giovedì 19 luglio 2012

Pollo speziato con verdure ed igloo di riso thai

Na na....Cause I may be bad, but I’m perfectly good at it
Sex in the air, I don’t care, I love the smell of it
Sticks and stones may break my bones
But chains and whips excite me.....I like it i like it...Eh??AH scusate devo scrivere un post...anche se so che tutti voi vorreste vedermi cantare e ballare a ritmi sconcertanti....SICURAMENTE.
Ebbene ieri sera il mio ragazzo ha detto ''Complimenti'',''Davvero delizioso''...dopo aver assaggiato il mio pollo speziato con verdure..ovviamente mi ha fatto MOLTO piacere ed infatti sono subito venuta qui a riportarvi la ricetta, in modo che anche voi possiate deliziare i vostri commensali. Questa preparazione ha pochissimi grassi, poche calorie e anche pochissimo sale. Il sapore è agrodolce e molto speziato (QUINDI ASTENERSI QUELLI CHE: ''NO, IO L'AGLIO NO, MI RIMANE SULLO STOMACO'' ''LA CIPOLLA? MA POI PUZZO COME UN CINGHIALE!"). Per tutti gli altri, che quindi ci capiscono di cucina ;-), preparate le papille gustative.
P.S. Per la mia cara lettrice vegetariana Bianca, puoi prepararlo senza pollo e sarà ugualmente delizioso. Come fonte proteica potresti aggiungere fagioli rossi!




Ingredienti per 2 persone che mangiano a sazietà :-)

130 gr di riso thai (o pilaf)
1 peperone rosso (anche giallo va bene)
1 porro
2 spicchi d'aglio
2 cipolle di media grandezza
1 dado di carne senza glutammato monosodico
450 gr di petto di pollo tagliato a cubetti
Poca farina "zero" per infarinarlo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (o di semi di arachide, che sarebbe più adatto ma meno sano)
1 cucchiaino di tabasco (o 1/2 peperoncino rosso)
Una spolverata di curry
3 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaio di ketchup hot (se non lo avete hot va bene lo stesso)
Una spolverata di pepe nero
Una spolverata di coriandolo tritato (io non lo avevo e non l'ho potuto aggiungere)
Poco sale grosso per salare l'acqua del riso


Procedimento:

Riso Bollitelo in acqua poco salata poco prima che la carne sia pronta, poi per un effetto scenico (''Molto carino l'igloo'' ha detto il mio ragazzo) versatelo in una ciotolina semi sferica, schiacciatelo e tenetelo rovesciato sul piatto da portata fino a quando non aggiungerete il resto della preparazione. A quel punto potrete scoprire il vostro igloo di riso
Pollo con verdure:Armatevi di santa pazienza, mondate e lavate tutte le verdure, tagliate a cubetti il peperone, tritate l'aglio, fate la cipolla a strisce grossolane, togliete la parte più dura del porro e mettetela nel pentolino insieme a 1 litro e mezzo d'acqua e il dado vegetale. Tagliate invece la parte tenera del porro a rondelle e sfaldate quest'ultime. In una pentola capiente versate il cucchiaio d'olio e fate rosolare per 3 minuti aglio e cipolla a fiamma alta, poi aggiungete tutte le altre verdure e sempre a fiamma alta fatele rosolare altri 3 minuti. Ora mettete la fiamma media e lasciate cuocere con un paio di mestoli di brodo bollente.
Continuate a cuocere aggiungendo mano a mano il brodo fino a quando le verdure non saranno quasi cotte (20-30 minuti) e il brodo dovrà essere quasi del tutto ritirato; a questo punto unirete il pollo infarinato, lo zenzero fresco, il curry e il tabasco. Mescolate a fiamma alta per 3-4 minuti e poi aggiungete il rimanente brodo vegetale (4 mestoli saranno più che sufficienti).
Lasciate cuocere fino a quando non si sarà creata una salsina abbastanza densa (merito della farina) e poi versate nel composto salsa di soia, ketchup, pepe nero e mescolate.
Spegnete la fiamma e cospargete di coriandolo tritato (beato chi lo trova).
Servite il tutto accompagnato dall'igloo di riso e pavoneggiatevi per i complimenti che riceverete per il vostro piatto porcoso, verduroso e dimagrisci-gustoso :-D

ET VOILÀ!



Perdonatemi per la scarsa qualità delle immagini; purtroppo quando ho preparato la ricetta non avevo con me la fotocamera.



13 commenti:

  1. niente male come idea complimenti ... odio anche io quelli dell'aglio no perchè poi puzzo!!! Il gusto prima di tutto!!!

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta!!adoro l'abbinamento pollo-riso(in particolar modo al curry!)
    proposta sgrassante avanzata nell'apposita sezione;)data la tua maestria in fatto di sgrassamento&co, credo la riutilizzerò spesso.

    a presto!

    Giorgia87

    RispondiElimina
  3. Bravissima Marcella :) questo blog è davvero interessante e ricco di ricette gustose ma sane e light, quindi senza sensi di colpa, il che non guasta mai!!! Ti seguirò molto volentieri, grazie per essere passata da me ed esserti unita ai lettori fissi :)
    Un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che ti trovo! Un blog pieno di ricettine leggere! Che brava! Piacere di conoscerti, mi unisco ai tuoi follower, se ti va fai un salto anche da me! Ciao, Mila

    RispondiElimina
  5. Aglio e cipolla? Ne mangiamo in due e così non abbiamo problemi per l'odore ^_^ e poi ci piacciono!
    Mi piace molto anche il tuo pollo con riso thai :) sembra delizioso!!

    RispondiElimina
  6. Great blog! An interesting and stylish. ;)
    I also invite you to me: http://photographyismyexistence.blogspot.com/
    Yours. Patricia :P

    RispondiElimina
  7. ebbene si!!io sono una di quelle!!
    aglio e cipolla crudi mi restano sullo stomaco! e....sono anche molto fastidiosi, te l'assicuro!!!
    peròcotti non danno fastdio quindi...largo al pollo !!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Le spezie sono ideali per diminuire sale e olio!!!ottime con pollo!!!Un abbracciooooo

    RispondiElimina
  9. che bella ricettina!! adoro le spezie!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!Ricetta moooolto interessante...io lo faccio simile perchè in casa mia quando si parla di dieta c'è sempre il fantasma del "polloallapiastrachesembraunasuoladiscarpemafabenebenebene", non lo mangio neanche morta :D e cmq....cipolla e aglio POWERRRR!

    RispondiElimina
  11. Fatta ieri sera: de-li-zio-sa!! Anche il marito ha apprezzato molto.
    Non è la prima ricetta che ti rubo, e devo ringraziarti perché sono tutte ottime e grazie a te ho imparato un sacco di trucchetti per cucinare buono e leggerissimo!
    Il che mi ha aiutato a perdere quattro chili in pochi mesi e non riprenderli più.
    Grazie grazie grazie!!
    Baci.
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perso una taglia complimenti!Sai piace molto anche al mio fidanzato questa ricetta! Grazie di aver commentato carissima e continua così!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...