martedì 19 febbraio 2013

Polpettine di merluzzo light e senza olio

Cari lettori,
sarò di poche parole perché in questi giorni ho una stanchezza atavica che non so da dove provenga. Per pranzo non c'era nessuno a casa, quindi ho dovuto preparare io e stando a dieta ho optato per un secondo leggero e a base di pesce che è sicuramente più salutare della carne (anche se a me piace molto la carne!), spero vi piacerà e scusate se ancora non ho esaudito alcune richieste sgrassanti ma lo farò sicuramente nei prossimi giorni!

P.S. In basso chi ne ha voglia potrà leggere delle domande a cui ho risposto per partecipare a un gioco a cui sono stata invitata da Reneesme



Ingredienti per circa 15 polpette:
500gr di filetto di merluzzo surgelato
1 uovo
prezzemolo 3 ciuffetti
insaporitore per pesce q.b.
pangrattato
1 cucchiaino paprika dolce
2 cucchiaini di semi di sesamo (facoltativo)



Procedimento:
Accendete il forno a 200°.
Fate bollire il pesce fino a cottura ultimata, altrimenti fatelo cuocere nel forno a microonde, potenza massima, 10 minuti, ma controllate il pesce perché ogni forno è a sé!
Una volta cotto strizzatelo, ponetelo su di un recipiente dai bordi alti e unite insaporitore per pesce, prezzemolo e uovo. Amalgamate il tutto, dopodiché frullatelo fino ad ottenere un composto morbido. In una ciotolina mischiate il pangrattato, i semi di sesamo e la paprika. Ora con le mani create delle polpette e passatele nel composto di pan grattato.
Posizionate tutto su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate, le polpettine non devono cuocere ma solo diventare croccanti e ambrate, 15 minuti dovrebbero bastare!
Servite con una bella insalata e buon appetito!

ET VOILÀ!




Sono stata invitata da Reneesme di ''I sapori del cuore'' a rispondere a una a sorta di quiz inventato da lei, sinceramente non ho esperienza con queste cose ma proverò a rispondere e spero di aver fatto tutto bene! Grazie per aver pensato a me Reneesme :-)

1. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog? Amo molto cucinare e non solo piatti light ma nei periodi di dieta non potevo certo seguire le ricette stracaloriche che normalmente si vedono in TV...da qui l'idea, creare un blog che proponesse una cucina sana, da poter fare tutti i giorni e ci permettesse di perdere anche qualche kg, nel caso! Poi l'eccezione, per me, è fare il piatto buonissimo ma anche molto calorico!

2. Da quando ti è nata la passione verso la cucina? Da piccola facevo dei dolci tipo gomma con il dolce forno e altre sperimentazioni che mi avevano depressa talmente da abbandonare il progetto...poi verso i 12 anni ho iniziato con il salato, seguendo le ricette dei libri di cucina...ma la passione vera è propria mi è nata negli ultimi 3 anni e mi sono anche riconciliata con i dolci!

3. Cosa preferisci cucinare, un primo piatto o un secondo? Non ho preferenze, mi piace cucinare tutto ma non potrei mai fare tutti giorni la stessa cosa o mi annoierei a morte. Quindi cambio sempre e adoro sperimentare le cucine degli altri paesi.

4. Tu che sei un/a blogger aspiri a qualcosa di più o ti basta il tuo spazio virtuale? Io aspiro a qualcosa di più, lo ammetto.

5. Come organizzi le tue giornate da blogger? Veramente non le organizzo, mi porto sempre dietro la macchina fotografica e se preparo qualcosa di buono lo fotografo e propongo la ricetta.

6. Fai una lista delle ricette da preparare o cucini a seconda delle tue voglie? Ho più voglie di una donna incinta (senza esserlo) quindi seguo sempre i miei desideri ma quando vado a fare la spesa seleziono degli ingredienti che voglio usare durante la settimana e con quelli cerco di creare qualcosa di diverso ogni volta.

7. In occasioni speciali, tipo feste di compleanno, cena tra amici o parenti e via dicendo, preferisci preparare un menù completo oppure prepari un buffet? Preparo sempre dei buffet, mi piace proporre tanti antipasti però ultimamente mi è venuta voglia di fare una cena seria!

8. Ami il dolce o il salato? Tutte e due...ahimè.

9. Hai mai frequentato corsi specifici? No nessun corso ma sono una lettrice ossessivo-compulsiva di blog di cucina e di qualsiasi cosa riguardi la cucina.

10. Sei uno studente, un genitore a tempo pieno o un lavoratore? Sono una studentessa universitaria.

11. Elencami 2 aspetti positivi e negativi dell'essere un blogger? 1)Aspetto positivo: Mi da molta soddisfazione quando la mia ricetta è piaciuta e delle persone l'hanno provata e apprezzata. 2) Non mi piego agli scambi di favori che sembrano essere dilaganti tra blogger...commento un post se mi piace, seguo un blog se lo apprezzo e non potrei mai lasciare un commento solo per essere ricambiata o seguire un blog per lo stesso motivo.

Trovo queste domande molto carine quindi invito a partecipare al gioco chiunque ne abbia voglia e grazie ancora Reneesme!


22 commenti:

  1. anche io preferisco la carne,ma le tue polpettine hanno il loro perchè :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, di carne sono sempre le migliori ma purtroppo è meglio limitarla!

      Elimina
  2. Ciao, di pesce non le ho mai fatte e le tue mi attirano molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Marcella, queste polpettine devono essere buonissime! Io amo le polpette in tutti i modi, sono una polpetta addicted ahahahahah :D Mi ha fatto piacere conoscere un po' più di te, sei una ragazza sincera e positiva, ho avuto conferma di ciò che già pensavo :) In particolar modo mi è piaciuta molto l'ultima risposta, la penso come te. Purtroppo non riesco a partecipare al gioco perché questo è un periodo molto caotico per me, sarà per la prossima volta :) Ti abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      grazie per i complimenti, sincera lo sono senz'altro forse anche troppo...positiva insomma...ultimamente poi vedo sempre il lato negativo!
      Per quanto riguarda la mia ultima risposta meno male che la vediamo allo stesso modo!
      A presto e in bocca al lupo per il periodo caotico!

      Elimina
  4. Io ho provato a farle anche con il tonno al naturale.... molto buone, anche se è vero che di carne rimangono sempre più golose........... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Si forse di tonno sono anche più buone, le ho fatte anche per questo tipo ma con il tonno all'olio d'oliva sgoccilato perchè so che quello al naturale ha i nitrati..o nitriti? Però certo quelle di carne sono molto più buone ma considerando che mia nonna ci mette il formaggio, poi le frigge....purtroppo non posso mangiarle spesso!

      Elimina
  5. Grazie a te Marcella per aver risposto alle domande. E' sempre bello conoscere il pensiero di ognuna di voi!
    Le polpette sono deliziose, complimenti!

    RispondiElimina
  6. perfette per la dieta di mio marito!!!!! Che bello è conoscerti meglio... un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. deliziose queste polpettine!
    Per la tua dieta e visto che ami la carne, il mio dietologio mi ha autorizato due volte alla settimana carne di pollo o tacchino.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Guarda che ricettina t'ha tirato fuori la Marcy, molto interessante e da tenere assolutamente tra le ricette "dafarealpiùprestoanziprima"!! Con l'arrivo del caldo e la bella stagione sono sicura che riprenderemo tutte la giusta carica ;)
    La risposta alla domanda nr.11 è FA-VO-LO-SA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta specialmente che ti piaccia la famigerata risposta 11!

      Elimina
  9. stuzzicanti e light, cosa volere di più?Buon fine settimana....

    RispondiElimina
  10. proprio quella che cercavo.
    complimenti per il blog..

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti trovo simpaticissima, ti ho scoperta grazie ad un messaggio che hai lasciato su un mio articolo "Crostata al cioccolato e dulce de leche", e così incuriosita sono venuta a vedere... davvero interessante il tuo blog, complimenti mi piace tanto!

    RispondiElimina
  12. Sia la carne che il pesce sono salutari, se vengono mangiati in maniera equilibrata!... Comunque bella l'idea di fare delle polpettine di pesce, le "variazioni sul tema" relative ad un certo alimento sono sempre apprezzate!...
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davanti alla dottoressa alzo le mani :-) comunque sono d'accordo con te ma volevo solo dire che il pesce, a quanto ne so, andrebbe mangiato più spesso della carne!
      Ti abbraccio anche io e ho già fatto la ricetta con il riso per te ma non so se pubblicarla perchè la foto mi è venuta male!

      Elimina
    2. Vedi te, Marcella, non ti preoccupare... Ti ringrazio comunque per la tua gentilezza, sei stata carinissima!! ^__^

      Elimina
  13. Buonissime!!! Un modo per rendere un po' più appetitoso il merluzzo mantenendolo comunque molto light! Le proverò!

    RispondiElimina
  14. Queste polpette sono bellissime! :D Ti sono venute veramente bene, complimenti! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...