non mi sono dimenticata delle vostre ricette di sgrassamento ma per renderle perfette a volte necessito di più di una prova e quindi portate pazienza.
Tornando a noi, qualche giorno fa ho riesumato il Tajine che mio padre aveva portato anni fa dal Marocco (incavolato con il mondo era partito dalla sera alla mattina, lo chiamo: Papà dove sei? in Marocco. Io: Ah!) perché, come sapete, sono una grande appassionata di cucina straniera di tutti i generi e tipi. Oggi vedo quel bel tajine e decido di farci qualcosa anche se, come sempre, ho dovuto cucinare con il niente e l'ASSOLUTAMENTE niente. Senza perdermi d'animo ho assemblato quei quattro ingredienti che avevo e ne è uscito davvero un buon piatto, merito sopratutto della bontà delle cipolle di Tropea che in casa ci sono sempre e anche, ovviamente, del tipo di cottura.
Chi non ha il tajine può sostituirlo con una pentola di terra cotta oppure, al limite, con una normale pentola che terrete sempre coperta.
Ma bando alle ciance ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
2 bicchieri di cous cous (io ho utilizzato quello del Molino Chiavazza)
1 cucchiaino di dado di carne (o verdure) granulare
1 barattolo di fagioli borlotti precotti (se non ce li avete, pace, usate la varietà di fagioli che avete)
1 peperoncino rosso piccante (ma regolatevi secondo i gusti, sapete che io inghiotto anche la lava)
2 cipolle di tropea (o cipolle rosse)
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di sugo di pomodoro (se ce lo avete già fatto in casa) o passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (omettibile)
2 cucchiai di acqua (chi non vuole usare l'olio aumenti a 3 cucchiai di acqua)
Sale q.b.
Un pizzico di zucchero
Procedimento:
Posizionate il Tajine sul fornello, aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e 2 cucchiai di acqua dopodiché tagliate a pezzi piuttosto grossi le cipolle e l'aglio, spargeteli sulla base ed infine unite anche il peperoncino sminuzzato. Accendete la fiamma che dovrà essere al minimo per tutto il tempo necessario alla cottura e poi coprite il tutto con la parte superiore del Tajine (chi non cel'ha utilizzi un normale coperchio).
Passati altri 20 minuti aggiungete i fagioli scolati del loro liquido, mescolate e coprite nuovamente, fate cuocere per altri 20 minuti per un totale di 1 ora di cottura.
Una volta pronto, mescolatelo insieme all'olio e sgranatelo bene con una forchetta.
Servite con il sugo di fagioli e cipolle fumante.
P.S. Scusate per la qualità delle foto e la decorazione del piatto ma non ho POTUTO fare di meglio essendo riuscita a strappare quel piattino in extremis, in un quarto d'ora era tutto passato a miglior vita. E che vita!
ET VOILÀ!
ehi la proverò sta sera...posso concedermela anche io questa ricetta. Sarà super come tutte quelle che escono dalla tua mente artista.
RispondiEliminaun abbraccio!
Stavo per leggere il tuo ultimo post! Si provala, ti assicuro che è molto buona!
EliminaGrazie mille per i complimenti tesoro :-)
ciao marcella...
RispondiEliminami sono aggiunta tra i tuoi sostenitori ...ho dato un occhiata alle tue ricette ^__^
lia
Che figata il tajine!
RispondiEliminaIo invece ho del cous cous da consumare e la tua ricetta mi ha ispirato parecchio. Anche a casa mia la cipolla di tropea non manca quasi mai e..... comunque bravissima come sempre!
Grazie a tutti :-)
RispondiElimina