mercoledì 9 febbraio 2011

Quiche Nouvelle

Ma quanto è buona la pasta sfoglia?
Tanto, a me piace moltissimo ma è veramente grassa. Non solo, quella che compriamo nei supermercati ha dentro l'impossibile....da qualche mese, anzi, forse da più quando vado a fare la spesa ci metto i secoli e perchè? Perchè leggo tutte le etichette. Questo è un buon metodo per non arraffare la prima merendina al cioccolato che troviamo...provatelo anche voi! Nella pasta sfoglia ci mettono l'incredible, grassi vegetali e idrogenati, stabilizzante, esaltatore di non so che, correttore di non so che altro....Beh non possiamo avvelenarci così quindi ho abolito la pasta sfoglia confezionata e mi sono imposta che quando la voglio mangiare devo farla a casa! Però è talmente piena di burro che va fatta raramente quindi per fare una semplice Quiche ho trovato un'alternativa davvero molto più sana.....Leggete come....

Ingredienti per 1 teglia:

2 patate di media grandezza
Insaporitore per patate o spezie a vostra scelta
1 confezione di spinaci surgelati o freschi
1 uovo e 1cucchiaio abbondante di ricotta, o 2 cucchiai abbondanti di ricotta
20 grammi di emmenthal light 
50 gr di cubetti di prosciutto cotto
Un goccio d'olio di oliva
Una spruzzata di pepe nero (Facoltativo, io non l'ho messo)
Sale q.b.


Preparazione:  
Accendere il forno a 180°. Pelare le patate senza però lavarle (perdono amido, amido che ci serve da collante) e con una ''violina'' , una sorta di grattugia con i buchi molto più grandi, tagliate le patate che dovranno risultare sottili e di lunghezza medio-piccola. Nel frattempo mettere a cuocere gli spinaci surgelati (o non) in acqua bollente con un pò di sale. Prendere una pirofila, versare un goccio d'olio e spalmarlo con le mani per tutta la superficie della teglia, anche in verticale. A questo punto prendere le patate che avete tagliato e stenderle tutte attaccate sulla teglia. Ricordatevi che le patate con la cottura si restringono e quindi dovete proprio metterle attaccate,dovete formare uno strato compatto ma non troppo alto, altrimenti la nostra finta pasta sfoglia sarà molliccia e non croccante come vogliamo. A questo punto cospargere con l'insaporitore di patate e mettere in forno. Presumendo che gli spinaci nel frattempo si siano cotti, scolateli e strizzateli bene, metteteli in una ciotola e mischiateli con l'uovo,la ricotta (o semplicemente la ricotta) e il prosciutto a cubetti. Quando la nostra finta sfoglia risulterà dorata e compatta, toglietela dal forno e inserite al suo interno il composto di spinaci. Spolverate con i 20 grammi di Emmenthal light e rimettete in forno con funzionalità Grill. Attendete che il formaggio si sia sciolto, che magari abbia formato quella ''crosticina magnifique''......

Et Voilà!



P.S. Mangiata fredda il giorno dopo è l'ideale!


7 commenti:

  1. Cara Marcella, mi chiamo Elisa e sono capitata nel tuo blog dal sito di cambiotesta. Volevo farti davvero i miei comlimenti! Le tue ricette contengono in sè una grande promessa- essere gustose, ma leggere-, e tornano utilissime a una ragazza come me, che ha vissuto fino a 25 anni in casa (con la mamma che cucinava tutto, per intenderci) e 4 mesi fa si è sposata, non sapendo dove mettere le mani in cucina!
    Già ho salvato il tuo blog fra i preferiti, e mi riprometto di provare a breve una delle tue ricettine :D
    Grazie, e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcella sono approdata al tuo blog dopo avere letto il tuo articolo si magripersempre.it volevo farti i miei complimenti questo tuo blog mi piace molto e mi sono iscritta per poterti seguire ciao alla prossima

    RispondiElimina
  3. Per Elisa: GRazie mille Elisa per essere passata sul mio blog e per i complimenti che tanto generosamente mi fai. Sono molto contenta che tu abbia messo il mio sito tra i tuoi preferiti e sono certa che non te ne pentirai. Dato che ti sei sposata da poco sono sicura che vorrai fare una bella cenetta di San Valentino per tuo marito....bene allora vieni a dare un'occhiata domani, ci sarà una sorpresa!
    Per Mary58 : Grazie mille per esserti iscritta tra i miei follower! Sei stata gentilissima e spero proprio di poter fare ricette di tuo gradimento. Tra qualche tempo metterò una sezione che potrebbe davvero piacerti! A Presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marcella,condivido il tuo pensiero sulla pasta sfoglia e grazie dei tuoi consigli,grazie anche del complimento sul mio blog,io per non perderti mi metto tra i tuoi sostenitori,che dici?
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Grazie! E mi raccomando votate per il menu di San Valentino! Penso che farò lo stesso anche io, mi piace il tuo modo di scrivere!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marcella!
    Sono appena capitata nel tuo blog e adoro quelli con ricette fai da te fotografate! Piacerebbe farlo anche a me ma non ho proprio la testa!
    D'accordissimo con te sulla lettura delle etichette degli alimenti: si scoporno cose che non si immaginano! E' cultura alimentare ed io ci sto molto attenta!
    Da ora ti seguo!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Mia! Anche io certe volte ho letto il tuo blog e tifo per te! A questo proposito volevo dirti che ho scritto un articolo su www.magripersempre.com e penso che potrebbe interessarti. Se ti va leggilo e fammi sapere che ne pensi magari commentandolo! Sono curiosa di sentire il tuo parere, a presto e grazie per essere tra i miei follower!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...