venerdì 15 marzo 2013

Onigiri sushi a forma di coniglio perplesso

Carissimi lettori,
questa ricetta mi è venuta in mente per variare un po' il menù della mia amica Pulce, infatti le ho detto che mi sarebbe piaciuto creare qualcosa per lei...Pulce, ignara della mia follia, ha accettato ed ecco cosa è venuto fuori dalle mie elucubrazioni mentali. Ci saranno parecchie ricette dedicate a Pulce perché io sono un tipo che si entusiasma e se una persona mi entusiasma allora (per lei) non c'è scampo.
Non vorrei essere noiosa ma spiego brevemente cos'è un onigiri....diciamo che è il sostituto dei panini per i giapponesi, spesso utilizzato come pranzo al sacco consiste in del riso cotto con la procedura giapponese (gohan) e farcito con tonno e maionese, gamberi e maionese (i giapponesi, chi l'avrebbe mai detto, utilizzano moltissimo la maionese) o farciture a nostra scelta. Nel mio caso, chiaramente, il ripieno è light ma ottimo!
Mi piacerebbe essere stata la prima a dare forme originali agli onigiri ma non è così!!Infatti guardando ricette di persone giapponesi ho visto che fanno tante creazioni con il riso, animaletti e anime...allora io ho deciso di formare questo coniglio!
Sono davvero ammirata dal senso d'estetica giapponese e poi questo ricreare forme con il cibo, è come se restassero sempre un po' bambini...questo è il mio primo esperimento e non è un granché MA MIGLIORERÒ!


Ingredienti per 2 persone:

Per il riso:
2 tazzine da caffè di riso originario o riso per sushi (2 tazzine dovrebbero corrispondere a 140 gr. di riso)
4 tazzine d'acqua
2 cucchiai di aceto di riso (se proprio non lo trovate potete sostituirlo con 1 cucchiaio di aceto di mele e 1 di aceto di vino bianco)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di semi di papavero

Per il ripieno:
60 gr. di petto di pollo (anche 80 per chi vuole)
1/2 carota
2 foglie di lattuga
2 cucchiaini di maionese light
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di yogurt greco allo 0% di grassi
Sale e Pepe q.b.

Per la "trasformazione" in coniglio :
1 sottiletta light
Alga nori
Semi di papavero (qualche chicco)
2 piccoli stecchini
Wasabi o i resti della salsa per il pollo
Pazienza e perizia q.b.



Procedimento:

Per la cottura del riso vi rimando alla ricetta fotografata passo passo del Sushi a cuore , seguite però le dosi indicate qui sopra e poi questa ricetta per creare l'onigiri-coniglio perplesso.

Ponete la carne in una padella antiaderente, cospargetela di un pizzico di sale e pepe e cuocetela





Una volta cotta, tagliatela a pezzettini



Sistematela su di un recipiente e unite senape, maionese, yogurt, mezza carota grattugiata e la lattuga tagliata a pezzetti



Mescolate con l'energia che vi compete



Prendete un pugno di riso, che avrete precedentemente mescolato insieme ai semi di papavero, e posizionatelo sopra un foglio di pellicola trasparente, schiacciatelo con le mani umide e al centro versateci 2 cucchiaini del ripieno appena fatto.




Inumiditevi ancora le mani, formate una palla con il riso sigillandolo bene in modo che il ripieno non esca (se il riso si appiccica bagnatevi nuovamente le mani) e poi avvolgetelo nella pellicola.
Se non avete voglia di creare il coniglio perplesso la ricetta per voi finisce qui! Se invece avete tempo e voglia di farlo....



Lasciate riposare l'onigiri in frigo in modo che si compatti e sia un buon supporto per le orecchie conigliesche.
Tagliate altri due fogli di carta trasparente, mettete su di un ognuno del riso e create le orecchie del coniglio. Avvolgete strettamente le orecchie in carta trasparente e trasferitele in frigorifero



Prendete la sottiletta e con un bicchiere abbastanza piccolo fate un cerchio



Recuperate dal frigo l'onigiri, sistematelo sul piatto da portata, spalmate sul davanti i resti della salsa per il pollo (o poco wasabi) e fate aderire il cerchio di sottiletta.Poi fate dei pallini con la sottiletta e attaccateli nella parte alta (del cerchio) in modo da creare gli occhi. Applicate, con uno stuzzica denti, qualche seme di papavero nel centro dei pallini di sottiletta (chi ci riesce può sostituire i semi di papavero con dei ritagli circolari di alga nori, l'obiettivo è quello di creare le pupille nere del coniglio)




Tagliando l'alga nori con le forbici create 4 paia di baffetti sottili, un triangolino per il naso, un sorrisetto e le sopracciglia (notare il naso al contrario del mio coniglio...state molto attenti quando applicate l'alga nori perché, come vedete, una volta unita è impossibile che si stacchi!). Infine infilzate gli stecchini nella testa del povero coniglio e, nella parte superiore, infilateci le conigliose orecchie di riso a cui farete aderire delle orecchie di sottiletta




Ed ecco a voi il coniglio con espressione perplessa...state attenti che il vostro gatto non se lo faccia fuori!
                                                                  
ET VOILÀ!













20 commenti:

  1. Wooooow ma hai una fantasia strabiliante! Sono contenta di non avere scampo ;)
    Sta sera la proverò e ti farò sapere, mi ispira tantissimo, penso che mi possa altro che piacere. Oggi vado a comprare gli ingredienti mancanti, così posso mettermi all'opera,, , perché questa ricetta è davvero un opera!
    Grazie Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento che, in ogni caso, metto in saccoccia però non è tutta farina del mio sacco perchè come ho aggiunto nella descrizione della ricetta in realtà l'idea mi è venuta guardando le varie creazioni che i giapponesi fanno per bento e onigiri...il mio, rispetto ai loro, è pure brutto però è il mio primo esperimento e ho intenzione di migliorare molto!
      Spero tanto che ti piaccia la ricetta, fammi sapere carissima!
      A presto e grazie a te :-)

      Elimina
  2. ohw,è dolcissimo *-*
    un abbraccio,
    grazie di tutto;
    fra.

    RispondiElimina
  3. Da brava appassionata di manga, non potevo non sapere cos'è un onigiri... Comunque, mi piace un sacco la forma che hai dato al tuo onigiri! Non è vero che è brutto, a me ha fatto un sacco simpatia!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è vero,fa simpatia!Almeno a me che sono sua madre e a te che sei la zia!

      Elimina
  4. Ciao Marcella! ^^
    Grazie per essere passsata dal mio blog!
    Anche io mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi!
    Ti seguirò volentieri!!! ^_____^

    Il tuo Onigiri è carinissimo!!!
    Con ripieno di pollo...uhhh!!! Sembra moooolto buono!!! ^^
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è proprio vomitevole.
    Anche la forma è degna di un lavoretto della scuola elementare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,mi farebbe piacere che mi scrivessi più nel dettaglio cosa non ti è piaciuto così la prossima volta potrei fare qualcosa di meglio e che magari potresti apprezzare anche tu...

      Elimina
    2. A me quella forma da coniglietto mi ha fatta sorridere...in un momento per me difficile come quello del pasto...e poi non lo trovo da scuola elementare...ci vuole anche fantasia e passione per fare una ricetta e una coreografia così. Per me è arte!

      Elimina
  6. Complimenti, sei sempre estremamente fantasiosa.

    Baio.

    RispondiElimina
  7. Carinissimo l'onigiri a forma di coniglioooo!!io tempo fa ne ho visto uno(in solo foto)a forma di panda, sono davvero idee simpatiche:D
    bella la nuova estetica del blog!
    1 bacio, a presto!

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgi!!!Allora devo farlo assolutamente anche a forma di panda,dovrebbe essere pure più facile...voglio pubblicare altre ricette nipponiche,ieri ho fatto onigiri,nigiri e quello arrotolato con l'alga dentro e il pollo teryaki...solo che non avevo voglia di fotografare...però sono ricette che pubblicherò sicuramente!
      Sai che ti ho "commentata" anche sul dolcemondodisara?ahahahaah!

      Elimina
    2. hahahaha, effettivamente ho notato il commento, ma non ero certissima che ti riferissi a me:)
      io un paio di giorni fa ho provato a fare il sushi, ma "complice"un umore non molto alle stelle, e la fretta, mi si è trasformato in pappetta -.- lo rifarò! per "arrotolato con l'alga dentro", ti riferisci all'uramaki?gnammmm

      Giorgia87

      Elimina
    3. SI ESATTO, e fuori ci ho messo semi di sesamo e dentro cetriolo e salmone...è stato il primo uramaki decente che abbia fatto grazie allo stuoino che aiuta molto!
      Giorgi quando sei di umore del cavolo devi fare gli scoccioti...non il sushi che richiede calma giapponese!

      Elimina
  8. ahahah ma è simpaticissimo!!! che fantasia!!

    RispondiElimina
  9. Ahaaha che brava!!!! ma è simpaticissimo!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. hahahahaha :-D
    Mi piace sia la ricetta, sia il titolo, sia l'ironia.
    L'ultima foto, poi, mi fa morite.
    Ma dimmi, questa è la classica ricetta della palla di riso che ogni tanto trovavo nei cartoni animati giapponesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente...per anni ho sbavato guardando Sailor moon che mangiava queste cose e non capivo cosa fossero....!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...