sabato 18 giugno 2011

VEGGIE BURGERS....ovvero....HAMBURGERS VEGETARIANI!


Un hamburger dietetico e tutto vegetariano, con molte spezie, niente sale e nemmeno una goccia d’olio d’oliva o burro! Rapido da preparare e gustoso, ottimo per quando fa caldo e non si ha voglia di cucinare, l’unica cosa che dovrete fare sarà cuocerlo per qualche minuto in una padella antiaderente! Una  ricetta che potrebbe tornare utile a chi, come me, in questo periodo si è proprio messo di impegno con la dieta! 

Ingredienti:

2 barattoli da 230 gr circa di ceci già cotti e sgocciolati
1/2 barattolo di fagioli cannellini già cotti e sgocciolati 
1/2 cipolla tritata
1 spicchio d'aglio tritato (ricordatevi che non devo baciare nessuno e quindi lo aggiungo sempre, ma non è indispensabile :-) 
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 albumi
2 cucchiaini di paprika dolce 
1 cucchiaio di zenzero fresco (se non lo è non preoccupatevi, ce ne faremo una ragione!)
5 cucchiai circa di crusca (regolatevi in base alla densità dell'impasto)
Pepe nero q.b.

Per la composizione:

Pane integrale q.b
Insalata 
Philadelphia light (o yogurt greco, ketchup o qualche salsina light che si accompagni bene)
Pomodorini a pezzetti

Procedimento:

Sbattete gli albumi con una forchetta per un minuto, tritate aglio e cipolla e versate ceci e fagioli in un recipiente ampio. Mischiate tutti gli ingredienti mescolando più volte e facendoli amalgamare bene. Ed ora la mia parte preferita, con un ghigno malefico prendete la vostra arma più tagliente: IL FRULLATORE A IMMERSIONE. Immergete e frullate senza pietà, sempre pensando alle persone che vi stanno più simpatiche ;-), quando vi sarete scaricate i nervi....ecco il composto sarà pronto!! Ora unite la crusca girando con un mestolo, se l'impasto risulterà troppo molle aggiungetene anche altri. Dovete regolarvi in base alla consistenza ma  non dovrà risultare troppo compatta, infatti anche se saranno un pò morbidi potrete aggiustarli durante la cottura armandovi di santa pazienza :-)
Cuocete gli hamburger di legumi su una padella antiaderente ben calda, girandoli dopo qualche minuto (circa 3 ) e aspettando che si sia formata un pò di ''crosticina''. 
A questo punto prendete una fetta di pane integrale per ogni hamburger, tagliatela a metà e se necessario eliminate un pò di crosta per rendere la fetta più tonda. Spalmate l'interno delle fette con la philadelphia, aggiungete qualche foglia di insalata, l'hamburger ed infine i pomodorini. Chiudete con l'altra fetta di pane e servite!!!

                                                              ET VOILà! 

E ora una visione dall'alto..... 




2 commenti:

  1. molto divertente il tuo blog,seguiro' il tuo consiglio.Passa da me se ti va!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...