giovedì 17 gennaio 2013

Cous cous speziato con melanzane e mandorle croccanti

Carissimi lettori,
mentre guardo ''The biggest loser''(gente di 200kg sottoposta ad attività fisica estenuante per dimagrire) mi accingo a scrivere la ricetta che ho preparato ieri sera che soddisfaceva i requisiti fondamentali per le mie necessità attuali: piatto leggero, gustoso, sano....speziato. Si era capito? Io ADORO le spezie...poi cerco sempre di inserire quelle con più proprietà benefiche e quindi in questo cous cous non è certo mancata la curcuma e nemmeno il cumino!
Ma ora bando alle ciance!


Ingredienti per 2 persone:

1 bicchiere di plastica di cous cous
1 bicchiere di brodo vegetale
1 melanzana
1 spicchio d'aglio
12-15 mandorle
10 pomodorini ciliegini o 3 pomodori grandi
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio d'olio d'oliva (2 sarebbero meglio, se potete permettervelo aggiungetelo)


Procedimento:

Tagliate a fette di 1 cm circa la melanzana, disponetela a strati intervallati da sale grosso in uno scolapasta, coprite con della carta o un panno e applicate un peso sopra il tutto. Lasciate riposare per almeno mezz'ora, in questo modo il liquido amarognolo colerà e la melanzana risulterà anche più croccante, una volta cotta.
Accendete il forno a 220°, eliminate il sale dalle melanzane, tagliatele a cubetti, mescolate con 1 cucchiaio d'olio e 1 di cumino e poi disponetele, senza sovrapporle, su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Inserite la teglia nel forno e fare cuocere l'ortaggio per 30 minuti, nel frattempo tagliate a pezzetti il pomodoro   e ponetelo in un recipiente insieme allo spicchio d'aglio tritato.
Negli ultimi 3 minuti di cottura delle melanzane disponete su una teglia da forno ricoperta della solita, benedetta, carta da forno, le mandorle e fatele tostare (state attenti, non fate come me che, per l'ennesima volta, le ho fatte bruciare e ho dovuto buttarle) dopo di che tritatele.
Cuocete il cous cous seguendo le istruzioni della scatola quindi portate ad ebollizione 1 bicchiere di brodo vegetale, aggiungete il cous cous, spegnete la fiamma, mescolate con 1 cucchiaino di curcuma e coprite con il coperchio per 5 minuti.
Sgranate il cous cous con un forchetta (chi può aggiunga 1 cucchiaio d'olio) unite tutti gli ingredienti e servite.

CONSIGLI MARCELLESCHI: Per un antipasto fantasioso e leggero mettete il cous cous in dei bicchierini posizionando in basso il pomodoro a cubetti e poi il cous cous mischiato con le melanzane, infine la granella di mandorle e 1 fogliolina di basilico o menta per decorazione.

ET VOILÀ!




17 commenti:

  1. Ciao Marcella, bentrovata! :) Ottimo questo cous cous, molto invitante! Sono giorni che cerco il cumino e non lo trovo da nessuna parte... possibile? :( Nessun negozio ce l'ha :( Salvo la ricetta, appena lo trovo la provo! ;) Complimenti, un bacione e buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mia cara, con il non-reperimento degli ingredienti sfondi una porta aperta con me...non faccio altro che lamentarmi!!Prova nei negozi tipo indiano...o quel genere. E buona fortuna!! PEr la curcuma ci ho messo una vita a trovarla.....spero ti piacerà comunque, grazie mille e a presto!

      Elimina
  2. Ciao Marci, penso che mi sarà difficile trovare queste spezie, ma potrei sostituirle con altre? Mi piace davvero questo piatto e vorrei provarlo, ma non so se avrebbe lo stesso sapore con altre spezie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reneesme,
      tentar non nuoce comunque la curcuma credo sia la cosa più difficile da trovare, se non ci riesci puoi sostituirla con lo zafferano dato che è anche detta ''zafferano delle indie''(ma se trovi la curcuma è meglio). Il cumino non saprei proprio come sostituirlo, io in ogni caso le preparerei con della paprika, saranno buonissime!

      Elimina
  3. Deliziosa questa ricetta!!mi tocca pero confidare nel forno a microonde o nella padella per la cottura delle melanzane, dato che il forno che abbiamo qui sarà del 1800 e riesco ad accenderlo una volta si e 30 no :<
    Io il cumino l'ho trovato alla Coop, che spero sia fornita anche di curcuma;)
    Appena proverò il tuo cous cous ti diro!
    A presto

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non so come vengano al microonde, non ho mai provato...se le farai in padella però dovrai necessariamente aggiungere dell'acqua altrimenti si attaccheranno e il risultato non sarà lo stesso, risulteranno morbide,invece con la cottura al forno diventano croccanti.
      Dubito che alla coop si trovi la curcuma ma tu provaci, io l'ho trovata(dopo svariate ricerche)in un negozio di specialità e poi l'ho vista anche in un bugigattolo mezzo indiano!
      Attendo con piacere il tuo parere, a presto!

      Elimina
  4. Ci crederesti?: non ho mai mangiato il cous cous... Però le melanzane mi piacciono, quindi magari questa ricetta è l'occasione buona per assaggiare qualcosa di nuovo...

    RispondiElimina
  5. Visto che siamo a dieta mi sà che la proverò quanto prima! :)
    Ciao!
    Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
    Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
    Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
    Un bacio ♥
    Polvere Di Cacao | Food Blog

    RispondiElimina
  6. Le spezie, anche noi le adoriamo come adoriamo il cous cous.
    ciao e piacere
    ficoeuva

    RispondiElimina
  7. Buonissimo adoro il cous cous che di solito preparo con verdure crude lo faro'anche cosi' bacioni

    RispondiElimina
  8. Adoro il cous cous che di solito preparo con verdure crude lo assaggero' volentieri anche cosi'un' abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche io uso tanto le spezie non potrei farne a meno!!! E il cous cous mi piace un sacco sopratutto quello integrale che ha un gusto rustico. Questa ricetta e' davvero leggera ma di gusto!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. non mi sembra tu abbia problemi di peso io quest'anno aimeho ripreso i chili che avevo perso dopo ore ed ore di sudore estenuante in palestra ci riprova a...magari mangiando qualche tua ricetta light come questa

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti!
    Lo sport è sempre importante a prescindere da quanto si pesa e da quanti kg si vogliono perdere e anche la sana alimentazione è fondamentale.Spero queste ricette aiutino chi vuole perdere peso o anche solo chi vuole mangiare bene!
    Grazie mille a tutti!

    RispondiElimina
  12. buonissimo!!! lo proverò presto, anch'io adoro le spezie!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai credo tu possa trovarla, io per paura di non imbattermici ne ho fatto le scorte andando a Praga (Che c'entra dirai? c'entra perché lì vendono tante spezie) e adesso ne ho un quintale,
      Se comunque non lo dovessi trovare sostituisci con lo zafferano!
      AHUG!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...