martedì 8 gennaio 2013

SGRASSA LA RICETTA: Pizza Margherita light (per Capricciosa)

Buona sera a tutti,
come si suol dire ''la speranza è l'ultima a morire'' e anche ''meglio tardi che mai'' infatti dopo tanto tempo ho FINALMENTE eseguito una richiesta di sgrassamento: LA PIZZA. Croce e delizia....irrinunciabile in qualsiasi dieta.
Dato che la maggior parte delle persone non ha tempo (o voglia) di far lievitare la pizza 3 ore e quant'altro ho deciso di utilizzare una bustina di lievito istantaneo, veramente comoda. Nonostante non sia la vera pizza napoletana anche questa si difende bene e ci permette di concederci uno sfizio senza sgarrare.
Con questo procedimento otterrete una teglia di pizza da 1515 calorie, mangiandone 1/3 il vostro pasto sarà da 505kcal (ottimo) e mangiandone la metà 757 ma essendo una farina ricca di fibre ed essendo abbastanza ampia io credo che con 1/3 sarete sazie e soddisfatte!
Scusami Capricciosa per il grande ritardo, mi stavo riprendendo dallo shock di aver superato un grosso esame :-) !



Ingredienti per una teglia di pizza rotonda:

400gr di farina integrale di farro
1 bustina lievito istantaneo
250gr (circa) di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto in polvere (o miele)

Per il condimento:

125gr mozzarella light (o normale, la differenza è di circa 100kcal)
3 cucchiaini abbondanti di parmigiano reggiano
Sugo di pomodoro o passata (ma ne perderà di gusto)
Origano o basilico



Procedimento:

Accendete il forno al massimo.
Dato che l'impasto sarà strettamente dietetico per non perdere il gusto dobbiamo concentrarci sul condimento e per questo vi suggerisco di fare un vero e proprio sugo di pomodoro senza grassi.
Impastare farina, acqua, sale, malto e lievito istantaneo setacciato, per circa 5 minuti. La quantità d'acqua non è precisa perchè ogni farina è a se' quindi regolatevi ad occhio, dovrete ottenere la giusta via di mezzo tra durezza e malleabilità dell'impasto.
Foderate una teglia per pizza di carta da forno e stendete l'impasto in modo omogeneo, se doveste trovare difficoltà inumiditevi le mani. A questo punto infornatelo e lasciatelo cuocere per 7-10 minuti a seconda che vogliate una pizza più morbida o più croccante. Passato il tempo previsto estraete la teglia dal forno, ricoprite con pomodoro l'impasto e unite anche la mozzarella (che avrete diligentemente spremuto) e il parmigiano.
Infornate nuovamente e lasciate cuocere per una decina di minuti, controllando la doratura degli ingredienti.
Sfornate e servite spolverando con origano oppure basilico tritato.

CONSIGLI MARCELLESCHI: Per dare ulteriore gusto potete aggiungere del pepe nero macinato o dei pezzettini di peperoncino.

ET VOILÀ!





12 commenti:

  1. Cara Marcella, bentornata e felice anno nuovo anche a te:)
    sfiziosa questa ricetta!
    A presto!

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la mia assenza è stata davvero scandalosa nonchè il ritardo nel postare questo sgrassamento però ora sono qui e riprenderò in mano la dieta!!!
      Buon anno a prestissimo!

      Elimina
  2. Bentornata carissimi, auguri per tutte le feste passate!
    Meno male che ci sei tu con le tue ricette light, io che non riesco a seguire una miserabile dieta e mi viene l'ansia ogni volta che metto il piede sulla bilancia. Ma tu ci salvi con le tue squisitezze.
    Io non potrei rinunciare alla pizza e questa sembra fatta apposta per me.
    Sai anche io quando ho poco tempo uso il lievito istantaneo se anche inizialmente ero un pò scettica adesso, ma ormai lo aggiungo abitualmente nella lista della spesa, mi piace!
    Un bacione cara e aspetto con ansia le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,
      guarda ti capisco benissimo so quanta ansia possa mettere la prova bilancia e proprio per questo dopo le feste non ho osato pesarmi onde evitare una crisi mistica! Però adesso ho ripreso in mano la situazione e spero che anche tu troverai un valido aiuto tra queste bande!Forza!
      A presto e un bacio anche a te!

      Elimina
  3. Ciao Marcella, bentornata! :) Anche se non è la pizza napoletana mi sembra ottima a dir poco, molto invitante! Complimenti! :) Un abbraccio forte e complimenti anche per l'esame :) Buon anno! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Guarda la pizza napoletana è un'altra cosa,insuperabile e irrinunciabile però certe volte quando non si ha tempo e si necessita di stare a dieta anche una cosa così può andare!

      Elimina
  4. Perchè la farina di farro e non la classica farina di frumento integrale? I valori sono praticamente gli stessi... Che sapore ha il farro? Mai provato! Però bella ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena, avevo sbagliato a scrivere infatti non è farina di farro ma farina INTEGRALE di farro e rispetto alla farina integrale è molto meno calorica (309kcal per 100 gr rispetto alle 330-350 di quella integrale, la marca che trovo io qui ne ha addirittura quanto quella bianca!) e poi volevo provare un nuovo tipo di farina invece della classica integrale...vorrei fare anche dei nuovi impasti in futuro mischiando magari della crusca che però non ho ancora cercato. Inoltre so che il farro ha molte qualità nutritive in più rispetto alla semplice farina integrale!
      La farina di farro ha un gusto particolare, si sente che è un cereale, è abbastanza saporito però e non sa di polistirolo come certe altre farine che ho provato!

      Elimina
    2. le crusche sanno un po' di polistirolo da crude, ma poi cotte sono ottime, io uso quella di grano e quella d'avena (reminescenze della Dukan) e mi trovo bene, da provare ;)
      Mi hai incuriosito sul farro, cercherò! Grazie :)

      Elimina
  5. Ehi, bentornata sul blog!... Hai ragione, la pizza è assolutamente irrinunciabile, anche perchè è comoda e pratica e rapida da mangiare anche quando hai solo 20 minuti di tempo tra un turno e l'altro!...

    P.S.= Ma "Sgrassa la ricetta" è l'unica rubrica in cui ti si può chiedere consigli su determinate ricette da cucinare, oppure dai anche consigli di altro tipo, per esempio relativi a come variare certe ricette tradizionali?... Fammi sapere, perchè nel caso io sarei interessata a un tuo consiglio!... ^__^
    Un abbraccio forte...

    RispondiElimina
  6. Marcella ma lo sai che la faccio anche io con il farro integrale? Però la faccio lievitare tutta la notte così metto poco lievito ed e' più digeribile, poi mi piace senza mozzarella ma con la ricotta magra e pomodorini :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh certo, come fai tu la pizza viene molto meglio, quando ho tempo anche io metto pochissimo lievito e la faccio lievitare il più possibile!!
      Beata te che hai gusti così dietetici...io invece sono un'americana imprigionata nel corpo di un'italiana!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...