martedì 5 febbraio 2013

Scocciotti arancia e cioccolato...per chi, fondamentalmente, si è scocciato.

Cari lettori,
oggi sono molto scocciata, per non utilizzare un altro termine poco urbano che inizia con SCA e finisce con ATA. Solite cose....beh dato il mio umore ho creato una merendina arancia-cioccolato che si può fare solamente quando l'umore è nero e il tempo uggioso, quando non si ha alcuna voglia di fare le cose per bene ma solo di sbattere gli ingredienti in una ciotola e creare qualcosa di buono con il minino impegno.
Non ci sono né uova né grassi, mi scocciavo anche di buttare i gusci, figuriamoci di sistemarli in un contenitore decente e fargli una foto accettabile..detto questo: Buoni scocciotti a voi :-)


Ingredienti:

250 gr di farina autolievitante (o 250gr 00 + 1 cucchiaino di lievito vanigliato....ma chi aveva voglia di fare questo procedimento?)
100 gr. di zucchero di canna
100 gr. di yogurt greco allo 0% di grassi
Succo di 2 arance di media grandezza
20-25 gr. di cacao amaro
Zucchero a velo per decorare



Procedimento:

Accendere il forno a 180° e aspettare che si scaldi, sbuffando e ''scocciandosi'' perchè, appunto, deve scaldarsi.
Setacciate tutti gli ingredienti secchi insieme e mescolate bene. Unite il succo d'arancia e lo yogurt greco alternandoli e aggiungendoli un po' alla volta fino a creare un composto omogeneo...Se siete particolarmente scocciati, addirittura più di me, potete creare delle palline con le mani, altrimenti, sempre sbuffando (mi raccomando) fate una sorta di quenelle con due cucchiai e cercate di dare agli scocciotti una forma decente.
Posizionateli sopra una teglia da forno ricoperta di carta da forno e fateli cuocere per 15 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi spolverateci sopra dello zucchero a velo.
In maniera molto scocciata ma anche orgogliosa offriteli al vostro fidanzato o ad altra persona degna della vostra attenzione.
Buoni scocciotti a voi!

ET VOILÀ!




17 commenti:

  1. Ciao Marcella :) Questi scocciotti mi piacciono un sacco ahahahahah bellissimi, massimo risultato con il minimo impegno, ottimo! :D Mi sa che vanno bene sempre, anche se non si è scocciati! :) Salvo la ricetta ;) Complimenti e un bacio grande :**

    RispondiElimina
  2. Brava Marcella!
    Li proverò sicuramente.

    Spero che nel frattempo la tua 'scocciatura' sia passata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah veramente no, periodo un pò ..... ma grazie dell'interessamento! Pensavo non mi seguissi più, non commentavi da tanto! Spero ti piaceranno, il mio fidanzato li ha apprezzati molto e se li mangia per colazione ma anche merenda!

      Elimina
  3. Queste merendine fatto giusto al caso mio, li proverò e poi ti farò sapere se mi sono sfogata a sufficienza! Comunque brava, una bella ricetta!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  4. Beh, se quando sei scoccata faii queste bontà figuriamoci quando sei di ottimo umore! Copio e riproduco fedelmente! Ciao

    RispondiElimina
  5. Anche da me il tempo fa piuttosto schifo oggi... speriamo che domani possa esserci un po' più di sole... E spero che questo momento in cui ti senti "scocciata" possa passare quanto più rapidamente possibile...
    Ti abbraccio stretta...

    RispondiElimina
  6. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta colpita dal nome del tuo blog visto che davvero non mi dispiacerebbe dimagrire mangiando! Per essere scocciata questi scocciotti ti sono venuti più che bene, complimenti e a presto
    paola

    RispondiElimina
  7. Scocciata o no... questi biscottini ti tirano su il morale ^_^

    RispondiElimina
  8. Marciiii! appena fatti!devo ammettere che , causa mancanza ingredienti, ho dovuto apportare qualche piccola modifica(semplicemente la ricotta al posto dello yogurt, ed il latte al posto di un arancia), però sono usciti molto buoni cmq!:)
    compliments;)

    Giorgia87

    ps:bellissime anche le pizzette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono anche più buoni degli originali!Evviva finalmente un dolce che non ti ho fatto bruciare!
      Spero proverai le pizzette perchè sono piaciute davvero a tutti,grazie a te sempre gentilissima!
      P.s. Che divertimento quando "ti becco" sul dolce mondo di sara!!ahahaahah!non so neanche perchè mi diverto tanto!!

      Elimina
  9. hahahhaha, davvero?si, praticamente il tuo e quello di Sara sono i blog che consulto puntualmente :)
    potrei provare le tue pizzette per Pasquetta, sono un ottima idea!però dovrò ricorrere ad un esorcista mi sa, il forno che abbiamo in dotazione in laguna, essendo molto vecchio è ostico da far funzionare-.-
    ti aggiornerò ;)

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero giuro!
      Anche a me piace il suo blog e poi mi sta simpatica lei perchè mi è piaciuto molto come ha risposto a una critica,io mi sarei incavolata lei invece è stata bravissima!Ho letto tutte le sue ricette!Solo che a me i muffin hanno rotto e lei ne ha fatti duemila e poi dice che il suo ingrediente preferito è il cioccolato ma ultimamente fa sempre cose senza...invece a me i dolci piacciono veramente quasi solo al cioccolato!Forse proverò la sua colomba "furba"!Poi spesso leggo gnamgnam.it,non so se lo conosci,però da quando pubblica ogni giorno le sue ricette non mi piacciono più,le trovo ripetitive!In ogni caso ne leggo altrettanti di blog e siti!
      Io se fossi in te farei una prova cucendo 1a pizzetta in padella antiaderente,con il coperchio.Forse potrebbe risolvere il problema ma non assicuro niente,mai provato!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...