P.s. Il pesce è stato fatto da mio padre (ma va?!), però io ho accuratamente memorizzato il procedimento. Papà è un calabrese d.o.c. quindi potete fidarvi ;-)
Ingredienti per 5 persone:
1 orata da 1kg e 600 gr (senza squame ed eviscerata)
2 piccoli peperoncini
5 spicchi d'aglio
4 patate medie
7 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di vino bianco
Una decina di pomodorini
Una manciata di olive verdi (io le ho lasciate)
Prezzemolo q.b.
sale q.b
Procedimento:
Accendete il forno a 200°.
Per le patate: Con questo procedimento assorbiranno molto meno olio e saranno pronte insieme al pesce (di solito,anche al ristorante, le trovo sempre crude perchè hanno tempi di cottura diversi rispetto al pesce, specialmente se al cartoccio). Tagliatele a tocchetti e fatele bollire per una mezz'ora in acqua salata, poi scolatele e mettetele da parte.
Per il pesce: Disponete della carta stagnola su una pirofila, adagiatevi il pesce e riempite la parte svuotata dalle interiora con uno spicchio d'aglio schiacciato, un pezzetto di peperoncino e un rametto di prezzemolo.
Unite le patate precedentemente cotte, i pomodori a pezzetti,il restante peperoncino(non troppo,regolatevi secondo la piccantezza)le olive,e l'aglio schiacciato. Irrorate con l'olio e il vino, completate insaporendo con il sale . Chiudete bene il tutto con la carta stagnola e inserite l'orata nel forno lasciandola cuocere per circa un'ora. 5 minuti prima che la cottura sia ultimata aprite il cartoccio in modo da far evaporare il vino.
Presentate a tutti i commensali il pesce....poi divertiti a pulirlo(!!!)e servite cospargendolo con dell'altro prezzemolo.
Frasi marcellesche che non c'entrano nulla: Ringrazio tutte le persone che mi vogliono bene. Per me è molto importante, davvero.
ET VOILÀ!
Ciao grazie per esser passata da me!Hmmmm, interessante un blog di cucina light!!!Brava!l'orata al cartoccio è perfetta per tutte le occasioni!!ti boccio solo "Aleandro" Baldi...nooooooo, quella canzone è da suicidio annunciato, te lo dico!!!!!:DDDDD
RispondiEliminaUn bacio e buon sabato!
PS. mi sono unita al tuo blog...altrimenti ti perdo, già lo so!
ahahaha povero Aleandro! Grazie mille anche io mi sono unita al tuo!
RispondiEliminaSplendido piatto ^_^ lo faccio spesso ed è sempre un successone!
RispondiEliminaEvviva il babbo calabrese!! Questa ricetta ha fatto venire l'acquolina in bocca sia a me che al mio papo!!
RispondiElimina