venerdì 5 aprile 2013

Tortino di merluzzo e patate con salsa light

Cari lettori,
oggi per pranzo ho preparato questo tortino e devo dire che mi sento beatamente sazia.
Come ho già detto, le patate, in realtà, non sono ipercaloriche, anzi! Lo diventano se fritte o arrosto con molti grassi...per chi vuole perdere qualche kg o semplicemente mangiare sano, una cottura leggera è possibile e in questo tortino, con qualche accortezza, risulteranno croccanti e saporite!


Ingredienti per 1 tortino:

150 gr. di merluzzo (fresco o surgelato, io ho usato quello surgelato)
200 gr. di patate a buccia rossa
Insaporitore per pesce q.b.
Olio d'oliva q.b

Per la salsa:
Yogurt greco allo 0% di grassi 2 cucchiai
Sale&Pepe q.b.
Una spruzzata di limone
Un filo d'olio d'oliva
1 spicchietto d'aglio tritato (opzionale)
Prezzemolo tritato un ciuffetto (io ho dimenticato di aggiungerlo)
1 cucchiaino abbondante di senape



Procedimento:

Accendete il forno al massimo.
Pulite le patate, frullatele o grattugiatele con una mandolina, strizzatele e asciugatele il più possibile affinchè perdano il loro liquido. Riunite le patate in una ciotolina e aggiungete l'insaporitore per pesce, mescolate bene.
Prendete un recipiente adatto a creare un tortino, dai bordi alti e non troppo ampio, ricopritelo di carta da forno e poi spalmate di olio tutta la superficie della carta forno.
A questo punto prendete le patate, che non dovranno assolutamente essere umide (altrimenti addio crosticina) e schiacciatele sul fondo e anche un po' ai lati. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti o, comunque, fino a quando toccando lo strato di patate non risulterà compatto.
Nel frattempo prepariamo il pesce. Se, come me, ce l'avete surgelato dovete decongelarlo (sempre meglio farlo il giorno prima, in modo naturale) nel microonde dopodiché strizzarlo il più possibile, asciugarlo con un po' di carta assorbente e poi tagliarlo a fette spesse circa 1 cm o qualcosina di più.
Sfornate la base di patate e unite il pesce, schiacciatelo un pochino e poi fate un altro strato di patate con la metà rimasta. Infornate e fate cuocere per una ventina di minuti o fino a quando la superficie ''patatosa'' non risulterà croccante.
Per la salsa: Mischiate gli ingredienti con energia e servitela insieme al tortino!
Una volta che il tortino sarà pronto potete procedere in due modi:
1)Con un coltello staccate il tortino dai bordi poi lo rovesciate su un piatto e lo servite, sperando che il fondo di patate si stacchi in maniera graziosa.
2)Se non volete rischiare, servite il tortino semplicemente così, insieme al suo contenitore, in quest'ultimo caso vi consiglio di non utilizzare la carta forno per ovvie ragioni estetiche.
C'è anche un'opzione numero 3): se staccando il tortino qualche parte dovesse disintegrarsi o rimanere incollata alla carta forno io vi suggerisco di staccarla con un coltello e poi appliccarla al tortino, dopodiché rovesciarlo e servirlo esibendo la graziosa crosticina dell'altro lato!

ET VOILÀ!




14 commenti:

  1. beh si questa è una gran bella ricettina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sai che ero sicura ti sarebbe piaciuta?a volte immagino quello che piace alle persone e a te ti vedo tipo da sfiziosità, da piattini leggeri ed eleganti!
      Sono sicura che ti verrà anche più carino del mio,io ero un pò svogliata....
      p.s. Non ho dimenticato il tuo tortino ma devo ragionarci!

      Elimina
    2. Ciao Marcella, non sapevo ti interessassi di cucina, complimenti, leggo tanti piatti sfiziosi. Io sono Valerio, ti ricordi di me? Facevo il liceo classico ed andammo anche in gita a Parigi assieme. Se vuoi scrivi a : valeerio.bianconi88@gmail.com

      Elimina
  2. Ciao Marcella! :) Questo tortino mi piace tantissimo... gustoso e light, binomio perfetto... poi io amo le patate, in tutti i modi! Ho sempre pensato fossero molto caloriche... in realtà basta fare attenzione a come si cucinano, come giustamente dici tu, e anche a non abbinarle con altri carboidrati... Ad ogni modo, salvo la ricetta e proverò presto! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend! :) P.s.: io ti aspetto per il Giveaway... daiiii :) :**

    RispondiElimina
  3. Verissimo, le patate non sono ipercaloriche!... E' un altro dei tanti luoghi comuni che girano, ma non c'è niente di vero... le patate sono un carboidrato, esattamente come pasta e pane, e perciò hanno lo stesso contenuto calorico: 4 calorie per grammo.
    E, tra l'altro... veramente artistico il modo in cui hai realizzato il tortino!! ^__^ Sembra una piccola scultura!

    RispondiElimina
  4. Piatto assolutamente da provare! Prossimo pesce da acquistare al mercato del giovedi'della mia citta': il merluzzo.
    Ciao Mari

    RispondiElimina
  5. Piatto assolutamente da provare! Prossimo pesce da acquistare al mercato del giovedi'della mia citta': il merluzzo.
    Ciao Mari

    RispondiElimina
  6. Piatto assolutamente da provare! Prossimo pesce da acquistare al mercato del giovedi'della mia citta': il merluzzo.
    Ciao Mari

    RispondiElimina
  7. Sembra invitante...é uno dei prossimi piatti che preparerò. Mi gusta proprio e poi il pesce mi piace!

    RispondiElimina
  8. Ottimo davvero! Preparato questa sera... Non riuscivo a far rimanere le patate croccanti, ho aumentato ancora la temperatura e messo ventilato, alla fine ho vinto io :))) lo rifarò, mangio abbastanza spesso pesce azzurro e questo è un modo diverso e sicuramente meno triste... Brava davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che nella lotta con la crosticina tu cel'abbia fatta!
      Grazie mille :-)

      Elimina
  9. ma è gradevole anche farlo con la patata americana o dolce ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io non ho mai mangiato le patate americane dette anche patate dolci ma leggendo su internet dicono che il gusto sia simile a quello delle castagne...quindi si, dovrebbero venire comunque buoni.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...