lunedì 7 febbraio 2011

Torta morbida all'arancia

Ecco un buon dolce dietetico per festeggiare una bella notizia....una torta leggera, gustosa, ricca di vitamine e da preparare solo in momenti di euforia (altrimenti non viene bene) Scherzo! Felice giornata a tutti voi!

Ingredienti:
 
200 grammi di farina
2 uova
3 arance (possibilmente biologiche)
35 grammi di Olio di semi di mais
30 grammi di fruttosio
1 bustina di lievito
1/4 di una tazza di zucchero a velo
1 pizzico di sale
 
 
Procedimento : 
 
Accendere il forno a 180°.
Prendere le uova e dividere tuorli da albumi. Unire ai tuorli il fruttosio e la scorza di due arance, amalgamare bene. Aggiungere la farina, l'olio e il succo delle due arance. Mescolare bene con lo sbattitore. Prendere gli albumi che avrete disposto in una ciotola dai bordi alti, unire un pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico montare a neve ferma. Aggiungere la bustina di lievito all'impasto e infine gli albumi montati a nevi. A questo punto fare attenzione affinchè gli albumi non si smontino e quindi, per questo, mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto finchè il composto non diventerà ben unito e spumoso. Prendere una piccola teglia per dolci, stendere sopra la carta da forno e far cuocere per circa 20 minuti. Controllare con lo stecchino se l'impasto sarà pronto o meno.
Estrarre dal forno e una volta che il dolce si sarà raffreddato, con uno stecchino lungo, fare tanti buchi su tutta la superficie della torta. 
Spremere il succo dell'ultima arancia, mescolare bene con l'aiuto di un cucchiaio e versare piano piano il composto sopra la torta, distribuendo il succo ancora con un cucchiaio e prestando attenzione affinchè la salsa venga assorbita.
Disporre su un bel piatto, non dire che il dolce è dietetico e servire!
 

ET VOILÀ!


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai attenta ai liquidi, se ti sembra troppo liquido aggiungi un pochino di farina, era buona questa torta ma non so perchè ho paura ti venga troppo umida appunto!
      Se la provi fammi sapere, dovrebbe rifarla anche la sottoscritta!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...