giovedì 12 aprile 2012

Vellutata di asparagi con uovo affogato e speck croccante

Lo so, lo so, le mie visite in questo blog sono sempre più saltuarie ma ..... che vi devo dire? Mi sto godendo la vita, finalmente! E questo implica tante ore trascorse a sognare ad occhi chiusi ma sopratutto aperti....passare tutto il tempo possibile con la persona per me più importante, facendo tutte quelle cose che auguro a chiunque di poter fare con la persona che amate. Beh, oddio, chiudendo la parentesi romantica in parole povere volevo dire : ME LA STO SPASSANDO, CUCINO E MAGNO MA NON HO TEMPO DI SCRIVERE SPESSO QUI. Ma ora passiamo al sodo: stesso posto, stessa ora, stessi commensali (io e il mio fidanzato)....oggetto? Una porcosa crema di asparagi che ci ha fatto fare tanta plin plin depurando i nostri simpatici reni. Vi consiglio di provarla, ovviamente accompagnata da qualche crostino caldo e una bella compagnia, che è il sale della buona tavola e l'ispirazione di ogni mia ricetta.



Ingredienti
per 2 persone che mangiano tanto (o tre che mangiano poco AH AH):
500 gr di asparagi di bosco
1 litro e mezzo d'acqua
1 dado vegetale senza glutammato monosodico
2-3 fette spesse di speck
1-2 cucchiai d'olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di fecola di patate disciolto in 2 cucchiai d'acqua
1 uovo a testa
2 cucchiai di aceto
Parmigiano una spolverata su ogni piatto
Sale q.b.
Pepe nero q.b.


Procedimento:
Pulire bene gli asparagi, tagliare la parti dure e metterle in un pentolino con l'acqua aggiungendo 1 dado vegetale. Accendere il fuoco e lasciare cuocere. Nel frattempo tritare la cipolla e l'aglio, fare imbiondire con l'olio e poi aggiungere il resto degli asparagi taglitati a pezzetti.Lasciare rosolare per qualche minuto poi sfumare con il vino, quando l'odore di alcol sarà andato via aggiungere il brodo vegetale che avrete ottenuto bollendo gli asparagi. Fare sobbollire per circa 20 minuti e poi frullare tutto, ridisporre il composto su fiamma e incorporare la fecola di patate, salare e pepare.
Qualche minuto prima che la crema sia pronta tagliare a cubetti lo speck, sistemarlo su una placca ricoperta di carta da forno e farlo cuocere nel forno caldo a 200° finchè non sarà diventato croccante,circa 5 minuti.
Per preparare l'uovo in camicia fare bollire dell'acqua in una pentola, aggiungere l'aceto, girare con un mestolo l'acqua al fine di creare una sorta di vortice al cui interno calerete l'uovo crudo. Fare lessare per circa 3 minuti poi prelevare con una schiumarola e mettere da parte.
Comporre il piatto versando la vellutata di asparagi,l'uovo in camicia e i pezzetti di speck. Cospargere con abbondante parmigiano e servire caldo. Enjoy your meal!

ET VOILÀ!




3 commenti:

  1. complimenti! hai qualche piatto prelibato con le patate le adoro:)

    RispondiElimina
  2. ciao! ho letto il tuo commento e sono onorata del fatto che lo hai letto dall'inizio e che quindi se mi segui da sempre un motivo c'è. Mi spiace se ti ho dato una brutta impressione nello scorso post. A tal proposito ne ho scritto un altro per chiarire alcune cose. Un bacio e grazie comunque per la tua sincerità, l'ho apprezzata! :*

    RispondiElimina
  3. @Rebecca: Grazie del complimento, con le patate tempo fa ho postato la ricetta di ''patatine fritte-non fritte'' che spero ti piacerà ad ogni modo ora che mi hai detto che hai un debole per le patate cercherò di creare un buon piatto patatoso al più presto!
    @Victoria:Se devi rispondermi a cose che ho scritto sul tuo blog fallo pure sul tuo blog e io le leggerò volentieri...qui si parla di cucina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...