venerdì 28 gennaio 2011

Torta al cioccolato sorprendente

Guardando Dimagrire con gusto USA ho trovato la ricetta di questa torta, mi sembrava però che le calorie potessero ulteriormente tagliarsi e che gli ingredienti potessero essere più genuini e quindi l'ho modificata con successo.Credetemi,è poco calorica,genuina,soffice,soddisfacente e non fa venire sensi di colpa. Tutti i dietologi del mondo vietano i dolci...troppo zucchero...troppi grassi....si poi magari quando sarai dimagrita una volta ogni due settimane......cosa pensereste se vi dicessi che in questa torta non c'è burro?e se vi dicessi che non c'è zucchero?e se vi dicessi che contiene una verdura?E se questo non vi basta sappiate che ha meno di 280 Kcal a fetta....Bene....LEGGETE!


Ingredienti:

300 gr di Barbabietola rossa cotta
2 uova
75 ml di olio extravergine di oliva
20 gr di fruttosio (Si hai letto bene!)
70 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
55 gr di cacao amaro in polvere
180gr di farina 00
1/3 di un bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Accendere il forno a 180°.Prendere la barbabietola,asciugare il succo con della carta assorbente e frullarla ben bene. Aggiungere tutti gli altri ingredienti nell'ordine e frullare (se avete un robot da cucina) oppure mescolare energicamente in modo da non creare grumi. Foderare una teglia per dolci con della carta da forno e quando la temperatura desiderata sarà stata raggiunta inserire il dolce. Lasciarlo cuocere per 25-30 minuti e poi inserire uno stecchino al centro del composto,se lo stecchino uscirà bagnato sarà bene attendere qualche altro minuto altrimenti spegnere il forno,il dolce è pronto!Lasciare raffreddare nel forno spento e semi aperto,infine,aggiungere dello zucchero a velo passato nel colino.
Buon appetito!




P.s. Non dite per nessuno motivo agli altri che contiene barbabietola....fatelo dopo che lo avranno mangiato e raccontatemi le facce!

14 commenti:

  1. Sembra buona la torta ^^ devo provare a farla...
    grazie per il commento che hai lasciato, mi piacerebbe avere quell'equilibrio col cibo...
    baci

    RispondiElimina
  2. Uhhhh che emozione il mio primo commento! Si è buona e sopratutto poco calorica e genuina! Se la vuoi più dolce aggiungi più fruttosio! Ora che ho una follower dovrò postare più spesso! Grazie mille a te e se la proverai fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  3. La proverò sicuramente. Anzi, dirò di più: la proverò oggi stesso e ti farò sapere.
    Grazie per la visita su cambiotesta.it e grazie per avermi permesso di scoprire il tuo blog che trovo molto interessante
    Enrica

    RispondiElimina
  4. é grazie a te se mi si è aperto davanti un nuovo mondo e se oggi ho un rapporto normale con il cibo quindi ti sono debitrice. Spero proprio che ti piaccia! Fammi sapere il risultato!
    Grazie del tuo commento!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ieri sera ho provato a fare la torta...siccome continuava ad essere tanto rossa ho aggiunto del cacao (troppo..) era buona ma un po' mattonesca :D La domanda è questa: di che colore deve essere quando la metto in forno?
    Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara mi dispiace che tu abbia riscontrato questi problemi!Hai asciugato bene le barbabietole? Hai seguito le dosi? Io seguendo questa ricetta ho ottenuto esattamente il risultato della foto e al momento di infornarla il composto era scuro. Se la tua ha una sfumatura di rosso va bene, se invece è proprio color barbabietola allora c'è qualcosa che non va. Il mio consiglio è questo:1)Per evitare che risulti un mattone sostituisci i grammi in più di cacao con quelli di farina. Ovvero, se per renderla più nera hai deciso di aggiungere 30gr di cacao rispetto alla ricetta originale, metti solo 150gr di farina e non 180gr. In questo modo la parte secca sarà la medesima. 2) Se, per via della sorte avversa, girando il composto ancora crudo risulterà troppo duro versa un altro goccio di latte o 1 cucchiaio di yogurt magro o un filo d'olio. Spero di esserti stata utile e scusa la lunghezza della risposta ma volevo essere precisa! Fammi sapere il risultato la prossima volta!

    RispondiElimina
  7. finalmente trovo la ricetta seguo sempre dimagrire con gusto ed ero molto interessata a questa ricetta ma non riuscivo mai a trovarla , quelle cuoche sono delle maghe dovrebbero farlo anche in italia un programma simile ! detto questo grazie mille per la ricetta non vedo l'ora di provarla

    RispondiElimina
  8. Ciao Jessica,si il programma è molto bello ma io in questa torta le ho superate diminuendo ancora la quantità di grassi e zuccheri.Spero che il risultato ti piacerà!Seguendo il mio sito non avrai nostalgia delle tre cuoche,anche io infatti propongo ricette gustose ma salutari.Spero continuerai a passare da queste parti e ne sarai soddisfatta!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho provato anch'io la torta, ma non so perché, il risultato è stato veramente deludente: una torta dal colore invitante, ma troppo unta e poco consistente al momento del taglio. Eppure ho seguito la ricetta passo passo. Forse avrei dovuto mettere un uovo in più e meno olio? O forse dovevo sostuire l'olio evo con olio di semi di girasole? Cosa mi consigli?
    Angela

    RispondiElimina
  10. Ciao Angela,per venirti incontro rifarò la ricetta da capo seguendo il procedimento esattamente come ho scritto e ti farò sapere.Mi dispiace non sia venuta bene quindi al più presto ti saprò dare dei suggerimenti.Resta in contatto la prossima settimana,sicuramente la rifarò in quei giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vittoria! Ecco scoperto l'errore! Ho rifatto la torta ed effettivamente la prima volta avevo sbagliato le dosi dell'olio (colpa del mio misurino in dl e delle mie scarsissime reminiscenze di matematica.. -.-"), un disastro tremendo! Per fortuna ho voluto riprovare e il risultato è stato davvero, come dire... sorprendente! :-D Credo che la rifarò spesso in futuro, è piaciuta tantissimo! ;-)
      Angela

      Elimina
    2. Ciao Angela,ho fatto una nuova versione della torta,ancora più dietetica e con procedimento passo passo.Se ti va provala e fammi sapere che ne pensi!
      A presto!

      Elimina
  11. Ciao! Appena sfornato la torta,ho seguito le dosi al millesimo...in linea di massima sembrerebbe buona, se non fosse che è amarissima :( ok dietetica, ma per renderla più appetibile e "credibile" secondo me bisognerebbe aumentare un pò la dose di fruttosio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credibile?
      Sei la prima persona che mi dice che la torta era amarissima, di solito viene dolce al punto giusto in quanto la barbabietola è zuccherina e poi c'è lo zucchero a velo sopra...non so che dirti, a me come dolcezza è sempre risultata giusta---aumenta il fruttosio la prossima volta oppure segui la seconda versione di questa torta, spero andrà bene la prossima volta!
      Si chiama Torta al cioccolato sorprendente (la vendetta), appare anche tra i suggerimenti di questa ricetta.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...