giovedì 15 marzo 2012

Crema di pomodoro light

Buona sera!
Tempo fa, guardando la tv, mi sono imbattuta in Gordon Ramsay che serviva della crema di pomodoro. In Italia non la fa quasi nessuno, invece in Francia è molto comune e apprezzata...ieri sera ho deciso quindi di prepararne una versione dietetica, a casa del mio fidanzato. Lui l'ha mangiata inzuppandoci circa mezzo filone di pane abbrustolito (mica scemo ahah) però se volete dimagrire vi consiglio di avere più buon senso :-)!


Ingredienti (per 3 persone):
1 kg di pomodori freschi san marzano o a grappolo privati della buccia
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
1 bicchiere di latte parzialmente scremato
5 bicchieri d'acqua
2 cucchiai scarsi d'olio
1 dado di carne (senza glutammato monosodico)
1 peperoncino rosso
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di fecola di patate
sale q.b.

Per decorare:
Origano
Mezzo cucchiaino di Philadelphia light per ogni piatto

Procedimento:
Tritate aglio, sedano e cipolla e fateli cuocere per 5 minuti insieme ai 2 cucchiai di olio e ai semi del peperoncino. Unite i pomodori tagliati a cubetti, lo zucchero e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete ora la fecola di patate e mescolate per 1 minuto. Versate i 5 bicchieri d'acqua (ho usato un bicchiere di plastica come dosatore) sul composto e unite anche il dado di carne. Fate bollire a fiamma media per 40 minuti, al termine dei quali frullerete il tutto con un miniprimer (i tradizionalisti possono utilizzare il mai tramontato passaverdure). Riposizionate la casseruola sul fornello (do per scontato che non abbiate deciso di frullare il pomodoro bollendo anche il miniprimer :-)) e versatevi all'interno il latte. Mescolate, aggiustatate di sale e servite decorando con una spolverata di origano e il mezzo cucchiaino di formaggio.

ET VOILÀ! 

P.s. Scusate la qualità delle immagini, le ''aggiusterò'' appena possibile.

2 commenti:

  1. Ciao Marcella,
    Intanto ci tengo a farti i miei complimenti, oltre che per le splendide e creative ricette, per la simpatia con cui le condividi.
    Riguardo il piatto in oggetto, me lo sono fatto fare dalla mia ragazza e devo dire che era squisito (compreso il mezzo filone di pane dentro :) )
    Continua così!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...