mercoledì 13 febbraio 2013

Yakisoba light

Cari lettori,
essendo una pigra patologica ancora non avevo pubblicato questa ricetta nonostante sia stata fatta il giorno del sushi a cuore...un'altra preparazione tipica giapponese che potrebbe essere proposta come primo piatto domani, per San Valentino.
Alcuni ingredienti potrebbero essere irreperibili quindi scriverò una valida alternativa e spero che il risultato vi piacerà!
Buona lettura e buon San Valentino!

P.S. Per le altre ricette di San Valentino cliccate qui!



Ingredienti per 2 persone:

Noodles 140 gr. (io li ho trovati davvero sazianti e ne ho messi anche meno ma magari è solo una mia percezione!)
80 gr. di carote
50 gr. di sedano
80 gr. di cavolo cappuccio
50 gr. di cipolla
1 spicchio d'aglio (se piace)
1 cucchiaio d'olio di sesamo (in alternativa olio di semi di soia o, al limite, d'oliva ma leggero)
Per la salsa agrodolce:
3 cucchiai di salsa d'ostriche (io ho utilizzato, in alternativa, del vino bianco)
1 cucchiaio d'acqua
3 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiaini di ketchup
2 cucchiaini di miele
Sale e pepe q.b.



Procedimento:

Mondate e tagliate tutte le verdure a tocchetti abbastanza sottili ma ampi. Farteli bollire in acqua salata per una decina di minuti, dopodichè scolateli e metteteli da parte. Conservate il brodo così ottenuto e fate cuocere i noodles 3 minuti in meno rispetto a quanto indicato nella confezione. Scolateli e teneteli da parte.
Preparate la salsa dosando gli ingredienti e mescolandoli energicamente con un cucchiaio al fine di amalgamarli bene, regolate di sale e pepe (assaggiando la salsa potete variare le dosi secondo i vostri gusti, io trovo che questo sia l'equilibrio migliore). A questo punto tritate l'aglio (se volete utilizzarlo) e ponetelo su una pentola facendolo cuocere con 1 cucchiaio d'olio di sesamo e tutte le altre verdure (prima bollite)per 5 minuti. Ora unite i noodles e fateli saltare in padella con la maestria che so che vi compete, infine unite la salsa e lasciate cuocere il tutto per 2 minuti circa.
Servite e buon appetito!

CONSIGLI MARCELLESCHI: Un'ottima idea per smaltire le verdure che stanno per passare all'altro mondo quindi potete tranquillamente sostituire gli ingredienti! Sono buoni anche freddi e ancora meglio il giorno dopo!

ET VOILÀ!




10 commenti:

  1. Ciao Marcella :) Un piatto molto invitante, mi piace! Da provare, prendo nota ;) Complimenti e un forte abbraccio, buon S.Valentino :) :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcella ricambio la tua visita e mi aggiungo ai tuoi lettori,mi piace il tuo blog e il titolo che gli hai dato :-))))

    RispondiElimina
  3. hmm...invitante questo piatto...non lo conoscevo ancora sinceramente, quindi ne prenderò nota;)
    a presto, un bacione

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che non lo conoscevi,è un piatto molto famoso,nei ristoranti giapponesi si trova..comunque ora sono in fase nipponica :-)

      Elimina
  4. hmm dalle reminiscenze della triennale ricordo che la soba corrispondeva ad un piatto tipo "zuppa", ma da wikipedia ho visto che in realtà sono queste"tagliatelle "in grano saraceno, cotte con varie guarnizioni(quindi piastra o condimenti vari, oppure in brodo direttamente). Quando vado al giappo di solito mi butto subito su sushi o maki ed uramaki vari, probabile che mi sia sfuggita per quello;)colmerò assolutamente sta lacuna:)

    Giorgia87

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti di solito la soba sono "spaghetti" in zuppa oppure lo chiamano ramen noodle...yakisoba vuol dire tipo spaghetti fritti perchè si fanno saltare in padella con l'olio ecc...cmq tu che abiti al nord forse troverai proprio gli spaghetti adatti,ci sono quelli tipo già cotti che si aggiungono in padella senza farli bollire ma quelli che vendono qui erano immersi in uno strano liquido e non li ho presi!Anche io ho tante lacune da colmare quindi continuerò le mie ricerche!A presto, e se farai questo piatto fammi sapere che ne pensi!;-)))

      Elimina
  5. Da amante dei manga, ormai di nomi dei piatti giapponesi ne so un sacco... però non so mai di cosa si tratta di preciso, quindi grazie per questo post che da qualche spiegazione!... Almeno questo, è una ricetta che viene dal cuore... San Valentino, invece, purtroppo, è stata trasformata nell'ennesima festa schifosamente commerciale...

    RispondiElimina
  6. sfiziosissimo questo piatto ! Lo metto nella mia lista delle ricette da provare :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...