mercoledì 4 luglio 2012

I miei pangoccioli...DIET EDITION !

Carissimi lettori,
scusate l'assenza ma con questo caldo soffocante non ho avuto voglia di fare niente, tanto meno di scrivere una ricetta preparata almeno 2 settimane fa!!
Questi panini con gocce di cioccolato sono davvero soffici e hanno molte meno calorie e molta più genuinità rispetto ai noti originali...li ho preparati per il mio fidanzato (come sempre) e devo dire che li ha davvero apprezzati nonostante la sua avversione per la cucina dietetica (ma lo convertirò, ne sono certa).





Ingredienti per circa 15 pangoccioli:
150 gr. yogurt magro
1 uovo
60 gr fruttosio
100 gr farina integrale
50 gr fecola di patate
50 gr farina 00
1/2 bustina lievito vanigliato
80 gr gocce di cioccolato

Procedimento:
Accendete il forno a 160°.
Setacciate le farine insieme al lievito (così vi levate di torno la cosa più noiosa) e mettetele da parte. In una terrina sbattete l'uovo insieme al fruttosio, poi aggiungete le farine setacciate alternate allo yogurt magro fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Da ultimo unite le gocce di cioccolato e mescolate.
Stendete della carta da forno su una placca da forno e distribuite con un cucchiaio l'impasto (sarà molto appiccicoso, è normale) suddiviso in palline abbastanza distanziate tra loro perchè durante la cottura si gonfieranno.
Cuocete per 12-15 minuti con forno ventilato avendo cura di inserire, dopo 12 minuti, uno stuzzicadenti nelle briochine...se uscirà asciutto i dolcetti sono pronti, altrimenti aspettate qualche altro minuto.
Una volta sfornati aspettate che si raffreddino e infine staccateli e riponeteli in un barattolo o comunque non a diretto contatto con l'aria.
Buon appetito!!

ET VOILÀ!



22 commenti:

  1. Sono bellissimi! li proverò.
    Però mannaggia che non trovo MAI il fruttosio (vivo in Belgio, sarà per quello??). In compenso è entrata sul mercato una cosa nuova che si chiama stevia, ed è l'estratto di una pianta un tot di volte più dolce rispetto allo zucchero comune e... - ta-daah! - ha ZERO calorie. Spero sia arrivata anche in Italia, perché può essere un'ottima (e ben più sana) alternativa ad aspartame &co. Qui la vendono in polvere o zollette.

    Grazie per questa ricetta, ti leggo sempre :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Bianca!!
    Sono molto contenta che mi segui sempre e che commenti anche!! Sai quando ho postato la ricetta ho subito pensato che ti sarebbe piaciuta!
    Non sapevo fossi belga..ah,vedo anche che spesso condividi i miei commenti su altri blog :-)!
    Tornando a noi, per quanto riguarda la Stevia ne sono a conoscenza infatti lo consigliava Dottor Oz..Mi sono un pò informata sulla Stevia e in alcuni siti c'è scritto che lascia un retrogusto amaragnolo ma voglio chiedere magari a qualche nutrizionista anche perchè su wikipedia c'è scritto che potrebbe essere cancerogena.
    Insomma prima di metterla in una ricetta mi voglio informare bene ma se non ci saranno problemi sarà la mia prossima alleata nella preparazione di porcosità!
    Tu ti ci trovi bene quando prepari i dolci?
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara :) grazie per esser passata dalle mie parti!
    Leggeri e al contempo deliziosi questi cookies!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Figurati grazie a te! Mi piace tantissimo la frase che hai preso dal favoloso mondo di Ameliè ''PErfino un carciofo a un cuore'' quindi incuriosita non ho potuto non guardare il tuo blog!
    Sono diventata una tua follower anche io così quando avrò tempo lo esplorerò per bene e non ti perderò di vista!
    A prestissimo spero!

    RispondiElimina
  5. questo blog, magro magro sarebbe proprio adatto per la mia dieta!!!
    Ps: beata te che hai le ciligie che ti invadono la cucina!!!!
    baci
    puoi togliere le paroline di verifica ? io nnle capisco!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao!!anzitutto, complimenti per la ricetta, deve essere gustosissima!!
    una domanda :con queste dosi quanti pangoccioli ti sono usciti?

    Giorgia87

    RispondiElimina
  7. @i5mondi: Ah si?ho delle parole di verifica??non lo sapevo!!le odio anche io!!Se possibile provvederò subito!Si sono fortuna ad averle ma non a doverle cogliere dall'albero ogni volta che mio padre si affaccia verso il giardino! ;-))!Spero il mio blog ti sarà utile per la dieta e grazie per il commento!
    @Giorgia87: Mia cara Giorgia che bello rivederti da queste parti,spero stavolta non avrai problemi con il forno! Dato che la ricetta è stata fatta più di 2 settimane fa,non ricordo esattamente,ma mi pare almeno 15-20, ovviamente poi dipende dalla grandezza ma considera che lievitano abbastanza.Fammi sapere se ti piaceranno mi raccomando!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Approvo..io sono esperta di versioni light, provo anche questa ..e chi rinuncia ai pan goccioli!!!!!:-)

    RispondiElimina
  9. Buonissimi per la colazione , ma anche per merenda insomma sempre:-) un bacio e a presto !!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti spero vivamente che mi piaceranno,ho anche preparato un nuovo dolce, un semifreddo, e appena mi riprenderò dalla stanchezza che mi invade lo fotograferò e posterò!

    RispondiElimina
  11. Ma che splendida ricetta!! Ciao io sono Maria e arrivo qui per caso ma che bel blog e quante belle ricettine!! Per stare in forma senza rinunciare al gusto!!!

    RispondiElimina
  12. piacere di conoscerti Marcella, con questo golosissimo post!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria e Speedy70,sono molto contenta che siate passate da queste parti e spero che le mie ricette vi piaceranno e vi saranno utili!Passerò a trovarti con piacere appena potrò speedy e ovviamente anche Maria,se hai un blog!
    A prestissimo e grazie mille!

    RispondiElimina
  14. Mai provato il fruttosio! Son troppo deliziosi i tuo cookies! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Marcella grazie per essere passata da me e di avermi lasciato un commento! Mi fa molto piacere e vieni a leggermi quando vuoi...come sei arrivata a me?!? ciao e...bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie del complimento!tuo figlio ha la mia stessa età!sinceramente non ricordo come sono finita nel tuo blog però la foto della statua mia aveva fatto sorridere e ho lasciato un commento!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  17. Col caldo accendere il forno è da suicidio... dev'essere proprio amore se li hai fatti per il tuo fidanzato!
    Sono splendidi e di sicuro ottimi^_^

    RispondiElimina
  18. Ahaha si è proprio amore, e oltre ad accendere il forno per lui accendo anche i fornelli e la fiamma del mio amor ahahahahahaha!!!!

    RispondiElimina
  19. mi piace questa ricetta come mi piace il tuo blog e il suo titolo!!!! continuerò a seguirti intanto mi sono segnata come tua follower

    RispondiElimina
  20. Fatti giusto un ora fa!non mi si sono gonfiati bene come i tuoi( forse complice la sbattitura dell'uovo con il fruttosio che, devo ammettere, non ho curato molto 0.0), però sono usciti davvero morbidi, dolci, e ben cotti(stavolta il forno mi ha dato tregua;))
    Mi sa che a breve ti farò la proposta sgrassante:)
    A presto!

    Giorgia87

    RispondiElimina
  21. @Elena:Grazie passerò presto da te!
    @Giorgia87:Dobbiamo provvedere affinchè quando tu non abbia problemi di cottura non sopraggiungano quelli di "gonfiatura" ahaha!STRANO comunque i miei si sono gonfiati molto...non vedo l'ora di ricevere un'altra sfida grassante,mi sento carica :-D

    RispondiElimina
  22. interessante blog. Devo solo fare un po' di amicizia con i dolcificanti :))
    Piacere di conoscerti.
    Cri

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...