Ingredienti
per 2 persone che mangiano tanto (o tre che mangiano poco AH AH):
500 gr di asparagi di bosco
1 litro e mezzo d'acqua
1 dado vegetale senza glutammato monosodico
2-3 fette spesse di speck
1-2 cucchiai d'olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di fecola di patate disciolto in 2 cucchiai d'acqua
1 uovo a testa
2 cucchiai di aceto
Parmigiano una spolverata su ogni piatto
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento:
Pulire bene gli asparagi, tagliare la parti dure e metterle in un pentolino con l'acqua aggiungendo 1 dado vegetale. Accendere il fuoco e lasciare cuocere. Nel frattempo tritare la cipolla e l'aglio, fare imbiondire con l'olio e poi aggiungere il resto degli asparagi taglitati a pezzetti.Lasciare rosolare per qualche minuto poi sfumare con il vino, quando l'odore di alcol sarà andato via aggiungere il brodo vegetale che avrete ottenuto bollendo gli asparagi. Fare sobbollire per circa 20 minuti e poi frullare tutto, ridisporre il composto su fiamma e incorporare la fecola di patate, salare e pepare.
Qualche minuto prima che la crema sia pronta tagliare a cubetti lo speck, sistemarlo su una placca ricoperta di carta da forno e farlo cuocere nel forno caldo a 200° finchè non sarà diventato croccante,circa 5 minuti.
Per preparare l'uovo in camicia fare bollire dell'acqua in una pentola, aggiungere l'aceto, girare con un mestolo l'acqua al fine di creare una sorta di vortice al cui interno calerete l'uovo crudo. Fare lessare per circa 3 minuti poi prelevare con una schiumarola e mettere da parte.
Comporre il piatto versando la vellutata di asparagi,l'uovo in camicia e i pezzetti di speck. Cospargere con abbondante parmigiano e servire caldo. Enjoy your meal!
ET VOILÀ!
complimenti! hai qualche piatto prelibato con le patate le adoro:)
RispondiEliminaciao! ho letto il tuo commento e sono onorata del fatto che lo hai letto dall'inizio e che quindi se mi segui da sempre un motivo c'è. Mi spiace se ti ho dato una brutta impressione nello scorso post. A tal proposito ne ho scritto un altro per chiarire alcune cose. Un bacio e grazie comunque per la tua sincerità, l'ho apprezzata! :*
RispondiElimina@Rebecca: Grazie del complimento, con le patate tempo fa ho postato la ricetta di ''patatine fritte-non fritte'' che spero ti piacerà ad ogni modo ora che mi hai detto che hai un debole per le patate cercherò di creare un buon piatto patatoso al più presto!
RispondiElimina@Victoria:Se devi rispondermi a cose che ho scritto sul tuo blog fallo pure sul tuo blog e io le leggerò volentieri...qui si parla di cucina!