2 persone mezza confezione va benissimo e le calorie sono poche, io l'ho fatto così una volta e ti assicuro che è buonissimo, provalo!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio! proverò :-)
    un altro risotto che mi fa impazzire è quello di mia madre con trito di erbe fresche varie del nostro giardino (rosmarino, salvia, basilico, timo, ...). Lei non lo manteca proprio, perché ha le sue fisse sulla 'tossicità' del burro e dei formaggi, però appunto io ci metterei il parmigiano, e anche la crescenza mi pare un'ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Si sarà buonissimo, con le erbe fresche del giardino poi! potresti metterlo sul tuo blog! beh sul burro, la margarina sono d'accordo ma non si può fare un risotto senza una mantecatura, anche leggera! io per mantecare utilizzo la philadelphia light! e poi secondo me bisogna mangiare tutto stando attenti alle quantità e alla qualità!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il riso, ma non avevo mai provato a farlo con questa modalità... grazie per il suggerimento! ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao Marcella,sei brava mi piace il tuo modo di presentare le ricette,complimenti,è sempre bello venire da te.
    Buona domenica.
    Un baciotto.

    RispondiElimina
  7. Molto interessante, a casa amano questo genere di piatti, credo proprio che ti ringrazierebbero parecchio! Non ho mai utilizzato le foglie di lattuga, mi hai dato un'idea! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Achab, sei sempre gentilissimo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...