martedì 13 novembre 2012

Gamberi e riso piccante al curry

Carissimi lettori,
nonostante io abbia una richiesta di sgrassamento in attesa (Capricciosa, non mi sono dimenticata di te, la farò in settimana!) ho deciso comunque di postare prima questa ricetta, di ispirazione indiana, che ho trovato molto buona e anche salutare.
Quest'estate a Londra, a casa della sorella del mio fidanzato, avevo assaggiato un piatto che mi era piaciuto moltissimo: Biryani prawn. Purtroppo qui a Perugia trovare tutte le spezie necessarie per fare un curry in casa è assolutamente UTOPICO quindi ho dovuto riadattare questo piatto alle mie esigenze e al mio poco tempo...ma appena possibile farò un salto a Roma o mi farò portare tutte le spezie necessarie da Londra e allora in questo blog fioriranno fior fior di ricette indiane, più fedeli alle originali...Per il momento vi lascio con questo piatto che, anche se differente da quello mangiato a Londra, è stato molto apprezzato sia da me che dal mio fidanzato.
Astenersi i non amanti di cipolla, aglio e spezie! (Ma non sapete cosa vi perdete...)





Ingredienti per 3 persone:

150-180gr di riso Basmati o Thai (quello Thai costa un po' meno e io non trovo differenze)
250gr di code di gamberi o mazzancolle fresche/surgelate (Io ho utilizzato le mazzancolle surgelate, costano meno e secondo me il sapore è identico)
2 cucchiai di brodo granulare di verdure
6 mestoli d'acqua
1 grossa mela
1 grossa cipolla
2 carote
3 spicchi d'aglio (opzionali, io naturalmente li ho messi!)
5 cucchiai di passata di pomodoro
5 cucchiai di yogurt magro (solitamente in queste ricette si usa quello greco ma costa di più ed è più calorico)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (opzionale, le verdure non verranno soffritte)
1 peperoncino
Farina q.b. per infarinare i gamberi/mazzancolle
Curry q.b.
Paprika dolce q.b.
Paprika piccante q.b.


Procedimento:

Mettete l'acqua per il riso sul fuoco e quando bollirà cuocete il riso, lasciandolo leggermente al dente.
Pulite e tritate finemente mela, cipolla, aglio e peperoncino. Grattugiate la carota e riponete tutto in un'ampia padella in compagnia di olio, passata di pomodoro e un mestolo d'acqua, regolate il fornello a fiamma media e lasciate cuocere fino a quando il liquido non si sarà ritirato. Nel frattempo sgusciate tutti i gamberi/mazzancolle e infarinateli avendo cura di togliere la farina in eccesso scuotendoli con le mani o utilizzando uno scolapasta.
A questo punto l'acqua sarà evaporata quindi unite i restanti mestoli di liquido e il brodo granulare, mescolate e aspettate che si ritiri, ma non del tutto. Passeranno circa 10-15 minuti, a quel punto aggiungerete le spezie abbondando con il curry e regolandovi secondo i gusti per la paprika (inutile dire che io cucino talmente piccante che sul tavolo da pranzo il mio fidanzato tiene un rotolo di carta igienica per asciugarsi il naso e, in casi estremi, le lacrime ahah). Amalgamate bene il tutto e versate i cucchiai di yogurt, girate e unite i gamberi/mazzancolle, girate ancora.
Scolate il riso e ponetelo nella pentola con i gamberi/mazzancolle e le verdure, fate cuocere per un paio di minuti fino a quando il composto risulterà cremoso.
Servite in tavola.....

ET VOILÀ!













13 commenti:

  1. Interessante. Mela a parte, che non mi ispira!
    Me lo farò sicuramente!! Gnam, grazie!

    RispondiElimina
  2. ciao Milena, fammi sapere se la ricetta ti piacerà!Guarda a me la frutta proprio non piace (purtroppo) ma questo piatto deve avere un sapore dolciastro e la mela con il curry si sposa benissimo, te lo assicuro. Se non ci credi prova anche solo con mezza mela ma ti assicuro che non te ne pentirai e ne approfitterai per fare scorta di vitamine!
    Grazie di esserti unita ai miei lettori, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marcella :) Beh, un piatto a dir poco invitante! Bravissima! :D A me piace molto il sapore dolciastro, peccato solo io non possa mangiare piccante :( Sono contenta che la torta sia venuta bene, non avevo dubbi! :) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. adoro il riso....presentamelo tutti i giorni e tutti i giorni lo mangio!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!!!!! ecco qui come anche tu hai accostao le mele al curry!! Mi piace il tuo risottino con gamberi.. .-) bacio baci

    RispondiElimina
  6. oddio! ma tu mi vuoi far morire, qui! ho scorso tutte le tue ricette e le ADORO tutte quante!!! la torna alla rapa rossa è da impazzire e anche io ho visto spesso "dimagrire con gusto" ma non ho mai trovato le ricette su internet... mi sa che qui c'è da dimagrire col sorriso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika,in effetti qui apparte la torta con le rape rosse tutto il resto è interamente farina del mio sacco perchè a volte in quel programma ci sono state belle idee ma in linea di massima le cose possono sgrassarsi anche di più.Ovviamente riprodurrò delle ricette trovate in quel programma,se ne avrò l'occasione e se mi piaceranno!
      Grazie mille per i tuoi complimenti,gentilissima.

      Elimina
  7. Ciao! Girando il tuo blog ho trovato questa ricetta che potrei mangiare anche io, facendo ovviamente alcune modifiche, ma è possibile e mi ispira molto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. stamattina né gli impegni, né il poco tempo mi hanno dissuasa dal fiondarmi al supermercato (giusto poco prima dell'orario di chiusura) per acquistare le mazzancolle e gli ultimi ingredienti per provare questa ricetta.
    Bhè OTTIMA!! la mela si sposa benissimo col curry e tutto il resto, il piatto sembrava venuto fuori dal ristorante indiano in cui sono andata l'ultima volta!
    brava Marci!

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente???
      Allora devo rifarlo, non mi ricordo nemmeno più il sapore ma mi fido del tuo ottimo giudizio...d'altronde l'ho cucinato io, un po' di autostima cacchio!

      Elimina
    2. ma certo :)
      inoltre è stata un ottima occasione , quando l'ho replicato, per far mangiare la mela al mio moroso che in genere non ama particolarmente la frutta!
      Ancora mega complimenti :D

      Giorgia87

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...