giovedì 6 febbraio 2014

Torta di San Valentino al cioccolato e ricotta, tutto in una ciotola!

Miei cari lettori,
come da tradizione ogni avvicinarsi del fatidico 14 febbraio è....ehm...beh....no comment.
Quindi il mio unico sforzo per questa sottospecie di festività (che mi porta sfiga) sarà la scritta di questa torta.....se invece avete ancora un po' di umore ''amoroso'' potete utilizzare uno stampo a cuore e togliere l'interrogativo dalla scritta  (ahaha!).
Non aspettatevi molto altro, anzi, non aspettatevi nient'altro per questo San Valentino.
Ma tornando alla torta (ogni occasione è buona per sbafarsi del cioccolato) anche stavolta mi sono superata, il risultato sarà SOFFICE, dannatamente soffice, alla vista sarà NERA, di libidinoso cacao, e il profumo vi inebrierà talmente che ne prenderete UN'ALTRA FETTA, ora e subito.
Non amo scrivere le calorie ma già SO che me le chiederete nei commenti quindi se dividete la torta in 8 otterrete ogni fetta da 197 kcal.
Niente male, credo sia la mia torta al cioccolato più light fino ad ora.
Se volete una consistenza più umida fatela cuocere qualche minuto in meno, se invece vi piace l'effetto nuvola al cioccolato seguite i tempi di cottura che riporto.
Lo stampo che ho utilizzato io era da 26 cm mi pare, ve lo consiglio però da 24 o 22 se volete una torta più alta.
MA quanto ho chiacchierato?




Ingredienti per uno stampo da 22 o 24 cm:

250 gr. ricotta di pecora
125 gr. fruttosio
2 uova
45 gr. cacao amaro
40 gr. maizena (o fecola di patate)
40 gr. farina 00
1 bustina di vanillina (o meglio 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
30 gr. di olio di riso (o altro olio di semi)
Zucchero a velo per decorare


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 175°.
In un terrina sbattete con le fruste elettriche zucchero e ricotta.
Unite ora le uova e sbattete ancora.
Versate tutti gli ingredienti secchi quindi maizena, farina, vanillina, lievito e cacao amaro, mescolate, sempre con le fruste, fino a completo assorbimento.
Infine unite l'olio di riso e amalgamate.
Imburrate e infarinate una teglia per dolci (o ricopritela di carta forno) dopodiché fate cuocere a 175° per 25-30 minuti se volete un risultato soffice e spumoso, per 18-20 minuti se volete una torta più umida.

ET VOILÀ!






20 commenti:

  1. Bella!:) Ma per chi odia la ricotta? (tipo me :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:-) Puoi sostituirla con del formaggio spalmabile light,spero che ti piaccia!Oppure lo yogurt greco,bello denso!

      Elimina
  2. Mai festeggiato San Valentino... Però, tolta la scritta "Love" sopra, penso che sia una torta buonissima anche per un compleanno... E poichè un mio collega e amico è nato proprio il giorno di San Valentino, credo di aver trovato la torta da fargli per il suo compleanno... !! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prova è anche facile!! Spero che piacerà a tutti!!
      Grazie del commento :-)

      Elimina
  3. Fatta(e alla fine assaggiata!!) Ci ho aggiunto un pochino di olio in più dato che il composto mi è risultato forse troppo pastoso , probabilmente perchè ho usato la frusta a mano! comunque BUONISSIMA ed ultra SOFFICE, gradita sia dal mio fidanzato, da suo fratello e da me ovviamente :)
    Grande Marci

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse la ricotta era più corposa della mia....!
      Grazie mille mia carissima Giorgi, sappi che ogni dolce al cioccolato che faccio lo dedico mentalmente a te, so infatti che lo gradirai!!
      Grande Giorgi!!

      Elimina
  4. Ciao! Sono incappata oggi per la prima volta nel tuo blog mentre cercavo la ricetta per una crostata sana, negli ultimi mesi sono diventata quasi fanatica della cucina salutista... Mi piaci tu sei simpaticissima, riesci a strappare sorrisi anche quando vorresti solo prendere a testate chi ti circonda! E le tue ricette sembrano fantastiche, e VERAMENTE light e VERAMENTE sane... Non vedo l'ora di provarle tutte! Anzi, stasera ho già provato le patatine finte fritte e già ti voglio bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io già ti voglio bene :-))))) Grazie mille, non sai quanto mi ha fatto piacere leggere questo commento, spero che le mie ricette ti piaceranno tutte e che diventerai un'assidua commentatrice in modo da innalzarmi vertiginosamente l'autostima!! Yehh !!
      Effettivamente ho problemi nel controllo della rabbia, penso che qualche testata potrei anche darla ahaha!!

      Elimina
  5. Allora aumenterà ancora di più la tua autostima sapere che è la prima volta che commento qualcosa... non sono per queste cose, non ho neppure facebook e non lo approvo, e sono impeditissima! ieri sera un' ora per riuscire a scrivere il commento e non so neanche se l'ho fatto nella maniera giusta, creare account bla bla bla... ahahah ma non importa. mi hai colpita tutto qui, a differenza di certe che vanno in tv a blaterare di ricette tutte uguali con qualche ingrediente esotico che la fa sentire importante... o altre che a leggere ciò che scrivono ogni cosa che toccano diventa oro... detto questo... settimana prossima sono in ferie e sperimenterò si si :) purtroppo sono un po' ostacolata da un marito che quando vede verde nel piatto si agita ma sta già molto migliorando... qualche annetto e sarà pure lui dalla nostra parte :D

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo sorry... un minimo di educazione :) mi chiamo Stefania, ho 30 anni e vivo a Sanremo in Liguria

    RispondiElimina
  7. Oh carissima!Anche io odio profondamente facebook e infatti nonostande DOVREI avercelo mi sono sempre rifiutata..È più forte di me.Invece i blog e youtube mi piacciono,il blog specialmente perchÈ mi piace scrivere!
    Guarda anche il mio fidanzato quando vede "verde" si agita,diciamo,perÒ anche lui vuole mangiare sano e specialmente negli ultimi tempi ci stiamo convertendo anche alla frutta(che mi fa davvero schifo,mi sforzo perÒ!).Gli propongo un'insalata in particolare che non puo' non piacere dal mio punto di vista poi sostanzialmente gli nascondo anche le verdure...tipo faccio le polpette e la carne la maschio con un cavolo verza,oppure il risotto con il cavolo(che cavolo!)e poi a lui piacciono molto i piatti un po' orientali e lÌ ci metto sempre verdure...per iniziare mi permetto di suggerirti qualche ricetta,adesso,non so mettere il link ma se guardi nelle sezioni a destra le troverai piÙ facilmente.
    PiÙ tardi ti scrivo un altro commeno con qualche ricetta che deve piacerci PER FORZA!!
    Grazie ancora per la tua simpatia e i tuoi carinissimi commenti, delle "blogger"(che mi sembrano piÙ che altro pubblicitarie)che si vedono in giro mi fa ridere specialmente il fatto che cucinano con meno abilitÀ della maggior parte di noi perÒ parlano con dei neologismi o termini del tipo "caramellare,glassare,finger food" e altre cavolate...e cosÌ si danno un tono.
    Poi i loro blog sembrano ormai volantini pubblicitari,una di queste l'ho anche seccata con un bel commento al quale mi ha dato una risposta prettamente idiota.
    Hai accesso il mio spirito polemico!!
    A dopo cara!
    P.s. Io sono di Perugia,ho 24 anni ma studio legge a Roma da ottobre :-)

    RispondiElimina
  8. Ecco qua la mia top verduration: http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2011/02/maccheroni-alla-crema-di-piselli.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2011/04/insalatissima-messicana-home-made.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2011/06/veggie-burgersovverohamburger.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2011/08/risotto-con-salmone-fresco-e-lattuga.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2011/10/cous-cous-alle-verdure-light.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2012/04/vellutata-di-asparagi-con-uovo-affogato.html

    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2012/07/pollo-speziato-con-verdure-ed-igloo-di.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2012/09/insalata-di-pollo-deliziosa-ma-light.html
    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2013/04/maccheroni-freddi-con-melanzane.html

    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2013/05/parathe-ripiene-di-patate-con-chutney.html

    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2013/10/tagliolini-funghi-e-pomodorini-freschi.html

    http://dimagriscicongusto.blogspot.it/2013/11/insalata-tiepida-con-salsiccia-light.html

    Ne ho messe anche troppe però queste sono le ricette con più verdure e che possono piacere anche a chi proprio non le ama, se seguirai il blog ne leggerai molte altre anche se il mio elenco si difende eccome !
    Spero ti piaceranno!

    RispondiElimina
  9. Ciao posso utilizzare la ricotta di kefir di soia? E il fruttosio a quanto corrisponde in zucchero? Grazie..sei preziosa..un saluto Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente non la conosco ma puoi provar.
      Lo zucchero in questa torta è circa 280gr!
      Anche tu sei preziosa ;-)

      Elimina
  10. Ciao Marcella!
    È la prima volta che commento, ma è un bel po' che ti seguo e scopiazzo spudoratamente le ricette che con quasi zero sbattimento mi fanno fare dei super figuroni! In particolare il pollo speziato con l'igloo di riso thai - che l'altra sera, visto che non avevo nient'altro in casa, ho sostituito con il seitan con risultati altrettanto ottimi - è da standing ovation! Ed è anche grazie a te che negli ultimi mesi ho buttato giù quei cinque fastidiosi chiletti che mi separavano dalla taglia 42..quindi grazie grazie grazie!!
    Venendo a questa meravigliosa torta, ho una domanda: mi piacerebbe portarla a una cena a casa di amici venerdì sera. Secondo te preparando la la sera prima (ovvero giovedì) resta morbida? Va tenuta in frigorifero? Grazie è un bacione!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima Giulia, Ciao! Piacere di conoscerti :-))) !
      E che piacere leggere tutte le belle cose che mi hai scritto, grazie! Proverò anche io la variante con Seitan, un'ottima idea per evitare di mangiare sempre carne!
      Per la torta si, credo che resterà morbida...per andare sul sicuro però ti consiglio di usare solo fecola di patate (o maizena) e una volta cotta e ben raffreddata avvolgila nel cellophan e riponila in frigo. Venerdì prima di uscire la levi, fai la decorazione con lo zucchero a velo e per l'ora del dessert dovrebbe essere soffice e a temperatura ambiente.
      Attenta a non romperla quando la avvolgi, mi raccomando fallo quando sarà completamente fredda. E fammi sapere come è andata!
      Un baciozzo e grazie a te :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...