in un freddo mercoledì sera perugino io e il mio fedele migliore amico Niccolò invece di guardare i consueti programmi stupidi ci siamo dati alla cucina con la sperimentazione della mia prima ricetta fotografata passo passo (o quasi). Se anche voi avete un fedele amico propenso al sacrificio potete utilizzarlo per lavori di bassa manovalanza (sbucciare e tritare carote,disporre gli ingredienti per la foto,battute per distrarsi nei momenti morti) altrimenti potete sempre sfruttare il vostro bambino o fidanzato o marito...fatto sta che questa torta va fatta a quattro mani...perchè è più divertente!!!
Ingredienti:
150 gr. di farina integrale
100 gr. di farina zero
250 gr. di carote tritate finemente
80 gr. di yogurt magro
50 gr. di ricotta
3 uova intere
125 gr. di fruttosio
100 gr. di cioccolato fondente
1/2 bicchiere + 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 bustina di zafferano
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
Procedimento:
Accendere il forno a 170°.
Versare yogurt, ricotta, vanillina e fruttosio in una capiente ciotola.
Sbattere con una frusta elettrica gli ingredienti fino a quando non risulteranno spumosi e perfettamente amalgamati.
Continuando ad utilizzare la frusta elettrica aggiungere un uovo alla volta, mescolando.
Setacciare la farina insieme al lievito (resteranno alcuni grumi nel setaccio ma voi continuate a insistere!) e miscelare energicamente.
Unire lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di latte freddo e le carote tritate finemente.
Versare il composto in uno stampo di silicone (come ho fatto io) o di altro materiale ricoperto della mai dimenticata carta da forno. Inserire l'impasto nel forno e lasciare cuocere per 45-50 minuti (controllate sempre con lo stecchino la cottura).
Sciogliere 100gr di cioccolato fondente con 2 cucchiai di latte. Spegnere la fiamma, unire 1 cucchiaino di fecola di patate, mescolare bene, attendere 10 minuti e ricoprire la torta.
ET VOILÀ!
Nota di Niccolò: se volete stampare la ricetta evitando di sprecare inchiostro prezioso per le immagini, cliccate su "print friendly", qua sotto, e selezionate "rimuovi immagini".
Ecco a cosa servono gli amici, allora! ^^"
RispondiEliminaNo, scherzi a parte...sei sempre geniale con le tue ricette!...
Adorabile,amo le tue ricette,buon fine settimana cara Marcella,un bacio.
RispondiEliminaGraZie mille Achab e grazie mille anche a te Veggie,spero di continuare a fare ricette di vostro gradimento ;-)
RispondiEliminaCiao Marcella
RispondiEliminaoggi pomeriggio sono andato al centro commerciale, ho comprato tutto il necessario e ho seguito la tua ricetta alla lettera (ma non ho messo lo zafferano... non sapevo in quale scaffale cercarlo e andavo di fretta)
Il risultato è da perfezionare, diciamo work in progress...
Mi serve ancora un pò di pratica, non me la cavo alla grande con i dolci.
fatti sentire ogni tanto...
Un bacio
Riccardo
Riccardino Er Flaminio che piacere risentirti!!!Come stai?Comunque che problemi hai avuto con il dolce???Fammi sapere esattamente,magari ho sbagliato qualcosa io!inoltre presto farò qualche ricetta salata quindi se ti piacerebbe che sgrassassi qualcosa o hai qualche suggerimento sul tipo di alimento da usare...Ogni tuo desiderio è un ordine!!
RispondiEliminaA presto e grazie di seguire il mio blog :-) !!