sabato 12 luglio 2014

Tacos di pesce con salsa

Sono ancora viva!
Sempre io, sempre cioccolato dipendente, sempre vittima del junk food, sempre abile nello snellire le porcate americane.
L'altro giorno ho preparato questa ricetta e invece di utilizzare la carne, che cerco di limitare, ho usato del semplice merluzzo surgelato....tante verdure, pochissimi grassi e poco sale! Provatela!

Ingredienti per 3 persone:

Una confezione da 400 gr. di merluzzo surgelato o fresco
1 cipolla rossa finemente tritata
2 peperoncini verdi non piccanti (opzionale)
1 peperoncino
1 confezione di yogurt greco allo 0% di grassi
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di olio d'oliva
1 bicchiere di aceto di mele o vino
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato (va bene anche secco, mezzo)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio (ma va?) tritato 
250 gr. di cavolo cappuccio
1/2 cucchiaino di miso (o sale q.b.)
Origano (opzionale)


Procedimento:

Tritate finemente cipolla e peperoncini verdi, poneteli in un contenitore alto e stretto e fateli marinare con l'aceto ( 15-20 minuti o più).


Tagliate a fette o cubetti il merluzzo e fatelo marinare insieme a tutte le spezie, l'olio, il prezzemolo, l'aglio e lo zenzero (Da 20 minuti in su).


Ora preparate la salsa per il cavolo: in un recipiente mescolate yogurt greco e maionese, unite il peperoncino finemente tritato e, volendo, dell'origano a piacere. Lasciate da parte e approfittatene per tagliare il cavolo a striscioline. Una volta fatta questa operazione unite la salsa e mescolate bene.


Scaldate una pentola antiaderente e, passato il tempo per la marinata, cuocete il merluzzo fino a quando la carne non diventerà bianca e tutti gli aromi verranno rilasciati...in contemporanea scaldate i tacos su di una piastra, 1 minuto per lato e poi chiudeteli in modo da formare una mezza luna e cuoceteli ancora, schiacciandoli, in modo che mantengano, una volta ultimata la cottura, la forma tipica.

Assemblaggio: Disponete per ogni taco 1 cucchiaio di insalata di cavolo con salsa, 1 cucchiaio abbondante di pesce, e un po' di cipolla (scolata dall'aceto) a vostro gusto.
Servite e gustate!

                                                                   ET VOILÀ!



15 commenti:

  1. Non so se sia una coincidenza o meno, ma ieri guardando il "Dottor Oz" è saltato fuori questo piatto, e già allora ne ero rimasta abbastanza "inebriata", quindi grazie per la ricetta, replicherò di sicuro :) solo una cosa: dici che i tacos sono facilmente reperibili in un negozio "normale" tipo Coop, Lidle etc o mi devo rivolgere direttamente ad un negozietto specializzato?
    un bacio continua così

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgi adorata, buon giorno!! Io questi li trovo al supermercato anche se la confezione, che comprende anche un mix di spezie, costa ingiustificatamente troppo! Io li avevo presi pensando che fossero quello rigido a guscio che però sono un po' più calorici...dato che quello che ho utilizzato in questa ricetta sono identici a una piadina, infatti non contengono traccia di farina di mais (!!), potresti comodamente sostituirli con delle normali piadine all'olio di oliva. Le tagli a metà e ne fai mezza a persona.
      Urgono tacos fatti in casa ma la prossima volta li annego di carne, non mi interessa!!
      Si è una coincidenza con il Dottor Oz, io li avevo fatti una settimana fa! Però pare che negli stati uniti sia un piatto molto usato!

      Buongiorno Giorgi!!

      Elimina
  2. Sembrano buonissimiiii :3 mi piace un sacco l'idea del cavolo con la salina di yogurt greco, un giorno potrei provare a fare un'insalata così!
    Comunque hai ragione, i tacos costano un sacco! Avevo preso quelli integrali aspettando l'occasione per usarli ma mio papà se li è mangiati come piadina -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Come ho detto sopra non vale proprio la pena comprare questi finti tacos dato che tacos non sono...tanto vale una buona piadina all'olio di oliva, devo scriverlo nella ricetta!
      Un bacio cara!

      Elimina
  3. La foto è davvero graziosa ma, al di là delle mie attuali oscene abitudini alimentari, mi fa schifo l'aceto e odio le verdure crude.. XD
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco in poche parole se dovessi invitarti a pranzo saprei cosa NON servirti! :-D

      Elimina
    2. Però cucini davvero bene! se fossimo compaesane, un invito a pranzo lo accetterei volentieri ;)

      Elimina
    3. Ah, che onore! Beh devo dire che viceversa anche io accetterei molto volentieri dato che dici sempre che tua madre è un'ottima cuoca! Possiamo fare così, della serie "you can order but you can't eat" se vuoi mi dici una cosa che ti piace molto ma che non mangi più in quanto troppo calorica e io te la sgrasso il più possibile cercando di mantenerla buona. Tu però poi devi farla! Che ne pensi?

      Elimina
    4. Ma è un'idea carinissima!
      Il mio piatto preferito erano le farfallette con panna e salmone!
      E ovviamente adoravo la pizza!
      Non so più che sapore abbiano le due cose ormai, specialmente la pasta :/

      Elimina
    5. Ok! Non è difficile! Provvederò! Come lo cucinavi questo piatto?

      Elimina
    6. Ah scusami ho letto ora.
      Panna o panna al salmone, salmone affumicato, crema di salmone e un po' di pomodoro!

      Elimina
  4. Ciao! In questo blog ci sono un sacco di ricette che mi sono segnata come "da provare" (e quest'estate mi scatenerò ai fornelli dopo mesi di repressione culinaria... odio vivere in un collegio senza lo straccio di una cucina), ma qui il pesce non mi attira... è uno di quei cibi che mangio storcendo il naso! Magari però la provo col petto di pollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh però fa bene il pesce! Comunque a me piace molto pure la carne, forse di più eccetto nei primi (spaghetti con le vongole) dove preferisco quelli di pesce,
      Beh il petto di pollo ci sta molto bene ma la prossima volta li voglio fare con il Chili vero, texano. Con il fatto che cerco di mangiare poca carne poi sostituisco molti piatti con il pesce e il mio ragazzo ogni volta che faccio i tacos di pesce dice "si sono buoni, ma con la carne sono meglio!".

      Elimina
    2. Eh, che fa bene lo so... guarda, in realtà riesco pure a mangiarne qualche varietà, cucinata in un certo modo (non so, ad esempio cotolette di pescespada, orata al sale... proprio il merluzzo però non lo posso soffrire), pur senza particolare slancio, spinta da questa consapevolezza.
      Tragico però è il fatto che da quando mi sono trasferita non lo mangio praticamente più (a Bologna non è che siano dei gran intenditori, e alle varie mense men che mai). Mi rifarò in questi mesi di soggiorno domestico!

      Elimina
  5. Leggere il tuo blog a quest'ora, dopo aver giurato a me stessa che questa sera mangerò zucchine grigliate, è puro masochismo.
    Mi hai fatto venire voglia di tacos, che ha generato in me il pensiero delle piadine e di conseguenza del kebab, e della salsa yogurt, e...insomma, mi è venuta tantissima voglia di schifezze.
    Però la versione light dei tacos è geniale, devo provarla! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...