spero voi abbiate passato delle belle feste....nel mio caso specifico ho mangiato un bel pò ma non mi sono sentita in colpa a prendere una fetta di torta perchè l'ho fatta con le mie mani e so che è totalmente priva di grassi e leggerissima! Stavolta, veramente, mi è piaciuta! Diciamo che le altre che ho postato fino ad ora erano dolci da colazione mentre questo può essere comodamente presentato ad una cena!
Enjoy!
Ingredienti
Pan di Spangna:
3 uova
125 gr di farina
70 gr di fruttosio
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (opzionale, io non l'ho messa)
La bagna:
Rum mescolato con acqua q.b O Emulsione ottenuta facendo bollire delle fragole fino a quando l'acqua non si colorerà di rosso e aggiungendo qualche cucchiaino di fruttosio.
Crema alla fragola:
400 gr di ricotta (di pecora è più saporita, io l'ho usata mista)
1 tuorlo
12-14 fragole (in base ai vostri gusti)
Decorazione:
Cioccolato fondente a scagliette q.b (e in base ai vostri gusti)
Fragole tagliate a 4 o a 2
Procedimento
Consigli Marcelleschi...segreto fondamentale è montare bene le uova, quindi toglietele dal frigorifero qualche ora prima, in modo che si montino senza dare problemi, altrimenti montatele in una ciotola che terrete a bagno maria. Altro segreto fondamentale è non fare smontare le uova quindi vi consiglio di utilizzare una frusta da cucina e di amalgamare gli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto.
Accendete il forno a 180°.
Pan di Spagna: Prendete le uova e montatele insieme al fruttosio con la frusta elettrica fino a quando non saranno davvero spumose, a questo punto aggiungete a pioggia, poco alla volta, lievito farina e sale che avrete precedentemente passato al setaccio (potrebbe sembrare la laborioso ma non ci vuole veramente niente!) e mescolando dal basso verso l'alto continuate così fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti.
Versate il tutto in uno stampo da 26-24 cm ricoperto di carta da forno e distribuite bene l'impasto.
Dopo 30 minuti estraete il pan di spagna, controllate che sia cotto inserendo uno stecchino (se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è pronta).
Consigli Marcelleschi: Lasciate riposare il pan di spagna almeno per una notte in modo che il giorno dopo potrete tagliarlo e farcirlo senza sbriciolarlo, l'ideale sarebbe un giorno intero perchè le torte sono come un piatto di lasagne e riposando si insaporiscono!
Crema di fragole: Versate la ricotta in una ciotola, mischiatela con 1tuorlo 3 cucchiaini di fruttosio (o più, in base ai vostri gusti) e sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Ed ora il momento di aggiungere i pezzetti di fragole e frullare senza pietà (se siete cinici e volete una crema senza grumi) o frullare con dolce tranquillità (se come me siete romantici e volete una crema con tanti pezzettini cicciosi).
Tagliate in due il pan di spagna, distribuite la bagna su di un lato e farcite con una parte della crema di fragole. Chiudete con l'altro strato di torta e ricoprite con la restante crema, grattugiate il cioccolato fondente sopra tutta la superficie e decorate con dei pezzi di fragola.
Ora devo lasciarvi per andare a mangiarne una fetta pensando all'amore ma voi divertitevi a creare....
ET VOILà!
Se vi state chiedendo che fine ha fatto il pezzo mancante....beh potrei dire che ''è arte'' ma in realtà è stato mangiato in questi due giorni....cronf!