Nè burro, nè olio, facilissima e rapida la preparazione, altrettanto veloce la cottura. Non ve li perdete!
Ingredienti per 9 brioches:
250 gr. farina integrale
50 gr. farina manitoba o 0
150 gr. latte parzialmente scremato
2 uova
35 gr. fruttosio
80 gr. formaggio spalmabile light
1 bustina lievito per dolci
55 gr. cioccolato fondente
Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
In una ciotola sbattete insieme fruttosio, uova e formaggio light. Aggiungete il latte e amalgamate con cura. Ora setacciate lievito e farine insieme, poi unite il tutto al composto liquido, mescolate bene.
Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a tocchetti con un coltello, non importa che i pezzi siano regolari, anzi, scagliette sottili e pezzettoni staranno benissimo insieme. Amalgamate con un mestolo di legno e infine distribuite in degli stampini da muffin che avrete spalmato di olio con le dita.
Infornate e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, controllate come sempre la cottura con uno stecchino e ricordate che quando risulteranno dorati sarà ora di toglierli.
Consigli marcelleschi: Per risparmiare tempo potete evitare di usare gli stampini da muffin e distribuire cucchiaiate di impasto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
ET VOILÀ
Bellissime e sicuramente ottime!
RispondiEliminaSe al posto della farina integrale metti la crusca sono ancora più light!
La crusca non l'ho mai provata nei dolci e non la mangio da anni però devo provarla, so che fa molto bene!
EliminaSe la farai spero ti piacerà!
Ciao Marcella, ma che bel blog hai!!!
RispondiEliminaTornerò a leggerti di sicuro, anche in vista di quei due tre chiletti (o forse dovrei essere sincera con me stessa e dire 5?) da buttare giù.
Complimenti!
Carmen
Mamma mia Marcè.. come sembrano golose!! ne acchiappo una.. smackkkk
RispondiEliminaIdeona!
RispondiEliminaSana... ma golosa, bravissima!
Ciao Marcella :) Buonissime queste mini brioches, sono davvero invitanti e deliziose! Complimenti! :) Grazie per i tuoi commenti sempre affettuosi, un bacione :)
RispondiEliminaAnche io ne avevo fatte di simili senza le gocce di cioccolato queste sono più golose!!!
RispondiEliminaBaci
Quanto solo golose bravisisma Marcella!!
RispondiEliminaMarci ciao,stasera ero a cena da Stella a casa tua e mi ha offerto questi dolcetti,poi mi ha detto che erano light,allora ho provato un senso di profonda gratitudine nei tuoi confronti..!!! =) SONO BUONISSIMI,complimenti davvero...!! =D mi sono subito iscritta al blog,non voglio perdermi una ricetta..è un blog molto bello e ci attingerò spesso...brava davvero!!! a presto,Marghe =)
RispondiEliminaCiao :-) sono contenta che ti siano piaciuti,ultimamente cerco di fare sempre dolci per la colazione in modo da evitare di mangiare quelle porcherie confezionate,nel sito troverai tanti altri dolci dietetici che sono certa ti piaceranno.
EliminaA presto e guarda che ci conto sul fatto che non ti perderai una ricetta! :-)
Considerate le millemila cosa che ho da fare, ogni tanto ci vuole davvero qualcosa da poter preparare velocemente...! Se poi è pure buono, tanto meglio!
RispondiEliminaUn abbraccio...
Che buone queste brioche!!! Mi ricordano quelle che mangiavo da piccolo! :D
RispondiEliminaciao sono una tua nuova lettrice...anche a me piace tanto la tua ricetta! passa a trovarmi e unisciti anche tu ai miei lettori se ti va:
RispondiEliminawww.dolcementeinventando.com
Grazie a tutti!
RispondiEliminaCiao cara, commento anche qui perché scorrendo il tuo blog col mio amato mangiatore, abbiamo visto questa ricetta e lui se n'è innamorato (a dire il vero ha visto le brioches su un altro sito ma l'ho prontamente deviato qua eheheh)! piuttosto consigliami, domani credo che cucinerò per lui, e naturalmente il tuo blog sarà l'unica fonte di ricette per la cena.. avrei pensato a (in ordine di piatto) insalata di pollo deliziosa, gamberi e riso piccante al curry e mousse al cioccolato o brioches con pepite.. tu cosa mi consigli? contando che noi stiamo facendo una dieta equilibrata ho visto che nella mousse c'è una bassa concentrazione di proteine (che sono comunque pochine anche nell'insalata di pollo e nei gamberi, quindi tutti questi piatti insieme dovrebbero apportare la giusta quantità di proteine) e visto che nelle pepite c'è un'alta concentrazione di farina (ma contando che l'unico piatto di carboidrati è il riso e che essendo a cena dovrebbero essere pochi, ma tenendo anche presente che lui VUOLE queste brioches), secondo te gli abbinamenti sono giusti? meglio mousse *proteinica* o brioches *carboidrati ma super desiderate*? HELP!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaTi rispondo per email così la sfrutto!
Elimina